Mastini sconfitti a Vipiteno

Mastini sconfitti a Vipiteno

di FZ

WSW STERZING/VIPITENO – HC FIM GROUP VARESE 11-4 (3-2, 4-0, 4-2)

La trasferta a Vipiteno non era di certo annunciata come una passeggiata: i Broncos sono terzi in classifica e si sono dimostrati una gruppo ben organizzato. Consapevoli di questo divario tecnico i gialloneri si sono presentati alla Disco Arena di Vipiteno privi di Fojtik (due giornate di squalifica) e di Bortot ancora vincolato con impegni di lavoro e di Giancarlo Merzario. Sono stati chiamati quindi dalla formazione dell’under 19 Rudi Rossi e Filippo Milo.

I Mastini iniziano la partita nel miglior modo possibile: a soli 15 secondi dal primo ingaggio a centro pista, Pozzi si invola verso la porta difesa dal nazionale Renè Baur e grazie all’assist di Pinc e di Pelikovsky segna la prima rete dell’incontro. La gara si fa subito molto agguerrita: allo 0.43 Sorrenti si accomoda in panca puniti per 2’ e subito dopo lo segue Held ed in 4 contro 4. All’ 1.13 il Varese si porta addirittura sullo 0:2 con la marcatura di Simone Donati imbeccato da Blanc e Mantovani. Ma il Vipiteno, un po’ frastornato da questa partenza a razzo dei Mastini, reagisce subito con la rete di Cardini in contropiede al 1.41. Da tempo non si vedeva un inizio così scoppiettante in meno di due minuti di gioco; con continui capovolgimenti in fase offensiva si arriva al 4.34: Sorrenti riceve 2’ di penalità e sullo scadere anche Rigoni viene messo in castigo ed il Varese deve giocare in 5 contro 3 per 30 secondi. I ragazzi di Malfatti soffrono il power play dei Broncos ma riescono ad uscirne indenni. Il Vipiteno riesce a pareggiare solo al 10.03 con la rete di Paolo Bustreo. Ma sono ancora gli altoatesini a condurre il gioco: all11.09 Blanc commette fallo e va al riposo forzato per 2’ Il Vipiteno sfrutta la superiorità numerica con Held e passa a condurre per 3:2. I Mastini possono godere del powerplay al 15.28 grazie alla penalità fischiata a Pichler ma invano tentano di superare Baur ed il primo tempo finisce sul parziale di 3:2.

Alla ripresa delle ostilità le due formazioni sembrano non volersi sbilanciare tanto che si arriva al 7’ ancora con il parziale fermo sul 3:2 e gara ancora in equilibrio senza particolari emozioni degne di cronaca. Al 7.58 il Vipiteno si porta sul 4:2 con la marcatura di Wieser in 5 contro 5 anche se il Fim Group cerca di avvicinarsi alla marcatura più di una volta colpendo due volte la traversa ed il palo della porta dei Broncos. Il gioco si innervosisce e al 9.54 dopo una scaramuccia, il giallonero Blanc ed l’altoatesino Held vengono mandati in panca puniti per 2’ e al rientro sul ghiaccio dei due giocatori puniti, al 11.58 Pichler porta le marcature del Vipiteno sul 5:2. la sesta marcatura arriva al 13.22 con Sottsas ed in questo frangente il Varese accusa il duro colpo: al 16.10 Rigoni si ferma per 2’ e i Broncos sfruttano il powerplay e al 17.40 in superiorità numerica purtroppo Held batte l’incolpevole portiere giallonero Marchetti e fissa il risultato parziale di 7:2. Al suono della sirena Donati viene punito per 2’ (ritardo gioco) per aver erroneamente lanciato il puck fuori dalla pista.

Inizia il terzo tempo e i Mastini sono già in inferiorità: allo 0.17 anche Costa raggiunge Donati in panca puniti e sapientemente il Varese riesce ad annientare il 5:3 del Vipiteno che riesce ad amministrare la partita senza scomporsi. Ormai il ritmo di gioco iniziale è ridotto ai minimi termini ma al 6.00 il Vipiteno porta le marcature ad 8 con Gander. Al 8.43 al difensore Francesco Borghi vengono comminati 2’ di penalità ed al suo rientro sul ghiaccio, Campbell porta il risultato sul 9:2 ancora in superiorà numerica,. Ma la gara non è affatto finita: i Mastini, feriti nell’orgoglio sfruttano la superiorità numerica (fuori Wieser) e al 14.14 Simone Donati superbamente aiutato da Pinc e capitan Sorrenti, insacca Baur e porta le marcature varesine sul 9:3. Il Varese trova il coraggio di andare comunque in attacco ed anche se la gara si avvia alla conclusione, dopo un’ennesima zuffa tra Held e Pinc, puniti con 2’ di penalità, al 16.29 l’audace Michal Mazzacane segna la quarta rete giallonera con l’assistenza di Schifferle e Sorrenti. Ma la piccola gioia della rete viene subito smorzata al 17.12 dalla decima marcatura ad opera di Cardini. Nonostante il risultato tennistico, le armi non sono state riposte nella custodia e al 18.14 Blanc viene immeritatamente punito per 2’ per un fallo fantasma ed il Vipiteno segna l’undicesima ed ultima rete dell’incontro con Gander.

WSW STERZING/VIPITENO – HC FIM GROUP VARESE 11-4 (3-2/4-0/4-2)
Formazione WSW STERZING/VIPITENO BRONCOS WEIHENSTEPHAN
P.: Baur R., (Steinmann); D.: Baur S., Hartinger, Hackhofer, Pircher, Rainer, Scardoni, Von Pfoestl;
A.: Bustreo, Campbell, Cardini, Gander, Haller, Held, Lanz, Mair, Pichler, Sottsas, Stofner, Wieser; All. Oly Hicks
Formazione FIM GROUP VARESE HOCKEY
P.: Marchetti (Chiesa); D.: Blanc, Borghi, Fogliopara, Pelikovski, Rigoni, Rossi; A.: Costa, Donati, Mantovani, Mazzacane, Pinc, Pozzi, Schifferle, Sorrenti; All: Matteo Malfatti

Marcature:
00.11 (0-1) Pozzi (Pinc/Pelikovsky);
01.13 (0-2) Doanti (Blanc/Mantovani);
01.41 (1-2) Cardini;
10.03 (2-2) Bustreo (Hackhofer/Hartinger);
12.09 (3-2) Held (Campbell/Sottsas) in sup.num.;
27.58 (4-2) Wieser (Held/Campbell);
31.58 (5-2) Pichler (Hartinger/Wieser);
33.22 (6-2) Sottsas (Gander/Hartinger);
37.40 (7-2) Held (Rainer/Hartinger) in sup.num.;
46.01 (8-2) Gander (Bustreo/Haller);
50.42 (9-2) Campbell (Hartinger/Rainer) in sup.num.;
54.14 (9-3) Donati (Pinc/Sorrenti) in sup.num.;
56.29 (9-4) Mazzacane (Schifferle/Sorrenti);
57.12 (10-4) Cardini (Pichler/Hartinger);
59.43 (11-4) Gander (Bustreo);

Arbitri: Fabrizio Fratter; Andrea Moschen e Giuseppe Coceano

Ultime notizie
error: Content is protected !!