In 39 secondi l’Alleghe sbanca il Vuerich di Pontebba

GENERALI AQUILE FVG Pontebba – TEGOLA CANADESE Alleghe 1 – 3 (0:0; 1:2; 0:1)

Di Fabio Bertolini

Grande approccio alla partita delle Aquile che dominano gli avversari per i primi 20 minuti, ottime nella creazione ma molto deludenti in realizzazione. Nel secondo tempo l’aria cambia ma è sempre la squadra di Surenkin a fare la partita fino al gol del vantaggio di Koivisto, qua la squadra sparisce e un 1-2 in 40 secondi della squadra agordina abbatte il morale dei friulani che nel terzo tempo non hanno la forza di reagire e subiscono anche la terza rete.

L’assedio del Pontebba alla gabbia di Groeneveld inizia già dal primo minuto con Ciresa, poi una combinazione Aquino Tomasello e infine Sparre. Ancora Aquile al 4’ che vanno vicinissime alla rete, un tiro dalla blu di Ambrosi viene respinto e nella mischia Rigoni è il più lesto a colpire ma il disco esce di un niente. L’Alleghe si fa vedere solamente su un errore della difesa friulana, Da Tos da solo contro Carpano che è bravissimo a chiudere tutti gli spazi. Torna a martellare il Pontebba con Guenette, scarico per Koivisto da dietro la gabbia e tiro di prima intenzione con miracolo del goalie veneto. Si fan vedere le civette, prima Chitarroni poi Da Tos con Carpano che chiude senza problemi. Aquile che ci provano ancora al 9.55 con una bomba dalla blu di Limnell e un minuto più tardi Larocque sempre dal limite. Il gol non arriva neanche nei due minuti di superiorità per il colpo col bastone di Harder al 12.25, powerplay ben orchestrato dai friulani che arrivano al tiro tre volte con Lutz, Aquino e Tomasello. Gli agordini si vedono a penalità scaduta con Jamieson dalla blu poi con Fabrizio Fontanive mentre al 17’ è molto pericoloso Guenette per due volte, prima in un’azione personale poi con un tiro dallo slot, ma in entrambi i casi non può gioire. Cala il Pontebba e vengono fuori gli ospiti, al 18’ Lorenzi dalla blu e Alberto Fontanive con una bordata in diagonale, l’ultima emozione del periodo è sempre un’offensiva delle civette, che al 18.50, vedono una grande conclusione di Chitarroni, ma Carpano dice no.

L’avvio della seconda fase è molto confuso con gli ospiti che hanno un qualcosa in più, al 25’ ci provano Jamieson e Harder mentre il Pontebba è pericolosissimo con Koivisto e al 26.20 Chitarroni perde il disco nel suo terzo, ma Ciresa da solo non riesce ad angolare il tiro. Aquile che han ripreso il controllo del gioco e al 28.26 sbloccano la partita, su una fenomenale parata di Carpano su Veggiato nasce un contropiede con Guenette che da a Sparre sulla destra, discesa fino al terzo offensivo, il n. 50 serve al centro Koivisto che di prima intenzione fa capitolare la porta alleghese (1-0). Vantaggio meritatissimo con l’Alleghe che avrebbe la possibilità di reagire già da subito per una penalità ai danni di Bolibruck, powerplay inconsistente e dove il più pericoloso è Faggioni. I veneti provano ad attaccare, Jacobsen e Chitarroni non creano molti fastidi con le loro conclusioni ma arriva lo stesso il pareggio, al 37.07 Bilotto sulla sinistra di Carpano passa in mezzo, il disco colpisce però il pattino di Tomasello ed entra in porta (1-1). Un tiro di Koivisto non è nulla rispetto a quello che sta per accadere, 39 secondi dopo il pareggio il Vuerich si ammutolisce, l’Alleghe passa in vantaggio, Veggiato da solo entra nel terzo, supera un terzino friulano e un precisissimo tiro si insacca alla destra del portiere (1-2). A questo punto Surenkin chiama il timeout per mettere un po’ di ordine ai suoi ma son sempre le civette ad attaccare, è superlativo Carpano al 38.58 su Bilotto mentre dall’altra parte un diagonale di Lutz esce di pochissimo.

Le aquile sembrano entrate col piglio giusto negli ultimi 20 minuti, ne è la prova il palo colpito da Koivisto dopo appena 30 secondi, è tutta un’illusione perché dopo 2.53 Veggiato mette a segno la sua seconda rete, ben assistito da Wiklander beffa Carpano sulla destra (1-3). C’è subito un powerplay per i friulani (Harder per aggancio col bastone) ma è l’Alleghe che sembra essere in superiorità, disco gestito per gran parte dei 2 minuti e Pontebba che si fa vedere solamente al 46’ con Koivisto e 2 minuti dopo con Larocque. Pericolosi ancora gli ospiti al 47.00 con un tiro di Bilotto dalla blu e sul rebound Veggiato spara alto. Ancora Carpano protagonista su Jamieson e su un tiro dal limite di Jacobsen. Da qui, fino a fine match, c’è stato il vuoto, nessuna delle due squadre è riuscita ad organizzare una manovra seria, è da segnalare solamente una penalità al 59.04 ad Armani per carica scorretta e in queste fasi Ciresa si prende anche 10 minuti per cattiva condotta. Termina la partita 3 a 1 per l’Alleghe e Pontebba che con questa sconfitta rimane a 14 punti, fanalino di coda del gruppo.

MARCATURE:

1 – 0: 28.26 Koivisto (Guenette, Sparre)
1 – 1: 37.07 Bilotto (F. Fontanive, Harder)
1 – 2: 37.46 Veggiato (Bilotto, Groeneveld)
1 – 3: 42.53 Veggiato (Wiklander)

PENALITA’:

PONTEBBA: 16’ (0+2+14)
ALLEGHE: 4’ (2+0+2)

TIRI:

PONTEBBA: 44 (25+9+10)
ALLEGHE: 44 (12+20+12)

ARBITRI: Cassol (Biacoli, Zatta)

FORMAZIONI:

PONTEBBA: Carpano; Ambrosi, Limenll, Armani, Larocque, Bolibruck, Lutz; Sparre, Ciresa, Margoni, Koivisto, Aquino, Rigoni, Tommasello, Guenette, Faggioni; NON ENTRATI: Hopfgartner, Rizzo, Pietrafesa ALLENATORE: V. Surenkin

ALLEGHE: Groeneveld; Bilotto, DeBiasio, Jacobsen, Lorenzi, Giallonardo; Veggiato, Harder, De Toni, Chitarroni, Da Tos, F. Fontanive, N. Fontanive, Jamieson, Wiklander; NON ENTRATI: Moretti, Soia: ALLENATORE: M. Kelly