I MASTINI VITTORIOSI NEL DERBY CONTRO MILANO

I MASTINI VITTORIOSI NEL DERBY CONTRO MILANO

FIM GROUP VARESE HOCKEY – HOCKEY MILANO ROSSOBLU 1-0 (0-0; 0-0; 1-0)

Finalmente è’ finita dopo cinque sconfitte consecutive e nove periodi senza reti l’astinenza dei Mastini. Per il terzo derby stagionale il Fim Group Varese Hockey si presentava al proprio pubblico con i due giovani Andrea Ambrosi e Patrick Rizzo, rinforzi giunti dal Pontebba, di cui i Mastini sono farm team, e Simone Donati tesserato in settimana. Il Milano si presenta a Varese rimaneggiato nella formazione (assenti Mair, Lorini e Mitterer) mentre i gialloneri privi solo di Bortot (impegni lavorativi) sono al gran completo. Esordio stagionale per Simone Donati la cui presenza alla vigilia non era data per certa.
Il primo tempo inizia subito con una penalità inflitta al Milano: fuori Marchiorato, solo il ceco Pinc che non sfrutta la prima occasione seria della partita. I rossoblu non sfruttano una doppia superiorità avendo sia Mantovani che Pelikovsky in panca puniti. Al 4.42 il portiere giallonero Marchetti blocca tra i gambali un tiro di Re. Pochi gli spunti di cronaca nel primo periodo di gioco, Milano si chiude nella proprio terzo difensivo cercando di sfruttare il contropiede, quindi tocca ai gialloneri costruire gioco; l’azione maggiormente pericolosa è creata da Fojtik al 7.24 con un tiro dalla blu alla quale l’ex Della Bella si oppone degnamente. Anche l’ottimo Ambrosi replica al Milano con un tiro ben gestito da Della Bella. Il pubblico s’infiamma quando al 16.50 Pozzi termina la propria corsa sul portiere rossoblu, scoppia una rissa che vede protagonisti lo stesso goalie e Donati: Della Bella risponde al giallonero con una brutta reazione e relativo fallo e quindi il capo arbitro Gasser assegna un 2+2 ad entrambi. L’ultima emozione del primo tempo è di Migliore che scaglia un forte tiro, ma Marchetti nega gli la gioia del gol.

Alla ripresa delle ostilità, i Mastini non sfruttano il power play: Mantovani ha l’occasione per portare in vantaggio Varese ma spreca. I milanesi provano ad imporre il proprio gioco che produce una doppia conclusione di Caletti, ma nulla più. Poi a turno e tra una penalità e l’altra, prima Pinc poi Rigoni cercano la rete in contropiede ma l’estremo difensore meneghino respinge con i gambali. Nel finale sia Donati che Pinc non riescono a sbloccare il risultato. Il giallonero Fojtik ingenuamente, al rientro della sua penalità, commette un brutto fallo da tergo su Caletti proprio davanti al capo arbitro il quale lo punisce con un 10’ per carica da tergo. Si gioca comunque in 4 contro 4. Al 33.50 Varese torna in superiorità: doppia conclusione dei Mastini con Pozzi e Pinc, ma il risultato rimane inchiodato sullo 0-0. Continua il vantaggio del powerplay ma sul finire del secondo periodo è il turno di Pinc: il suo tiro è bloccato dal goalie rossoblu. Al 7.58 Donati ha un disco buono sulla stecca per aprire le marcature, ma Della Bella è attento e respinge. Seconda sirena della partita, le squadre vanno negli spogliatoi.

Inizia il terzo drittel sempre sul risultato di 0:0 ed il Milano con Caletti, si porta subito davanti alla porta di Marchetti. Al 2.08 in situazione di superiorità, Mazzacane spreca clamorosamente un’occasione d’oro davanti a Della Bella. Il Milano torna con l’uomo in più, ma il giallonero Pinc in contropiede cede il disco a Mantovani che a tu per tu con Della Bella gli scaglia il disco addosso. I Mastini sono molto agguerriti: anche al 5.49 Sorrenti cerca la via del gol ma invano. Al 7.40 Rizzo viene punito con 2 minuti di penalità e magicamente con un contropiede in inferiorità, Marco Pozzi su suggerimento di Mantovani, si presenta davanti a Della bella e lo annichilisce e fa esplodere il Palalbani in apprensione. I gialloneri si portano meritatamente in vantaggio al 9.11. I Mastini, incoraggiati dal vantaggio, cercano di raddoppiare le marcature: all’11.06 Mantovani cerca la conclusione a rete ma il tiro è troppo debole per impensierire Della Bella. Con una doppia penalità il Varese si trova a giocare in 3 contro 5 (Mantovani e Mazzacane in panca puniti), ma ancora Marco Pozzi in contropiede in penalty killing passa il puck ad Ambrosi che non finalizza il passaggio in rete. Si giunge agli ultimi 5 minuti dell’incontro: al 16.26 gran botta di Donati dalla blu, Della Bella respinge. Quest’ultimo ritarda il gioco e viene punito con due minuti di penalità: al 18.24 Donati ben servito spreca l’occasione per chiudere l’incontro. A questo punto coach Insam chiede il time out per il Milano: fuori l’estremo difensore milanese per un uomo di movimento in più. Si giochicchia davanti alla porta difesa dall’ottimo Marchetti e al 19.35 Mantovani riceve l’ultima penalità della partita..ma velocemente si arriva alla sirena finale dell’incontro.
Prossimo impegno per i Mastini è in programma venerdì sera a Vipiteno per poi tornare a Varese domenica (ore 20) contro l’Appiano.

HC FIM GROUP VARESE – HOCKEY MILANO ROSSOBLU 1-0 (0-0; 0-0; 1-0)
Fim Group Varese Hockey: Marchetti (Chiesa); Pelikovsky – Ambrosi – Fojtik – Fogliopara – Borghi – Blanc – Rigoni – Valli – Rizzo – Pinc – Merzario – Sorrenti – Costa – Mazzacane – Pozzi – Schifferle – Mantovani – Privitera – Donati. All. Malfatti
Hockey Milano Rossoblu: Della Bella (Maj); Re – Lunini –Marchiorato – Sotlar – Raymo – Slak – Remar – Braito – Migliore – Caletti – Lombardi – Palla – Migliavacca – Giudici. All. Insam.
Arbitri: Gasser, Blaas, Pardatscher.
RETE: 49.11 (1-0) Pozzi (Mantovani) in inf.num.
Penalità: Varese 38, Milano 22
Tiri in porta: Varese 35, Milano 25
Spettatori 847

Ultime notizie
error: Content is protected !!