Coppa Italia: Bolzano sconfigge il Varese

Coppa Italia: Bolzano sconfigge il Varese

Comunicato stampa

VARESE – BOLZANO 1-4 (0:2)(1:2)(0:0)

Dopo la prestazione negativa di venerdì scorso contro il Vipiteno, stasera ci si poteva aspettare una goleada da parte dei Campioni d’Italia del Bolzano, invece i ragazzi di Malfatti hanno saputo far fronte come meglio potevano agli avversari, la sconfitta era stata preventivata, dunque nessun dramma in casa Mastini.

Il primo tempo è giocato a ritmi alti con continui cambiamenti di fronte; il primo affondo della partita è dell’ex Mantovani all’1.15, Bernard devia il disco con il biscotto, un minuto più tardi Pittis risponde. I Mastini, non avendo nulla da perdere, giocano a viso aperto, Sorrenti, in contropiede prova afare breccia nella difesa bolzanina, il goalie avversario non si fa trovare impreparato. Bolzano prende le misure ai gialloneri ed esce alla distanza approfittando anche di una superiorità nella quale Marchetti è bersagliato dalle conclusioni di Johansson e Borgatello. Pelikovsky, uscito dal penalty box al 7.07 è costretto a riaccomodarsi di nuovo trenta secondi più tardi e Bolzano punisce la squadra di Malfatti con Olson da posizione ravvicinata su assist di Corupe. Gli altoatesini tengono costantemente le redini del gioco continuando a spingere in avanti, al 13.56 Ansoldi colpisce un palo e al 16.57 Pittis raddoppia dopo aver rubato un disco a Pozzi in fase d’impostazione.

Anche nel periodo centrale l’intensità del gioco non cala, il Bolzano si rende subito pericoloso, al 20.59 con Roland Ramoser la cui conclusione è fermata da Marchetti con i gambali; i Mastini replicano al 24.25 e realizzano con Mantovani su perfetto assist di Costa in power play, lo stesso giocatore prova ad impensierire Bernard al 26.11 e al 26.58 Pozzi scaglia una staffilata che il portiere biancorosso fatica a fermare aiutandosi con la spalla. Lasciati sfogare gli avversari Bolzano torna in cattedra con un tiro dalla blu di Borgatello che Marchetti sventa con il biscotto, al 30.23 uno scambio in velocità tra Olson e Ceresa permette a quest’ultimo di realizzare il goal del 3-1. Dopo un periodo nel quale vengono assegnate diverse penalità, al 35.15, Corupe con una discesa solitaria semina diversi gialloneri depositando il disco all’incrocio dei pali portando a quattro le marcature.

Nell’ultima frazione di gioco i ritmi sono più blandi, Varese si affaccia timidamente in attcco, al 41.24, con Pozzi che a tu per tu con il portiere biancorosso spara a lato, ma la partita rimane nelle mani del Bolzano che prova a superare Marchetti con una doppia conclusione di Unterkofler al 45.25; al 48.45 Ansoldi colpisce la traversa. I ragazzi di Malfatti non demordono, la volontà di non sfigurare non manca: al 49.50 lo scambio Andreoni-Fogliopara non ha alcun esito, Pozzi prova ad impensierire Bernard al 52.23 senza riuscirci; l’ultima azione di rilievo per Varese si concretizza al 54.00 con Fogliopara che spreca una ghiotta occasione davanti al portiere biancorosso. Lo sforzo per contrastare i Campioni d’Italia in carica è stato enorme e con il passare dei minuti la stanchezza ha preso il sopravvento impedendo ai Mastini di creare nuovi pericoli. La partita si chiude con il palo colpito da Corupe.

Nonostante i numerosi infortuni si può tranquillamente affermare che il Fim Group Varese Hockey ha disputato la propria migliore partita casalinga. La lezione del Vipiteno dovrebbe essere servita. Venerdì 17 i Mastini affronteranno per la quinta giornata in trasferta il Gardena, mentre la prossima gara casalinga è programmata per domenica 19 contro l’Egna.

Fim Group Varese Hockey – Bolzano 1-4 (0-2; 1-2; 0-0) Varese: Marchetti (Chiesa); Pelikovsky, Barbieri, Fogliopara, Borghi, Blanc, Rigoni, Valli, Sorrenti, Costa, Bortot, Andreoni, Merzario, Pozzi, Schifferle, Kudrna, Cristofaro, Mantovani, Privitera. Coach: Malfatti

Bolzano: And. Bernard (Tomasi), Borgatello, Ceresa, Durdin, Egger, Johansson, F. Ramoser, Speranza, Ansoldi, Corupe, Olson, Pittis, R. Ramoser, Unterkofler, Walcher, Zisser, Virzi, Ant. Bernard. Coach: Helle. Arbitri: Cassol e Stella Linesmen: Gamper e Walthaler

Marcatori: (0-1) 9.39 Olson (Corupe – Borgatello); (0-2) 16.57 Pittis; (1-2) 24.25 Mantovani (Costa – Schifferle) PP; (1-3) 30.23 Ceresa (Olson – Pittis) PP; (1-4) 35.15 Corupe (Borgatello – Ceresa) PK

Penalità: Varese 14 (4/8/2) – Bolzano 16 (2/12/2)

Tiri: Varese 23 (9/9/5) – Bolzano 37 (16/13/8)

Ultime notizie
error: Content is protected !!