Aquile vittoriose contro il Renon

Aquile vittoriose contro il Renon

di Fabio Bertolini

PONTEBBA – RITTEN SPORT 6–2 (1:1)(2:0)(3:1)

Tornano i tre punti a Pontebba, dopo la vittoria nel turno di Coppa Italia contro l’Egna, le aquile vincono grazie a un bel gioco contro un Renon privo di due pedine importanti come Scandella e Corbeil, mentre nella formazione di casa ha fatto il suo debutto in campionato il finlandese Arto Koivisto.
La partita inizia con i friulani che possono godere fin da subito di una superiorità, ma questa non viene sfruttata al meglio se non con un potente tiro di Limnel. Trova la rete invece il Renon, Rizzo perde il disco che passa da Gruber a Rottensteiner e infine a Daccordo che tira da una posizione defilatissima e sorprende il portiere per il vantaggio degli ospiti al 3.38 (0-1). La partita sembra essere a favore degli altoatesini, dal 6.50 le penalità arrivano in quantità industriale, prima Ambrosi, poi Bolibruck, Scelfo, Ciresa e infine vengono fischiati 6 uomini sul ghiaccio al Renon che in questi minuti è stato pericolosissimo, specialmente con Ploner, Spinell e i tiri dalla blu di Gruber ma Carpano è stato monumentale. Ospiti sempre in attacco, Plankl ci prova con un’azione personale ma senza fortuna, un’altra penalità viene fischiata al Pontebba e il Renon si fa vedere con Gruber e Tudin ma l’azione migliore la confezionano gli uomini di Surenkin con un bel contropiede gestito da Aquino e Guenette; fase che è favorevole ai friulani, Sparre si fa vedere due volte, in una il disco viene fermato sulla linea da un difensore mentre nell’altra c’è un bell’intervento di Cloutier. I primi 20 minuti sembrano finire sull’1 a 0 ma durante una mischia Larocque è il più veloce a colpire il disco e a portare i suoi in pareggio, 1 a 1 alla fine del primo tempo.

Secondo periodo tutto a favore dei friulani con Sparre e Guenette tra i più pericolosi, al 25.20 c’è uno sgambetto che viene fischiato a Vigl ma il powerplay pontebbano stenta a decollare. Si fan vedere anche gli ospiti con Tudin e al 28.31 vengono fischiati due minuti a Limnell e Scelfo per eccessiva durezza; nel periodo in 4vs4 il solo a farsi vedere è Aquino ma Cloutier è altrettanto bravo. Al 31.47 altra penalità contro il Ritten Sport che al 33.16 diventa doppia (Vigl e Astashenko i puniti), il Pontebba non può farsi sfuggire questa occasione, infatti dopo solo 20 secondi passa in vantaggio, Aquino passa a Sparre, da qui a Lutz che libero sulla blu fa partire una bordata che gonfia per la seconda volta la rete ospite (2-1). Neanche due giri di orologio e arriva la terza rete friulana, Armani serve Tomasello che ha anticipato i difensori e nell’1vs0 batte Cloutier con un tiro tra i gambali (3-1). Non cambia più il risultato di qui al quarantesimo, succede altro invece, al 40’ Rigoni viene colpito al volto da un giocatore del Renon, perde sangue e deve lasciare temporaneamente il ghiaccio, non sarà l’unico ad uscire malconcio da questo match.
Ultimi 20 minuti che servono al Pontebba solo per aumentare il divario anche se sono gli ospiti a farsi vedere per primi, Nemecek e Mather testano Carpano; un’altra doppia penalità colpisce le due squadre, Sparre e Ploner vengono mandati nella panchina dei cattivi e in 4vs4 i friulani calano il poker, ancora Tomasello con un gran tiro in diagonale fa secco Cloutier (4-1). Prova a reagire il Renon ma a nulla possono fare Ploner e Astashenko contro il muro eretto da un grande Carpano. Come detto prima c’è un altro giocatore a farsi male, al 47.58 esce dal ghiaccio un Limnell zoppicante. Implacabili i friulani, arriva la quinta rete al 52.28, Sparre serve Aquino che con un preciso colpo di polso batte ancora una volta il portiere ospite (5-1); non sono ancora sazie le Aquile, c’è anche la sesta marcatura al 53.44, Tomasello recupera un disco sulla blu, serve Rizzo che sigla la sua prima rete in questa stagione (6-1). La partita si chiude definitivamente però al 56.31 con la seconda rete degli altoatesini, Plankl scende sulla destra, scarica al centro per Tudin che mette dentro (6-2).

MARCATURE:

0 – 1: 03.38 DACCORDO (Rottensteiner, Gruber)
1 – 1: 19.13 LAROCQUE (Aquino, Sparre)
2 – 1: 33.37 PP2 LUTZ (Sparre, Aquino)
3 – 1: 35.28 TOMASELLO (Armani, Ambrosi)
4 – 1: 44.52 PP TOMASELLO (Lutz, Larocque)
5 – 1: 52.28 AQUINO (Sparre, Guenette)
6 – 1: 53.44 RIZZO (Koivisto, Tomasello)
6 – 2: 56.31 TUDIN (Ploner, Plankl)

PENALITA’:

PONTEBBA: 14’ (8+2+4)
RENON: 16’ (6+8+2)

ARBITRI: Moschen G. (Tschirner, Moschen A.)

SPETTATORI: 692

FORMAZIONI:

PONTEBBA: Carpano; Ambrosi, Limnell, Armani, Bolibruck, Lutz, Larocque; Sparre, Ciresa, Margoni, Aquino, Rigoni, Tomasello, Guenette, Faggioni, Rizzo, Koivisto. NON ENTRATI: Hopfgartner; Betti; Delfino, Vernaccini. ASSENTE: Stumpfer ALLENATORE: V. Surenkin

RENON: Cloutier; F. Ploner, Bregenzer, Gruber, Nemecek, Spinell, Astashenko; Daccordo, Demetz, Plankl, Rottensteiner, Unterfrauner, Scelfo, Tudin, Smith, Vigl, Mather NON ENTRATI: Niederstatter; K. Ploner ASSENTI: Hafner, Ramoser; Scandella, Corbeil ALLENATORE: P. Adey

Ultime notizie
error: Content is protected !!