L’apertura del 2009 in Francia

L’apertura del 2009 in Francia

di Federico Mazzetta

L’anno 2009 si apre in Francia con la diciottesima giornata di Ligue Magnus, in cui la sfida di cartello è stata Grenoble-Amiens, vinta per 2 a 1 dalla squadra di casa, che è riuscita a rimontare, grazie alle reti di Krayzel e Broz, il goal subito al 17’ dal “Gothique” Mortas. Ben altro spettacolo è stato quello della goleada vista dai 950 spettatori di Angers, dove i Ducs hanno sconfitto 12 a 2 il MontBlanc, squadra in lotta contro la retrocessione: in questo match si son viste 1 rete e 2 assists per Metsaranta e Bellemare, 2 reti e 1 assist per Vidman, poker di reti per Fortier, che ne ha assistite altre 2.
Il MontBlanc naviga in acque poco sicure, ma il fanalino di coda della Ligue Magnus è il Neuilly, sconfitto 3 a 4 dal Villard, in una partita che ha visto sul ghiaccio 2 squadre di livello tuttavia molto simile, vinta di misura dagli ospiti grazie alla rete di Papa (che già aveva assistito Sedlak) segnata a soli 6’ dalla fine.
Briançon prosegue la sua fuga in classifica, con la vittoria a Chamonix (dove purtroppo il pubblico sembra essere in calo rispetto alle scorse stagioni) contro un’altra “nobile decaduta” del campionato transalpino: 2 a 7 il risultato finale.
Rouen fatica a stare al passo, ma vince con convinzione 2 a 6 a Epinal, dove è in vantaggio sin dal 5’, dove la squadra di casa viene scavalcata in classifica dallo Strasbourg, che vince 1 a 4 a Morzine, dopo un primo drittel molto equilibrato.
Il Tours vince 6 a 4 contro il Dijon in una partita che parla anche un po’ italiano, dal momento che si fanno valere due “vecchie conoscenze” per i tifosi nostrani, ossia Adam Russo e il giovane Nicholas Romano autore di ben 3 reti.
Tours e Strasbourg hanno giocato una partita in più, ma appare sempre più distinto un “allungamento” della classifica, dove un gruppo molto ristretto di squadre si distanzia di diverse posizioni dalla fascia centrale.
Briançon 33
Rouen 31
Grenoble 30
Angers 27
Amiens 23
Strasbourg 20
Epinal 19
Tours 18
Villard 17
Morzine – Avoriaz 15
Chamonix 13
Dijon 12
Mont Blanc 9
Neuilly / Marne 8

Ultime notizie
error: Content is protected !!