Real Torino-Vipiteno Broncos 1-4

Real Torino-Vipiteno Broncos 1-4

di Francesco Seren Rosso

Difficilissimo, sulla carta almeno, impegno per i padroni di casa contro gli alto atesini secondi in classifica; Real che inoltre si presenta senza l’infortunato Falco e Sekula, che accusa un risentimento muscolare. Sono invece al completo gli ospiti.

Dopo soli 29" arriva il primo power play della serata in favore dei Broncos a causa di un’ostruzione di Lo Presti, ma il Real passa indenne i due minuti di inferiorità, ma al 3’18" Vipiteno passa in vantaggio: Held libera la zona, il disco sbatte sulla sponda e va verso lo slot, il più veloce ad arrivarci è Bustreo che fulmina Bobba con un preciso one timer. Torino accusa il colpo e gli ospiti prendono il controllo delle operazioni, al quinto Stofner impegna il portiere con un tiro dalla blu, al nono Von Profstl serve un assist perfetto a Stofner che dalla sinistra tira di polso, ma Bobba devia con lo scudo. I padroni di casa si fanno vivi in attacco al minuto undici con un bel passaggio di Moro che dal terzo difensivo serve Milec sulla blu di attacco, ma la conclusione dell’attaccante slovacco è pinzata da Baur. Al 14’56" il Real si trova in superiorità a causa di un’ostruzione di 2, ed in doppio vantaggio numerico quaranta secondi dopo a causa di un’altra ostruzione, questa volta di Scardoni, e riescono così a trovare la via della rete: Peruzzo, appostato sulla sinistra, vede Traversa entrare nel terzo e gli cede il disco; il giovane attaccante avanza nello slot e realizza nel sette alla sinistra del goalie avversario. L’ultimo sussulto è ancora del Real nell’ultimo minuto con Lo Presti che costringe Baur alla parata in due tempi con qualche affanno, dopo una sua conclusione dalla sinistra.

Il secondo periodo inizia con il Vipiteno in avanti alla ricerca del gol del vantaggio, al 5’30" Campbell tira dalla media distanza e Bobba devia col gambale. Al 6’00" Covolo si accomoda in panca puniti per gancio, ghiotta occasione così per il Vipiteno che dopo soli undici secondi mette Gander solo davanti al portiere, ma la sua conclusione a botta sicura è miracolosamente bloccata da Bobba. Al 7’48" Held prova a trovare lo spiraglio giusto dalla destra, ma il portiere è attento. Portiere che non può nulla però al 7’59" quando un tiro dalla blu è involontariamente bloccato da Rainer, ma il disco finisce sulla stecca di Gander che a porta libera ha gioco facile a realizzare. I padroni di casa usufruiscono di una superiorità all’8’17" ma la loro manovra non è incisiva e così gli ospiti superano tranquillamente l’inferiorità. Al 12’40" Traversa serve Fornaciari che fa partire un tiro violento dalla sinistra che però incoccia contro l’incrocio dei pali. Al minuto quindici Bustreo impegna Bobba, e tre minuti dopo Traversa ha sulla stecca il disco buono che però è deviato dallo scudo di Baur.

Il terzo periodo inizia sullo stesso schema degli altri due, col Vipiteno in avanti ed il Real che si rifà sotto in contropiede, al tezo minuto Bustreo cerca gloria in avanti ma la sua conclusione rasoghiaccio è fermata da Bobba, due minuti più tardi le dues squadre producono due azioni speculari: prima il Vipiteno con Rainer che dalla blu serve Held nello slot; l’attaccante prova il deflection gol ma il portiere ribatte, subito dopo nell’altro terzo del campo ad eseguire sono Peruzzo per Traversa con Baur che salva con lo scudo. Al 7’30" Di Fabio semina il panico tra i difensori avversari, poi però a tu per tu col portiere pecca di egoismo provando la conclusione, ottimamente parata dal portiere, invece che servire Ceretto che aveva la porta libera. E così, come spesso acccade, sono gli avversari a realizzare, ancora con Bustreo che segna con un bel tiro dalla sinistra in diagonale. Al nono minuto doppia occasione per i padroni di casa, prima con Covolo poi con Peruzzo, ma entrambe le conclusioni dei due attaccanti sono potenti senza essere troppo precise e quindi Baur può salvarsi. La partita scorre verso la fine con l’impressione che le cose non cambieranno, ed infatti è così ad eccezione del terzo gol di Bustreo che finalizza una bella azione personale. E’ tuttavia una punizione eccessiva per i ragazzi di Zurek che avrebbero meritato un passivo meno pesante, ma i Broncos hanno saputo sfruttare decisamente meglio le occasioni avute, a differenza del Torino, al quale forse manca un finalizzatore.

Marcatori: 3.18 (0-1) Bustreo (Held/Hartinger); 16.54 (1-1) Traversa (Peruzzo) in doppia sup.num.; 27.59 (1-2) Held in sup.num.; 47.38 (1-3) Bustreo (Campbell/Hartinger); 58.20 (1-4) Bustreo (Held);

Formazione REAL TORINO HC
P.: Bobba (Valle Da Rin);
D.: Bianco, Falco, Gorza, Moro, Strapaty;
A.: Ceretto, Covolo, Di Fabio, Fornaciari, Lo Presti, Meneghetti, Milec, Peruzzo, Soravia, Traversa, Vernaccini, G. Viglianco (N);
All.: Drahoslav Zurek

Formazione WSW STERZING/VIPITENO BRONCOS WEIHENSTEPHAN
P.: Baur R., (Steinmann);
D.: Baur S., Hartinger, Pircher, Rainer, Scardoni, Von Pfoestl;
A.: Bustreo, Campbell, Cardini, Gander, Haller, Held, Lanz (N), Pichler, Sottsas, Stofner, Wieser;
All. Oly Hicks

Ultime notizie
error: Content is protected !!