HC Adige Trento, stagione al via

HC Adige Trento, stagione al via

(Ufficio Stampa Adige Trento) – Riuscire finalmente nell’impresa di lanciare l’hockey su ghiaccio anche a Trento, puntando a creare delle solide base finanziarie e di seguito per raggiungere nel giro di tre anni la serie A2. Questo l’ambizioso progetto del rinnovato Hockey Club Adige Trento, che anche quest’anno partecipa al campionato di serie C under 26. Una stagione in cui la squadra gialloblù punta a dare il via al programma di crescita.

«La novità più importante – ha spiegato durante la conferenza stampa la presidentessa Sandra Vernaccini – è rappresentata dall’ingresso di uno sponsor principale che ci permette di respirare dal punto di vista finanziario e di guardare con maggiori speranze al futuro».

Il nuovo partner dell’Hockey Club Trento è infatti la Adige, azienda del gruppo Blm con sede a Levico che produce sistemi e macchine per il taglio laser dei tubi. Messo il primo importante mattone su cui edificare il futuro, la società guarda in avanti:

«Vogliamo portare nel giro di tre anni l’Adige Trento a disputare il campionato di serie A2 – ha proseguito la Vernaccini – l’hockey in città non ha mai raggiunto questi livelli, ma pensiamo che ci sia “fame” di sport spettacolari e diversi dal “solito” calcio. La struttura, sia a livello di stadio che a livello societario, credo che sia pronta per questo passo».

Rispetto alla scorsa stagione, la squadra è stata profondamente rinnovata. A cominciare dalla guida tecnica, che è stata affidata al 31enne bolzanino Fabio Larcher, proveniente dal settore giovanile dell’Hockey Club Bolzano, società con la quale, due anni fa, ha vinto il campionato italiano nella categoria under 16. Al nucleo storico della squadra trentina, formato da giocatori locali, si è poi aggiunta una consistente rappresentanza altoatesina, in grado di apportare qualità ed esperienza in tutti i ruoli.
Alla serie C under 26 (seconda divisione) partecipano quest’anno nove squadre, provenienti da tutto il Nord-Italia: da Pinerolo a Bergamo, da Milano a Prato allo Stelvio. Fiore all’occhiello del campionato è indubbiamente la presenza dell’Hockey Club Merano, storica formazione del panorama italiano (2 scudetti) che quest’anno riparte dalla serie C under 26 dopo il passaggio di mano al vertice della società.

«Merano è indubbiamente la favorita per la vittoria del campionato – ha commentato coach Larcher – ma noi puntiamo a fare bella figura. Non ci poniamo obiettivi particolari, se non quello di crescere partita dopo partita, creando un gruppo solido dentro e fuori dal ghiaccio sul quale lavorare in un’ottica a medio-lungo termine. Abbiamo grande entusiasmo, e ci siamo gettati in questa nuova avventura con la voglia di sorprendere tutti».

Nel primo turno di campionato, disputato sabato scorso, i gialloblu hanno sconfitto 6-5 i Black Angels Milano, mentre il prossimo impegno è in programma domani, domenica 26 ottobre, ad Auronzo. Oltre alla formazione maggiore, l’Hockey Club Adige Trento partecipa anche al campionato nazionale under 17 con una formazione allenata dallo stesso Larcher. Alla conferenza stampa di presentazione della stagione 2008-2009, svoltasi presso lo stadio del ghiaccio di via Fersina, hanno preso parte anche la vicepresidente della giunta provinciale Margherita Cogo, l’assessora provinciale allo sport Iva Berasi e l’ingegner Luca Righi in rappresentanza dello sponsor Adige S.p.A.

Ultime notizie
error: Content is protected !!