Asiago corsaro a Pontebba

Asiago corsaro a Pontebba

di Fabio Bertolini

PONTEBBA – ASIAGO 1–2 (0:1)(0:0)(1:1)

Altra sconfitta per le Generali di Pontebba che dopo la batosta subita a Canazei si vedono espugnare il Vuerich dall’Asiago. Grande partita in difesa per i veneti che hanno sfruttato ottimamente le poche occasioni avute, specialmente sulle ripartenze e sono usciti con merito vincitori da questo incontro dove le Aquile, pur creando molto, hanno fatto vedere un gioco privo di idee e con molta confusione in fase di impostazione, poi quando un portiere come Bellissimo è in serata le cose si fanno ancora più dure.

La partita inizia ed entra nel vivo al 3’, prima Faggioni poi Ambrosi mentre la risposta dell’Asiago è un tiro di DeMarchi di poco alto, ospiti che si fanno vedere anche al 6’ con un insidioso backhand di Parco ma Carpano è attento e chiude bene. Torna ad attaccare il Pontebba, Aquino per due volte impegna seriamente Bellissimo, Sparre tenta di far ripartire la manovra ma sbaglia, sul disco si avventa Borrelli che si trova da solo contro Carpano, lo mette a sedere e al 6.24 l’Asiago passa in vantaggio (0-1). Leoni che 90 secondi più tardi avrebbero l’occasione per raddoppiare con Parco ma l’intervento di Carpano è miracoloso. In una partita molto corretta si apre per la prima volta la panca dei puniti, è Larocque che ci si va ad accomodare all’8.32. Il powerplay asiaghese è inefficiente se non con un tentativo di Menei che ci prova anche al 12.30. Si fan vedere anche le Aquile due minuti più tardi con Tomasello, successivamente è Margoni con un missile in diagonale a testare Bellissimo ma senza fortuna. Si arriva così alla sirena sul punteggio di 0 a 1.

Molta confusione all’inizio del secondo tempo dove le Aquile provano a raggiungere il pareggio ma non c’è gioco e bisogna aspettare il 24’ per vedere il Pontebba in avanti con Sparre che tira di prima intenzione dopo un ingaggio, poi Lutz dalla blu e Aquino, ma non c’è gioia per i friulani così inizia a salire l’Asiago con Basso, Menei e soprattutto Busa in acrobazia. La partita va a correnti, da qui fino al 40’ è solo il Pontebba a provarci, al 29.30 grande azione di Guenette che lascia sul posto i difensori asiaghesi, tira in diagonale ma è sfortunatissimo, il palo gli nega la gioia del gol, rete che si divora invece Rigoni al 34’ quando da solo sullo slot manda a lato. Anche Tomasello fa il suo ma niente, così c’è anche l’occasione della superiorità per gli uomini di Surenkin, al 34.38 per un’ostruzione di Parco, ma niente da fare. Al quarantesimo il risultato rimane bloccato sullo 0 a 1.

40.20 e Pegoraro viene mandato in panca puniti per un bastone alto e un altro powerplay mal gestito non porta niente al Pontebba che inizia ad offendere solamente a superiorità terminata con Guenette che serve al centro Aquino ma il suo tiro è centrale poi al 45’ Bolibruck, Margoni e nuovamente il difensore americano fanno tremare la difesa asiaghese ma Bellissimo chiude sempre. L’Asiago dal canto suo aspetta di partire in contropiede con i suoi uomini più pericolosi, Parco e Borrelli con quest’ultimo che al 47.15 si fa letteralmente ipnotizzare da Carpano. Di nuovo il Pontebba in avanti, Armani dalla blu, poi Faggioni e Rigoni; Lutz al 51.48 ci prova ma colpisce Bellissimo che perde il caschetto, alla ripresa del gioco sempre i friulani, di nuovo Lutz poi Bolibruck dalla blu e sul contropiede c’è Plastino a farsi tutto il ghiaccio da solo ma il suo tiro è bloccato. Aquile tutte riversate in avanti così arriva il raddoppio degli ospiti, al 57.05 Borrelli lancia in alto per Menei che è abilissimo nell’anticipare i difensori friulani, da solo contro Carpano, è una fotocopia del primo gol, 2 a 0 per gli stellati. Autore della rete che al 58.12 accende un filo di speranza nelle fila gialloblu in quanto viene punito per un ritardo del gioco, al 59.00 Surenkin fa uscire Carpano e al 59.17 c’è la rete friulana, Tomasello entra, serve Sparre che con un preciso tiro batte Bellissimo (1-2). Ma è troppo tardi, il Pontebba non riesce più ad attaccare e match che finisce con l’Asiago meritatamente vittorioso per 2 a 1.

MARCATURE:

0 – 1: 06.24 BORRELLI
0 – 2: 57.05 MENEI (Johnson, Borrelli)
1 – 2: 59.17 PP SPARRE (Tomasello)

PENALITA’:

PONTEBBA: 2’ (2+0+0)
ASIAGO: 6’ (0+2+4)

TIRI:

PONTEBBA: 36
ASIAGO: 28

ARBITRI: Bosio (Gamper, Tamiazzo)

SPETTATORI: 542

FORMAZIONI:

PONTEBBA: Carpano; Ambrosi, Limnel, Armani, Bolibruck, Lutz, Larocque; Sparre, Ciresa, Margoni, Aquino, Rigoni, Tomasello, Guenette, Faggioni, Koivisto. NON ENTRATI: Hopfgartner; Betti; Delfino, Rizzo, Pietrafesa ALLENATORE: V. Surenkin

ASIAGO: Bellissimo; Basso, Lehtinen, De Marchi, Johnson, Plastino; Tuzzolino, Parco, Tessari, Borrelli, Pegoraro, Menei, Strazzabosco, Benetti, Rodighiero, Busa. NON ENTRATI: Pavone; Rossi ALLENATORE: J. Camazzola

Ultime notizie
error: Content is protected !!