Cortina – Alleghe: la cronaca

Cortina – Alleghe: la cronaca

di Alberto Manaigo

CORTINA – ALLEGHE 7-2 (3:0)(2:2)(2:0)

La prima sorpresa del terzo derby bellunese avviene dando uno sguardo alle formazioni di gioco: all’assenza ormai nota di Nicola Fontanive si aggiunge questa sera per gli agordini quella del portiere titolare Phil Groeneveld, recatosi a Bolzano per assistere la moglie al termine della gravidanza.
Inizio al fulmicotone per i padroni di casa: dopo 17 secondi De Bettin riesce a ribadire in rete un rebound lasciato da Moretti su tiro di Souza. Al 2:07 ancora De Bettin prova la conclusione personale facendo partire uno slap dalla destra: Moretti para, ma non trattiene e la difesa riesce a liberare un disco che vaga pericolosamente davanti allo slot.. Al 4:27 buona l’apertura di Cullen per Souza, il cui tiro viene parato da Moretti. Dopo 5 minuti il secondo gol ampezzano in inferiorità numerica: Cullen serve nuovamente Souza il cui slap non viene trattenuto dal guanto di Moretti e termina in rete. Ottimo l’jnserimento nel terzo d’attacco da parte di Lorenzi pochi istanti più tardi: il tiro del terzino agordino viene, però, respinto da Maund col gambale. Al 7:45 terza marcatura ampezzana quando la conclusione di Wilde terminata a lato, si tramuta in un assist per McLeod che da terra insacca sfruttando il rimbalzo del puck sulla balaustra dietro la porta. L’Alleghe prova ad accorciare le distanze con un tiro di Veggiato sul quale Chitarroni tenta la deviazione al volo, ma le squadre vanno al riposo sul parziale di 3-0 per i padroni di casa.

Dopo 1 minuto e 50 secondi nella seconda frazione il Cortina va nuovamente in gol con Gallace bravo a sfruttare un powerplay con un bel tiro dalla distanza. L’Alleghe potrebbe approfittare dei diversi powerplay a disposizione e anche di 59 secondi di doppia superiorità, ma le conclusioni degli agordini vengono tutte ben controllate dall’estremo difensore ampezzano.
E’ ancora il Cortina al 25:25 ad andare a segno per la seconda volta con un uomo in meno sul ghiaccio: Wilde imposta il contropiede ed, entrato nel terzo, lascia il disco all’accorrente Adami appena rientrato dal penalty box. Il centro ampezzano vede Cullen in buona posizione e lo serve per il gol del 5 a 0. Complici un calo di tensione e gli innumerevoli minuti di penalità comminati dal capo arbitro Colcuc alla formazione di casa l’Alleghe riesce ad andare a segno al 27:26 con un contropiede finalizzato da Manuel de Toni e successivamente con Chitarroni bravo a capitalizzare un errore di Maund, uscito dietro la porta per recuperare un puck e rimasto attardato nel rientrare tra i pali.

Nella terza frazione buona occasione per l’Alleghe al 42:49 con Manuel De Toni a servire Fabrizio Fontanive: sul tiro dell’alleghese è bravo Adami ad intervenire e a sporcare la conclusione. Ancora una buona manovra biancorossa al 47:04 con Chitarroni a servire Veggiato sulla cui conclusione la difesa ampezzana si salva non senza difficoltà. C’è tempo, però, ancora per due marcature prima della sirena finale: al 50:21 capolavoro di McLeod che trova l’angolino alla sinistra di Moretti dopo un’azione personale e al 58:08 ottima azione di Francesco Alberti che serve un disco molto invitante a Joe Cullen che non si fa pregare due volte per mettere a referto il suo secondo gol nella serata.
Grazie alla terza vittoria su tre derby disputati il Cortina conserva la testa della classifica in attesa del recupero del 2 dicembre che vedrà il Bolzano affrontare proprio gli agordini.

Ultime notizie
error: Content is protected !!