Un Cortina fortunato vince ai rigori

Un Cortina fortunato vince ai rigori

di Christopher

RITTEN SPORT – CORTINA 3-4dtr (1:0)(0:1)(2:2)(0:0)
rigori 0:1

E’ iniziato il girone di andata e ritorno finale di qualificazione ai play off. Avversario per il Renon, nella prima giornata, il Cortina dell’ex coach Paul Adey. Nel terzo d'apertura il Renon costruisce un paio di occasioni ma le spreca tutte malamente. Il Cortina trova la prima vera occasione solo all’11° quando Gallace si fa parare un tiro insidioso da Cloutier. Il vantaggio casalingo arriva al minuto 14'56 con Astashenko che firma l'uno a zero con un gran tiro dalla distanza ravvicinata: per il portiere ospite Jeff Maund non c’è nulla da fare. I Rittner Buam vanno alla ricerca del raddoppio ma il risultato rimane fermo sull’uno a zero: tutti negli spogliatoi.

Nella frazione centrale gli ampezzani sono più reattivi e trovano tre occasioni d'oro: prima il trio delle meraviglie Mc Leod-Cullen-Krestanovich che per poco non trova il pareggio, poi è la volta di De Bettin che scatta con un uomo in meno sul ghiaccio e colpisce in pieno la traversa. Più tardi ancora Krestanovich, ma Cloutier si supera alla grande. Ampezzani molto pericolosi in superiorità: il pareggio al 33'37" lo sigla Joe Cullen con due uomini in più sul ghiaccio. Si va tutti negli spogliatoi per un the caldo sull’1-1.

Nel terzo drittel nuovo vantaggio dei Rittner Buam. Un tiro respinto da Maund viene raccolto da Astashenko che ribadisce in rete il disco del due a uno. Doppietta per il terzino lettone, e finalmente finalizzata un’occasione di power play dopo tante sciupate. Ampezzani ancora con due uomini in più sul ghiaccio e sono ancora loro ad essere molto pericolosi sotto porta. Il Cortina piazza un uno-due micidiale: proprio nel momento dell’entrata del quarto giocatore sudtirolese arriva il nuovo pareggio firmato De Bettin. Disco sotto l'incrocio alla destra di Cloutier. Ventidue secondi più tardi è Krestanovich servito da un ottimo Mc Leod che sigla il primo vantaggio ospite, il 2-3. Quando già tutto sembra destinato alla vittoria del Cortina, il Renon si rialza e piazza il colpo del pareggio firmato Mark Smith: disco sotto l'incrocio alla destra di un incolpevole Maund.

Si va all’overtime dove entrambe le squadre si danno battaglia senza però nessun esito. Ai rigori per i Rittner Buam riapre Smith, replica Mc Leod, e Mike Souza alle ore 23.27 manda tutti a casa firmando il rigore decisivo.
Da segnalare il buon arbitraggio da parte di Metelka uno dei migliori arbitri in circolazione.

Ultime notizie
error: Content is protected !!