Cortina – Ritten Sport: la cronaca

Cortina – Ritten Sport: la cronaca

di Alberto Manaigo

CORTINA – RITTEN SPORT 3-2 (1:2)(0:0)(2:0)

La prima giornata del secondo girone di ritorno vede il Ritten Sport far visita al Cortina.
Ottima la partenza dei padroni di casa con diversi tiri verso Cloutier nei primi due minuti di gioco. Dopo soli 46 secondi tre conclusioni in successione di Souza, Cullen e ancora Souza saggiano i riflessi di Cloutier. Dopo 57 secondi è Krestanovich liberato ottimamente da McLeod a mancare la porta di un soffio. Dopo 3 minuti di gioco, però, il Renon va a segno: i ragazzi di Ivany giocano bene il powerplay con Scandella che finta il tiro e serve l’accorrente Tudin per il vantaggio altoatesino. Sull’azione successiva gli animi si scaldano e Metelka manda in panca puniti Strazzabosco e Corbeil dopo un accenno di rissa tra i due. Al 12:56 il Cortina perviene al pareggio: De Bettin insegue un disco che sembrava perso e serve il puck a Souza che arrivava dietro di lui: il numero 27 ampezzano vede smarcarsi Gallace e gli passa il disco convertito in gol da quest’ultimo grazie ad un bel tiro rasoghiaccio che si infila nell’angolo basso alla sinistra di Cloutier. E’ ancora una giocata in powerplay quasi in fotocopia alla precedente a regalare il vantaggio agli ospiti: questa volta sono Astashenko e Scandella a servire il puck a Nemecek che insacca sotto misura.

Ancora un buon Cortina ad inizio di seconda frazione con Watson bravo a smarcarsi e ad impegnare Cloutier in un difficile intervento. Il Cortina insiste ed al 24:16 è McLeod a provare la conclusione al volo su Assist di Krestanovich. Gli animi si scaldano e dalle parti di Cloutier si accende una rissa al termine della quale Metelka fa sedere nel penalty box Robitaille e Gallace da una parte, Tudin e Astashenko dall’altra, tutti per 2+2 minuti. Il leit motiv di questa frazione centrale vede il Cortina spingere sull’acceleratore e il Renon a cercare di bloccare gli attacchi ampezzani per poi cercare di partire in contropiede. Una buona occasione per i ragazzi di Ivany vede Corbeil tirare dalla blu nel traffico, ma il sui disco termina a lato di poco. Con Tudin in panca puniti il Cortina prova a far fruttare il proprio powerplay: al 36:10 De Bettin vede l’inserimento di Robitaille la cui conclusione al volo sibila a lato sul secondo palo. Bella l’invenzione di Souza pochi secondi dopo per l’accorrente De Bettin anch’esso fermato dall’opposizione di Cloutier. A 4 secondi dal termine del secondo tempo Mathers si vede costretto al fallo per fermare una buona incursione di McLeod. Nonostante i pochi secondi rimasti c’è il tempo per un tentativo di Gallace che non inquadra la porta.

Nell’ultimo drittel il Cortina è chiamato a ribaltare il risultato e gli uomini di Adey non si risparmiano per riuscirci: al 43:28 ci prova McLeod riuscendo a divincolarsi tra due difensori avversari, ma la sua conclusione termina nella pinza di Cloutier. Al 50:45 il tanto cercato pareggio: ottima apertura di McLeod che vede benissimo Watson da solo sulla blu al limite del terzo d’attacco. Il giovane italo-canadese dimostra di avere due ottime mani e dopo aver fatto sedere Cloutier insacca alle sue spalle. Galvanizzati dal pareggio gli ampezzani vanno ancor a segno38 secondi più tardi: questa volta è Souza a servire un puck d’oro a Gallace che con precisione chirurgica insacca nel sette alla sinistra di Cloutier. Il Ritten Sport tenta il tutto per tutto richiamando anche l’estremo difensore in panchina per l’uomo di movimenti in più, ma la difesa ampezzana regge e il Cortina porta a casa i tre punti che la riportano momentaneamente in testa alla classifica.

Ultime notizie
error: Content is protected !!