Un grande Pontebba si inchina solo ai rigori

Un grande Pontebba si inchina solo ai rigori

di Fabio Bertolini

PONTEBBA – BOLZANO 3-4 d.t.r (0-0, 1-3, 2-0, 0-0, 0-1)

Grande spettacolo in questa serata al Vuerich, non sono bastati 60 minuti per decretare il vincitore e anche nei supplementari nessuno è riuscito a segnare, ai rigori il Bolzano ha avuto la meglio grazie alla freddezza sottoporta ma anche soprattutto agli errori degli avanti friulani. Esordio nelle file del Pontebba di Martin Stepanek, colpo di mercato avvenuto negli ultimi giorni.

Primo tempo noioso, le due squadre hanno grossi problemi in impostazione e per vedere qualcosa di serio bisogna aspettare il primo powerplay bolzanino dove, con Larocque in panca puniti è Olson a farsi notare mentre le Aquile, riacquistata la parità numerica, si affidano ai tiri dalla blu di Bolibruck e Lutz, ottima anche l’intesa tra Rizzo e Stampfer che si fanno vedere intorno all’12’. Bolzano che torna ad offendere in un’altra superiorità, sempre Larocque punito che si prende un 2+2 per carica scorretta e colpo col bastone, ospiti pericolosi con Egger, Borgatello e ancora Olson ma Carpano è una saracinesca. Allo scadere dei 4 minuti si apre la panca puniti anche per il Bolzano con Florian Ramoser e in questa occasione il Pontebba è pericolosissimo con una splendida azione personale di Sparre che si beve la difesa ma sulla conclusione trova la respinta di Bernard, questa sera ottimo sostituto di Hakkinen, non succede altro e primi 20 minuti che terminano a reti bianche.

Di tutt’altro spessore il secondo parziale dove le due squadre danno spettacolo, è subito il Bolzano a farsi vedere, colpevole la difesa pontebbana, 3 giocatori soli contro Carpano che è immenso nel bloccare la conclusione di Corupe. Gol sbagliato, gol preso, passano in vantaggio le Aquile, Sparre fa una finta e da al centro per Aquino che gonfia, con un tiro precisissimo da posizione centrale, la rete al 21.07 (1-0). Un minuto più tardi il Bolzano ha già l’occasione del pareggio con Roland Ramoser che, a porta vuota, colpisce il palo e sul contropiede Aquino, ottimamente servito da Guenette, non riesce a colpire il puck e si divora il raddoppio. Ci prova senza fortuna Borgatello per i suoi, ma la rete del pareggio arriva lo stesso, al 26.31 Egger scende sulla sinistra e infila tra i gambali Carpano (1-1). La risposta al pareggio è un tiro dalla blu di Lutz poi Pittis e una bella azione personale di Aquino e successivamente Durdin. Ancora una penalità colpisce Larocque al 31.58, questa volta per una gomitata e il Bolzano passa alla prima occasione, Pittis riceve un disco sulla destra e fa partire una bordata in diagonale che al 32.29 cambia il risultato (1-2). Il Pontebba però non si sfalda, attacca, Limnell dalla blu poi Ciresa al 35.30 e qui la parata di Bernard è spettacolare, Bolibruck ancora dal limite. Al 37.30 c’è un’azione di Margoni, il disco arriva a Rizzo che tira, il disco entra ed esce immediatamente, non viene visto il gol e sul ribaltamento di fronte c’è la terza marcatura del Bolzano che porta la firma di Zisser. 1 a 3 e termina anche il secondo tempo.

Terzo tempo che se possibile è ancora più bello del secondo, il Pontebba fa la partita, è un vero e proprio assedio alla gabbia bolzanina, e arriva il 2 a 3 al 46.56, in 5vs3 un tiro dalla blu di Armani viene deviato sottoporta da Ciresa e partita riaperta. C’è ancora oltre un minuto di superiorità, Bernard protagonista due volte su Stepanek, Aquino e Lutz. Per il Bolzano ci provano Dorigatti e Jardine ma i biancorossi sono schiacciati nel loro terzo e il pareggio arriva, doppietta di Ciresa al 50.49 su assist di Tomasello (3-3). Un minuto più tardi però vengono i brividi alla difesa friulana, errore clamoroso di Jardine che sbaglia a porta sguarnita così il Pontebba torna a martellare, Guenette vede libero Armani ma il tiro viene parato, poi Bolibruck per Aquino, Sparre due volte e nuovamente Armani dalla blu mentre il Bolzano si affida ai tentativi di Di Casmirro, Corupe e Borgatello. I due portieri si esaltano e il punteggio rimane invariato, 3 a 3 che vuol dire supplementari, prima volta che si vedono quest’anno a Pontebba.

5 minuti che vedono la squadra di Surenkin padrona del ghiaccio grazie anche a una penalità ai danni di Egger al 2.42; ci provano Lutz, Armani, Aquino su cui Bernard compie l’ennesima gran parata del match e Guenette ma il risultato non cambia e ai rigori sono gli ospiti ad aver la meglio con il gol decisivo segnato da Corupe.
Sequenza rigori:

Pittis gol
Guenette parato
Olson parato
Aquino fuori
Jardine fuori
Sparre fuori
Ansoldi gol
Tomasello gol
Corupe gol

MARCATORI:

1 – 0: 21.07 Aquino (Sparre)
1 – 1: 26.31 Egger (Borgatello, Di Casmirro)
1 – 2: 32.29 PP Pittis (Egger, Insam)
1 – 3: 38.17 Zisser (L. Ansoldi)
2 – 3: 46.56 2PP Ciresa (Armani, Bolibruck)
3 – 3: 50.49 Ciresa (Tomasello, Margoni)
3 – 4 Rigore decisivo di Corupe

TIRI:

Pontebba: 61 (21+14+22+4)
Bolzano: 43 (17+15+10+1)

PENALITA’:

Pontebba: 8’ (6+2+0+0)
Bolzano: 8’ (2+0+4+2)

ARBITRI: Pianezze (De Toni, Soia)

SPETTATORI: 867

FORMAZIONI:

PONTEBBA: Carpano; Lutz, Limenll, Armani, Larocque, Bolibruck, Stepanek; Rizzo, Sparre, Ciresa, Margoni, Stampfer, Aquino, Faggioni, Tomasello, Guenette ASSENTI: Ambrosi, Rigoni, Koivisto ALLENATORE: Vesa Surenkin

BOLZANO: Bernard Andreas; F. Ramoser, Johansson, Ceresa, Borgatello, Egger, Durdin, Insam; Walcher, R. Ramoser, Di Casmirro, Olson, Pittis, Ansoldi, Corupe, Jardine, Dorigatti, Zisser; NON ENTRATI: Anton Bernard, Unterkofler ALLENATORE: Jari Helle

Ultime notizie
error: Content is protected !!