Seconda vittoria per i Foxes

Seconda vittoria per i Foxes

di Fabrizio Bombarda

Hc Bolzano – Stavban Maribor 4–2 (3:1)(1:1)(0:0)

Secondo incontro per il Bolzano nella Continental Cup. Avversari gli sloveni del Maribor, formazione sulla carta alla portata dei biancorossi. Gli uomini di Helle sono sempre senza Olson, Insam e Jardine, assenze pesanti ma che vengono ben coperte con l’impiego dei giovani Bernard e Unterkofler. La partita inizia subito in discesa per i padroni di casa che nel giro di 37 secondi vanno in rete due volte: al 3:14 è il solito Corupe a bucare l’estremo ospite con un polso nell’angolino basso e al 3:51 Ansoldi raddoppia sfruttando una colossale dormita della difesa. Il Maribor vacilla ma non crolla e, complice una serie di penalità che i due arbitri infliggono ai biancorossi, prendono coraggio e riescono a ridurre le distanze al 6:32 con Kralj che batte fortunosamente Håkkinen in situazione di doppio power play. Johansson sembra avere l’abbonamento per la panca dei puniti, ma durante il suo ultimo soggiorno, Andoldi scappa in contropiede e, fermato fallosamente, procura un rigore al Bolzano, ben trasformato da Pittis. Tre a uno. Da questo momento in poi il ritmo cala nuovamente e il gioco è caratterizzato più dalle penalità che dalle occasioni da rete.

Il secondo tempo inizia con maggior velocità e il Maribor sembra intenzionato a rientrare in partita. Continuano però le penalità, e il gioco continuamente spezzettato non aiuta certo lo spettacolo. Al 9:33 Pittis insacca il gol del 4 a 1, dopo aver colpito, nel breve volgere di 15 secondi, la traversa e il palo. I biancorossi riprendono in mano le redini dell’incontro, ma non riescono a concretizzare le occasioni che mano a mano si presentano. Ma, come già accaduto nel primo tempo, un power play riapre la partita, con Burkin che riesce ad accorciare nuovamente le distanze. 4 a 2 e sfida che si deciderà nel terzo periodo.

Terzo drittel davvero brutto, con continui batti e ribatti e poche azioni degne di nota. Una di queste avviene al minuto 15:40: dopo una precisa combinazione Walcher-Corupe, Egger fallisce un gol che pareva fatto. Sembra la fotocopia della partita di ieri, con il livello del gioco che non decolla e con il Bolzano che si accontenta di portare a casa la vittoria. Gli sloveni, dal canto loro, non sono in gradi di imporre il proprio gioco perché troppo carenti dal punto di vista tecnico.

Domani, per la sfida decisiva contro il Coventry Blaze, i biancorossi dovranno sfoderare una prestazione diversa e molto più convincente, altrimenti sarà davvero difficile battere gli inglesi ed accedere alle finali della coppa.

Il Tabellino: 1°Tempo: 3:14 Corupe – 3:51 Ansoldi (F.Ramoser) – 6:63 Kralj (Cesnjak) – 13:16 Pittis (penalty)

2°Tempo: 9:33 Pittis (PP) (Corupe, Egger) – 13:01 Burnik (PP) (Kovacic)

Migliori in campo: Bolzano: Pittis – Maribor: Verlic

Ultime notizie
error: Content is protected !!