Ritten Sport rovina la centesima del Pontebba

Ritten Sport rovina la centesima del Pontebba

Di Fabio Bertolini

PONTEBBA – RITTEN SPORT 1–2 (1:1)(0:1)(0:0)

Nel recupero della ventesima giornata di campionato va in scena la gara numero 100 in serie A per le Generali Aquile di Pontebba, ma non c’è molto da festeggiare, la squadra si Sacharuk esce immeritatamente sconfitta da questo confronto, frutto soprattutto della scarsissima precisione sotto porta dei suoi attaccanti; a scusante ci sono anche però gli infortuni, Rigoni non è sceso sul ghiaccio, Ambrosi nemmeno in panchina, Lutz non è al 100% mentre fa il suo debutto il neo aquisto Ed Campell, solo un allenamento con la squadra per lui prima di questa partita.

Pontebba che inizia ad attaccare fin da subito, Sparre e Aquino ci provano poi in una superiorità che al 2.43 colpisce Bregenzer la squadra di Sacharuk va vicina al gol con Armani dalla blu e Stepanek sotto porta. Solo Aquile nei primi dieci minuti che si fan vedere al 10’ in due occasioni sempre con Sparre, prima c’è un tiro con una deviazione fortunosa del portiere poi una splendida azione personale dove l’attaccante friulano scarta la difesa ma il suo tiro è parato. Un minuto più tardi un errore in impostazione dei terzini ospiti favorisce Margoni, ma il suo tiro è preda di Cloutier ben piazzato. Esce il Renon intorno all’11.10, Corbeil è a provarci e due minuti più tardi Scandella scarica al centro per lo stesso Corbeil ma il suo tiro è parato da Carpano. Panchine dei cattivi nuovamente aperte al 14.28, vengono fischiati due minuti a Rizzo e a Bregenzer per trattenuta. Con le squadre in 4vs4 ci son più spazi ma che non vengono sfruttati se non con un altro errore della difesa altoatesina al 15.45 che favorisce Guenette, solo contro Cloutier, ma spreca tutto. Il Pontebba giocherà anche con 3 giocatori per 15 secondi a causa di un aggancio di Faggioni e il Renon passa in vantaggio alla prima occasione che avviene solo al 17.31, Corbeil, dimenticato dalla difesa, entra nel terzo offensivo e scaglia un bolide che si infila basso alla destra di Carpano (0-1). Vantaggio che non dure due giri d’orologio, penalità contro Scandella al 19.05 e Aquile che in 11 secondi vanno a segno: Tomasello entra nel terzo, spiazza Cloutier con un passaggio sulla sinistra per Ciresa che, tutto solo, ha vita facile per insaccare la rete dell’1 a 1 con cui terminerà anche il primo tempo.

Se la partita è stata a tratti spettacolare nei primi 20 minuti questo non si può dire per il resto della partita. Le prime occasioni si vedono solo grazie a una penalità che al 26.26 colpisce Campell, i Rittner Buam sono pericolosissimi, Mather tira dallo slot ma Carpano compie un miracolo poi Ploner allo scadere dalla blu e sul contropiede Aquino va vicino alla rete. Un errore di Margoni favorisce Nemecek, da solo contro il portiere, ma il suo tiro centra in pieno il palo ed esce. C’è un’altra penalità ai danni del neoarrivato Campbell al 30.09 ma il Ritten Sport non crea niente di buono così le Aquile possono attaccare, prima Bolibruck con una bordata dalla blu, poi Campbell. Pontebba in avanti ma è nuovamente il Renon a passare, gol fortunoso, con Astashenko con un tiro che trova mille deviazioni e si insacca al 37.09 (1-2); sarà la rete che deciderà l’incontro. Squadra di casa che a cavallo tra secondo e terzo tempo ha anche l’occasione di giocare in superiorità per una penalità contro l’autore del secondo vantaggio altoatesino.

Ultimi venti minuti che iniziano e penalità che finisce con un solo grosso pericolo proveniente da Sparre. Renon che ci prova con Corbeil e Mather ma Carpano vigila bene e al 44’ è pericolosissimo Tomasello con un back in diagonale. Ancora Mather prima di Margoni che per un nulla al 46.25 non trova la deviazione vincente a Cloutier spiazzato. Bruttissima partita in questi frangenti, le due squadre non riescono ad arrivare nel terzo offensivo fino al 54.30 Mifsud dallo slot poi sul rebound una legna di Astashenko viene bloccata dal portierone friulano. Brutta partita che per il Pontebba ha il suo apice tra il 55.23 e il 57.23 con due minuti di doppia superiorità friulana, powerplay apparente perché non c’è una conclusione contro la porta ospite. Bolibruck ci prova al 58.00 poi Ciresa ma il risultato non cambia e al 58.45 Sacharuk chiama il timeout che non serve a niente, il Ritten Sport chiude bene gli spazi e neanche la mossa di togliere Carpano a 15 secondi dalla fine da i suoi frutti. Aquile sconfitte per 2 a 1.

MARCATORI:

0 – 1: 17.31 PP Corbeil (Nemecek, Mather)
1 – 1: 19.16 PP Ciresa (Tomasello, Stepanek)
1 – 2: 37.09 Astashenko (Corbeil, Scandella)

PENALITA’:

PONTEBBA: 8’ (4+4+0)
RENON: 12’ (6+2+4)

TIRI:

PONTEBBA: 42 (15+14+13)
RENON: 48 (13+17+18)

SPETTATORI: 829

ARBITRI: Soraperra (Benvegnù, Gastaldelli)

FORMAZIONI:

PONTEBBA: Carpano; Campbell, Limnell, Armani, Stepanek, Bolibruck “A”, Lutz; Koivisto, Sparre, Ciresa, Margoni “C”, Rizzo, Aquino, Tomasello, Guenette, Faggioni, Stampfer. Non entrati: Hopfgartner; Rigoni “A”. Allenatore: L. Sacharuk.

RENON: Cloutier; Ploner, Bregenzer, Gruber “C”, Nemecek, Spinell, Astashenko; Daccordo, Demetz, Rottensteiner, Scandella, Scelfo “A”, Tudin, Corbeil, Mifsud, Mather “A”. Non entrati: Niederstatter, Ploner, Plankl. Allenatore: R. Ivany

Ultime notizie
error: Content is protected !!