Asiago si impone ai supplementari sul Bolzano

ASIAGO-BOLZANO 5-4 d.t.s. (1-3)(1-1)(2-0)(1-0)

di Davide Trevisan

Ultima partita del 2008 per l’Emisfero Ipermercati Asiago che saluta il proprio pubblico con una vittoria sofferta e meritata dinnanzi ad un Bolzano che non è riuscito a chiudere la partita subendo la veemente rimonta nei minuti finali. Pubblico record all’Odegar con quasi 2000 spettatori sugli spalti.
Asiago che scende in pista privo delle due “solite” pedine ossia gli infortunati Rodeghiero e Tuzzolino. Bolzano in pista con tutti gli effettivi e con la novità di Bernard tra i pali al posto di Hakkinen. Ex dell’incontro sono Insam, Florian Ramoser e Pittis tra gli ospiti e De Marchi e Tuzzolino per i padroni di casa.

Parte meglio il Bolzano che al terzo minuto si porta meritatamente in vantaggio grazie alla rete di Luca Ansoldi, involatosi solitario. Asiago si scuote e reagisce, Ceresa atterra un giallorosso e si accomoda in panca puniti: buona la circolazione di disco e gol che arriva mentre il terzino biancorosso rientra sul ghiaccio, di Matteo Tessari la firma. Preme l’Asiago e il Bolzano arretra, Busa due volte sfiora la rete fallendo però al momento opportuno poi è Johnson dalla blu a farsi pericoloso ma Bernard c’è. Padroni di casa che meriterebbero il vantaggio e la penalità al 10° a Durdin sembra esserne il preludio. A sorpresa però sono gli ospiti a siglare il 2 a 1 con Corupe che, servito da Walcher, fa secco Bellissimo. Giallorossi che non demordono e, dopo aver superato indenni un inferiorità, spingono ancora alla ricerca del pari; manca però precisione in fase offensiva, vecchio problema questo di Parco e compagni. Al Bolzano invece basta il minimo sforzo per trovare la terza rete: merito di Egger che da dietro porta trova il pertugio giusto tra palo e gambale del portiere, nell’occasione un pò incerto. Si va al primo riposo con il risultato, bugiardo, di 3 a 1.

E’ John Parco il protagonista dei primi minuti della ripresa: il capitano infatti si esibisce in due pregevoli azioni personali in cui fa quasi tutto bene tranne la conclusione. Al 27° Jardine assiste in maniera magnifica Walcher che, appostato sulla linea e a porta libera esulta prima di segnare, con il puck che finisce incredibilmente a lato. Poco dopo l’Asiago accorcia: Pegoraro se ne va sulla sinistra e, da posizione angolata, fredda Bernard con un preciso rasoghiaccio. Crescono i padroni di casa e l’estremo ospite è decisivo in almeno tre occasioni salvando il risultato. Come nel primo tempo però nel migliore momento giallorosso arriva un powerplay e anche il conseguente gol subito: imperdonabile l’errore di De Marchi nel terzo difensivo e per Egger, servito da Corupe, è facile siglare la quarta rete.

Terza frazione che si apre con il Bolzano in avanti ma Olson dopo sei minuti si "mangia" un gol già fatto non centrando la porta, sguarnita, da ottima posizione. Match che sembra prendere la via di Bolzano con l’Asiago che non trova i varchi giusti in attacco. Negli ultimi dieci minuti però accade di tutto. Partita che diventa spigolosa e nervosa e fioccano le penalità. Panca puniti ospite affollata e ne approfittano subito i giallorossi con De Marchi che si rifà dell’errore del secondo tempo e sigla, in cinque contro tre, il terzo gol che riaccende l’entusiasmo dei tifosi. Galvanizzati dalla rete i ragazzi di coach Camazzola sfruttano l’attimo e trenta secondi dopo arriva anche il pareggio firmato Aquino sempre in powerplay. Al 54° occasioni per Pegoraro da una parte e Ansoldi dall’altra ma il gol è solo sfiorato. Poco dopo penalità assai dubbia a Borrelli e Asiago che trema ma regge il fortino giallorosso. Si torna in parità ed è solo Bolzano con i padroni di casa chiusi in difesa a difendere il 4 a 4 che chiude di fatto i 60 minuti regolamentari.

Si va ai supplementari ed è subito penalità a Corupe dopo 37 secondi ma Bernard c’è e tiene a galla i suoi. Spinge a tutta l’Asiago trascinato dal pubblico con il PalaOdegar che sembra quello dei bei tempi di qualche anno fa. Il Bolzano crea una sola occasione con Ansoldi mentre il portiere dell’under 20 si oppone ad Aquino prima e a Borrelli poi ma nulla può al 64.33 quando Plastino trova il "polsino" giusto che manda in visibilio i tifosi.

EMISFERO IPERMERCATI ASIAGO: Bellissimo (Pavone); Basso, De Marchi, Johnson, Lehtinen, Miglioranzi, Plastino, Rossi; Aquino, Benetti (A), Borrelli, Busa, Parco (C), Pegoraro, Presti, Strazzabosco, Tessari M., Tessari N.
Allenatore: Jimmy Camazzola

BOLZANO: Bernard Andreas (Hakkinen); Borgatello, Ceresa, Durdins, Egger, Johansson, Insam, Ramoser F; Ansoldi (A2), Bernard Anton, Corupe (A1), Dorigatti, Jardine, Olson, Pittis, Ramoser R (C), Schaafsma, Walcher, Zisser.
Allenatore: Helle

Capo Arbitro: Glauco Colcuc;
Giudici di linea: Massimiliano Rebeschin e Marco Stella

Reti: 3.04 Ansoldi (Durdins); 5.57 Tessari M in PP (Borrelli, Parco); 11.06 Corupe in PK (Walcher); 15.50 Egger; 31.33 Pegoraro (Benetti); 38.05 Egger in PK (Corupe); 52.08 De Marchi in 2PP (Parco); 52.39 Aquino in PP (Parco); 64.33 Plastino (Aquino);