Real Torino-Appiano Pirats 4-7

Real Torino-Appiano Pirats 4-7

di Francesco Seren Rosso

Dopo la vittoria esterna sul Milan, la squadra torinese torna tra le mura amiche del Pala Tazzoli per affrontare l’Appiano, dal quale venne battuta nel primo scontro diretto. L’inizio della gara è piuttosto lento, tant’è che il primo tiro in porta è quello di Pichler al 3’37" che Bobba devia di stecca oltre le protezioni. Tre minuti dopo, ancora ospiti in attacco con Ebner che si rende pericoloso dallo slot, ma non riesce a superare il portiere avversario. I padroni di casa tirano per la prima volta all’ottavo minuto, in superiorità numerica per un’ostruzione di Marchetti, ma il tiro dalla sinistra di Milec è bloccato dal portiere. Al 10’02" power play per gli ospiti (fuori Peruzzo per carica scorretta) che colpiscono nel giro di soli dieci secondi con un’azione veloce dietro porta conclusa da Bergstrom a porta sguarnita. Disco al centro per l’ingaggio e nuova rete dei Pirati, al 10’37" con una sventola di che supera un Bobba non impeccabile. Un minuto dopo il Real potrebbe capitolare, ma questa volta viene salvato dal palo che ribatte il tiro di Ansoldi. I torinesi appaiono in bambola e non riescono ad impensierire il goalie avversario, tirando in porta solo con Milec al tredicesimo e con Moro al diciannovesimo.

Il secondo periodo vede invece il Real molto più in palla capace di riaprire la partita. Al 2’03" viene penalizzato Andreas Pichler per ostruzione e dopo un minuto e mezzo i torinesi dimezzano lo svantaggio: Bobba lancia Traversa sulla blu, i torinesi si trovano in tre contro zero complice un non perfetto cambio avversario e così hanno gioco facile a realizzare con Fornaciari, sin’ora avulso dal gioco, che finalizza l’assist del giovane attaccante. Passano appena quaranta secondi e l’Appiano ristabilizza le distanze: Bianco perde il disco dietro la propria porta a favore di Ansoldi che fulmina il portiere con un tiro rasoghiaccio sulla destra. Tuttavia il Real non patisce il contraccolpo psicologico riportandosi sotto al 6’25" con un’altra azione condotta dall’asse Traversa-Fornaciari che segna così la sua seconda rete della serata con un tiro a mezza altezza dalla sinistra con il disco che si infila tra palo e portiere. Al 7’56" i torinesi hanno una ghiotta occasione per pareggiare potendo giocare in superiorità per un colpo di bastone di Marchetti, ma dopo trenta secondi Meneghetti si fa penalizzare per la medesima scorrettezza. Tuttavia la rete del pareggio arriva con la squadra in inferiorità grazie a Sekula che conclude da pochi passi. Al 10’09" il Real si porta addirittura in vantaggio: Milec sulla blu avversaria conquista il disco che serve a Lo Presti, tiro dell’attacante bolzanino non potentissimo ma preciso che buca Fabris alla sua sinistra dopo aver toccato il palo. Anche l’Appiano però non subisce alcun contraccolpo psicologico dalla rimonta avversaria e prima sfiora il pareggio con un tiro dalla blu di Ansoldi parato dallo scudo di Bobba, poi equilibra nuovamente la partita con Ebner che supera il portiere con un precisissimo tiro da pochi metri dal basso verso l’alto che si insacca dove il portiere non può nulla. La seconda parte di periodo è meno emozionante e regala solo il brivido di un gol annullato all’Appiano al 19’12" per uomo in area ed una penalità a Meneghetti al 19’59".

La superiorità numerica per l’Appiano diventa doppia soli sei secondi quando Lo Presti sgambetta un avversario, ma il Real chiude tutti gli spazi evitando così che gli avversari possano tirare in porta. Tutto ciò però non evita il nuovo vantaggio degli ospiti che colpiscono al 2’36" grazie ad un potente tiro di Andreas Pichler appena entrato nella blu che si infila alla sinistra di Bobba. Passa un minuto e mezzo e l’Appiano va nuovamente in rete ancora con un tiro di Christian Pichler dalla distanza rasoghiaccio. Coach Zurek decide così di lasciare gli ultimi minuti della partita al secondo portiere Valle Da Rin, fresco di convocazione in nazionale under 20. Il giovane portiere si disimpegna bene sui tiri degli attaccanti avversari, mentre il suo collega Fabris non è quasi mai stato impensierito dagli avversari. La settima rete per gli ospiti, che vincono la gara con pieno merito data la pessima prestazione dei padroni di casa, giunge al 13’27" dopo un ingaggio nel terzo torinese a seguito di un errato fuorigioco fischiato dagli arbitri, ed è in verità un’autorete di Covolo che devia nella propria porta un passaggio al centro di Bergstrom. Il sipario sulla partita cala qui, con l’Appiano che grazie alla vittoria va a quota 25 punti, mentre il Real resta a 17 ed al 7° posto.

Ultime notizie
error: Content is protected !!