Torneo 4 Nazioni U20: vittoria azzurra negli ultimi secondi contro la Francia. L’Italia seconda, torneo all’Austria

Torneo 4 Nazioni U20: vittoria azzurra negli ultimi secondi contro la Francia. L’Italia seconda, torneo all’Austria

Comunicato stampa

Pontebba 8 novembre 2008 -Primo tempo scialbo quello di scena al PalaVuerich per l’ultimo incontro del “Torneo 4 Nazioni Under20 – Trofeo Generali” che vede affrontarsi Francia e Italia.
Leggermente meglio l’Italia all’inseguimento della prima vittoria dopo le due sconfitte subite all’overtime con Slovenia e Austria. Dopo soli 16” è Gander a farsi pericoloso, imitato per due volte da Anton Bernard intorno al 3’. Dopo il buon avvio dell’Italia è la Francia a farsi vedere diverse volte nei pressi del goalie azzurro ma senza creare grossi problemi. Al 17’37” mischia furibonda davanti ad Andreas Bernard con Kara che non trova l’attimo giusto; qualche secondo più tardi è Rimann che spara largo.

La Francia prova a dettare il ritmo del gioco ma è l’Italia la prima a rendersi pericolosa nei secondi venti minuti. All’1’17” Anton Bernard prova la deviazione volante senza successo, sull’azione successiva i transalpini vanno in vantaggio con Avenel che devia sotto porta un tiro dalla blu di Auvitu. La reazione degli Azzurrini c’è e porta al pareggio. È il 6’38" quando, in superiorità, Tutzer ristabilisce la parità dopo aver ricevuto un disco nello slot da Oberdorfer. L’incontro si accende e al successivo powerplay francese sono i galletti ad andare a segno con Kara al 10’41. Bella l’azione che taglia completamente la difesa italiana. La formazione dei blues potrebbe segnare la terza rete al 11’09” con Beron che spreca un contropiede, i ragazzi di Goulet si rivedono tra il 15’ e il 16’ in superiorità prima con Tutzer il cui tiro finisce largo e poi con Oberdorfer che chiama Fouquerel all’intervento di biscotto. Chiusura di tempo con una doppia superiorità per l’Italia che non ne approfitta.

Italia che va subito al pareggio all’inizio del terzo periodo con il bel gol di Stimpfl ben imbeccato da Gander su assist di Anton Bernard. Ancora brividi per il goalie austriaco su conclusione di Simpfl. Francia che prova a ristabilire le distanze su powerplay senza grande esito. Diverse le azioni che vedono impegnati i portieri con la partita che si trascina verso la fine. Quando tutto sembra destinato ai supplementari il PalaVuerich esplode. Al 19’51”, infatti, arriva la prima vittoria nel torneo: sotto porta Oberdorfer serve Traversa che gira per Gander. Il numero 19 è lesto e infila Fouquerel per il 3 a 2 finale che regala il secondo posto all’Italia nel torneo.

ITALIA – FRANCIA 3:2 (0:0, 1:2, 2:0)

Reti: 23’20” (0:1) Avenel (Auvitu), 26’38” (1:1 pp) Tutzer (Oberdorfer/Stimpfl), 30’41” (1:2 pp) Kara (Papa/Rimann) 40’42” (2:2 pp) Stimpfl (Gander/Bernard Ant.), 59’51” (3:2) Gander (Oberdorfer/Traversa)

Italia: Bernard And. (Valle da Rin); Oberdorfer, Stimpfl, Hofer, Casanova Stua, Ganz, Baur, Fabris; Tutzer, Gander, Presti, Nicolao, Waldner, Tessari, Bernard Ant., Delfino, Stofner, Kostner, Traversa, Zelger
Coach: Michel Goulet

Francia: Fouquerel (Raibon); Baubriau, Bault, Crossman, Motreff, Dusseau, Vitali, Moisand; Arrossamena, Auvitu, Avenel; Beron, Gaborit, Hamon, Kara, Lamperier, Papa, Perez, Rimann, Slupski
Coach: Patrick Rolland

Arbitri: Soraperra (Gastaldelli/Benvegnù)

Ultime notizie
error: Content is protected !!