Cortina: buona vittoria contro il Bolzano

Cortina: buona vittoria contro il Bolzano

di Alberto Manaigo

CORTINA – BOLZANO 2-1dtr (0:0)(1:0)(0:1)(0:0)

Si torna a giocare dopo la pausa per la nazionale e la 12° giornata presenta il match clou tra la capolista Cortina e la diretta inseguitrice Bolzano.
Entrambe le formazioni annoverano assenze importanti nei propri roster: Johansson e Olsson da una parte, McLeod dall’altra.
Inizia bene il Bolzano con una manovra della “terza”linea con Pittis e Jardine che costruiscono per Dorigatti il cui tocco termina a lato di poco. La replica del Cortina non si fa attendere con Krestanovich e Watson che concludono a rete, e con Strazzabosco lesto a raccogliere il rebound lasciato da Hakkinen, ma non preciso sulla conclusione. Il Bolzano prende in mano le redini del gioco e solo un miracolo di Maund e De Bettin evita agli altoatesini di andare a rete dopo tre conclusioni ravvicinate. All’8:06 Corupe si trova in buona posizione in zona d’attacco e decide di tentare la conclusione a rete: il puck passa tra Maund ed il palo e l’azione termina con un nulla di fatto. Il primo powerplay della partita è per gli ospiti che sfruttando l’uomo di movimento in più impensieriscono diverse volte l’estremo difensore ampezzano. Sono soprattutto Rolly Ramoser ed Alexander Egger a trovarsi sulla stecca il puck del vantaggio, ma Maund riesce a neutralizzare le loro conclusioni. L’ultima occasione della prima frazione è per gli ampezzani ma il tiro di prima intenzione di Cullen ben servito da Souza termina alto di poco.

Ad inizio del secondo periodo Pianezze pesca Florian Ramoser in fallo e lo manda in panca puniti: il Cortina prova ad approfittarne, ma il tiro di Gigi Da Corte prima e il tocco di Cullen sullo slap di Gallace terminano a lato di poco.
Bella la combinazione Wilde-Giugliano dopo 6 minuti di gioco minuti con il tocco di quest’ultimo che sibila accanto al palo. L’occasione più nitida per i bolzanini nella frazione centrale si presenta sulla stecca di Pittis al 10:30, ma la conclusione del biancorosso viene neutralizzata da Maund grazie ad un ottimo intervento d’istinto. Il Cortina spinge e Cullen va vicinissimo alla marcatura per ben due volte nel volgere di pochi secondi. Al 14.10 il gioco subisce un ritardo a causa di un fallo di Rolly Ramoser ai danni di Maund non rilevato da Pianezze. In situazione di powerplay il Cortina riesce a passare: con di Casmirro in penalty box Cullen ha sulla stecca un ottimo disco. L’occasione gli viene tolta, però da Florian Ramoser che decide di neutralizzarlo lasciandogli in mano solo metà del bastone. Pianezze lo vede e sulla penalità differita è Gallace a bucare Hakkinen. I nervi si scaldano e gli ampezzani si trovano in doppia inferiorità con Robitaille e Cullen a seguire il match dal penalty box per 2 e 4 minuti.

Per quasi 4 minuti nell’ultimo drittel le squadre non riescono a giocare al completo a causa delle diverse penalità inflitte da Pianezze a Egger, Souza e Cullen. Al 9:42 Robitaille prova a sorprendere Hakkinen con un tiro in backhand, ma il portiere finlandese riesce a vanificare il tentativo dell’ampezzano. Sul versante opposto è Dorigatti che prova la manovra solitaria entrando velocemente nel terzo d’attacco, ma il buon intervento di Wilde si trasforma di fatto in un assist per il contropiede di Menardi che tenta senza fortuna di sorprendere Hakkinen tra i gambali. Il Bolzano prova a spingere sull’acceleratore per riacciuffare il risultato e al 18:15 Corupe riesce ad impattare il risultato con la complicità sfortunata di Strazzabosco che devia in rete il tiro del centro canadese.

Si va, dunque, ai supplementari con il Cortina più pericoloso grazie anche allo sgambetto di di Casmirro rilevato e sanzionato da Pianezze che regala un importante powerplay ai padroni di casa. Nonostante due buone conclusioni di Gallace il Cortina non riesce a chiudere l’incontro e il match si decide ai tiri di rigore: per il Bolzano va a segno Pittis (errori di Corupe, Rolly Ramoser e Jardine che perde il disco prima di iniziare di fatto il proprio penalty shot), mentre per gli ampezzani vanno a segno Krestanovich, Watson e Souza (errori di De Bettin e Cullen).
Per la seconda volta nella stagione il Cortina riesce ad avere la meglio su un Bolzano che a questo punto ha tre punti di svantaggio rispetto alla capolista. Nel prossimo incontro il cortina farà visita al fassa mentre i ragazzi di Helle riceveranno l’Asiago.

I gol:
2 TEMPO: 38:10 COR Gallace (De Bettin, Cullen)
3 TEMPO: 58:15 BOL Corupe (Pittis, Ansoldi)
RIGORE DECISIVO: COR Souza

Ultime notizie
error: Content is protected !!