PREZIOSISSIMA VITTORIA PER I GIALLONERI

PREZIOSISSIMA VITTORIA PER I GIALLONERI

Hc Fim Group Varese Hockey – Hc Real Torino 5:3 (2-1; 1-1; 2-1)
La gara contro il RealTorino ha confermato il buon momento per i ragazzi di Malfatti. Incontro molto vivace nel gioco e ricco di continui capovolgimenti, le due formazioni hanno espresso un livello molto alto nel ritmo soprattutto nei primi due tempi. Fuori ancora per infortunio, Gioele Chiesa, quest’ultimo rimpiazzato dall’under 19 Simone Trombini.
Già dalle prime battute, si poteva ben capire che i Mastini erano scesi sul ghiaccio con la determinazione di andare a punti.

Il primo tempo inizia con il portiere Marchetti impegnato da un tiro ravvicinato di Milec e subito dopo Borghi sconta la prima penalità della partita ma il Torino non sfrutta l’uomo in più. Il gol è nell’aria e non tarda ad arrivare: al 4.35 Pinc sfiora la traversa, e dopo un minuto Amadeus Schifferle grazie ad un ottimo assist di Mantovani, riesce ad insaccare alle spalle di Bobba. Il Varese continua a mordere prima con Schifferle e poi con Donati. Anche il Torino è agguerrito e più volte cerca di superare Marchetti, sempre molto bravo a chiudere la saracinesca della sua porta. All’8.58 sfruttando il powerplay, Pozzi cerca di impensierire il portiere piemontese ma la rete arriva solo al 12.08: tiro centrale di Donati, Pinc raccoglie il rebound e raddoppia le marcature per i padroni di casa. Dopo pochi secondi ancora Schifferle cerca di realizzare avendo il portiere avversario fuori dalla porta ma il tiro finisce di poco a lato. Al 13.45 Mazzacane viene punito per un’inesistente colpo di bastone ed al 14.43 in superiorità, Meneghetti porta il risultato sul 2:1. Sul finire del primo periodo, il Varese va in gol ma viene annullato perché realizzato sul suono della sirena.

Ma la gioia della rete non tarda ad arrivare: a 1.52 Pozzi, ben servito da Borghi, con uno slapshot piega Bobba. Al 2.36 anche Pelikovsky cerca la marcatura ma Bobba respinge. Il gioco si innervosisce ed arrivano le penalità: prima Lo Presti poi Mantovani rimangono a riposo forzato ma nessuno delle due formazioni riesce a sfruttare la superiorità. Al 17.12 il suono del palo riecheggia nel freddo Palabani: Pinc sfiora il gol. I Mastini tornano in inferiorità con Costa punito per un fallo fantasma ma il Torino non realizza concretamente le tre occasioni da gol con Fornaciari, Peruzzo e Covolo, grazie anche alla prontezza dell’ottimo Marchetti. Al 19.38 il Real Torino si porta sul 3:2 grazie al palo di Strapaty, Lo Presti riprende il disco e segna.

All’inizio del secondo tempo, al 1.52 Pozzi, ben servito da Borghi, con uno slapshot piega Bobba e cambia il risultato: 3:1. E’ un susseguirsi di azioni spumeggianti davanti ai due portieri sul ghiaccio: inizia le danze Pelikovsky, poi è il turno di Pinc seguito da Sekula, Meneghetti, Fornaciari e Peruzzo, ma nessuno realizza in rete. Il Varese soffre e non riesce ad uscire dalla propria metà campo e la rete del 3:2 viene realizzata da Lo Presti che al 19.38 dopo il palo di Strapaty recupera il puck e realizza.

A soli 43 secondi dalla ripresa del terzo periodo di gioco, Borghi si porta davanti a Bobba che respinge ma Donati è lesto a portare a 4 le segnature dei Mastini. Al 3.50 il Torino realizza la rete del 4:3 grazie al gol di Traversa in mischia. I piemontesi sono costantemente in avanti: ci tentano prima con Strapaty e Traversa, ma anche il giallonero Pelikovsky cerca di battere il portiere avversario. C’è un po’ di confusione ed il coach Malfatti chiede il time out per chiarire le idee ai suoi giocatori al 12.21. I mastini premono sull’acceleratore e prima Borghi poi Mantovani sfiorano il gol che viene poi realizzato al 14.55 grazie al contropiede di Mazzacane ben servito da Mantovani e Schifferle. Il tabellone segna 5:3 per i padroni di casa che si portano ancora in avanti con Pozzi, Rigoni e Pelikovsky. Ma il tempo passa ed il Torino, annichilito dal risultato, cerca solo in due occasioni di riagguantare il pareggio ma la sirena finale sancisce la meritatissima vittoria per i gialloneri che con questi tre punti guadagnati si portano ad un solo punto dal Milano.
Si tornerà sul ghiaccio solo il 23 dicembre con il derby Milano Varese, dopo la puasa campionato per i mondiali di under 20. L’appuntamento casalingo con i Mastini è in programma venerdì 26 dicembre al Palalbani contro il Vipiteno.

Hc Fim Group Varese Hockey – Real Torino 5-3 (2-1; 1-1; 2-1)
Hc Fim Group Varese Hockey
P: Marchetti (Trombini)
D: Pelikovsky – Rigoni – Fojtik – Valli – Borghi – Blanc – De Lorenzo
A: Merzario – Fogliopara – Pinc – Donati – Sorrenti – Costa – Mazzacane – Pozzi – Schifferle – Privitera – Mantovani
Coach: Malfatti

Hc Real Torino
P: Bobba (Valle Da Rin)
D: Bianco – Falco – Gorza – Moro – Sekula – Strapaty
A: Traversa – Ceretto – Covolo – Di Fabio – Fornaciari – Lo Presti – Meneghetti – Milec – Peruzzo – Vernaccini – Soravia
Coach: Zurek

Marcatori: 1 tempo:
05.31 Schifferle 1-0
12.08 Pinc 2-0
14.43 Milec 2-1
2 tempo:
01.52 Pozzi (Borghi) 3-1
19.38 Lo Presti 3-2
3 tempo:
00.42 Donati 4-2
03.50 Traversa 4-3
14.50 Mazzacane (Mantovani, Schifferle) 5-3

Tiri: Varese 34, Torino 37

Penalità: Varese 12’, Torino 12’

Spettatori 537

Fz Comunicato Stampa

Ultime notizie
error: Content is protected !!