Real Torino-Egna 4-3

Real Torino-Egna 4-3

di Francesco Seren Rosso

REAL TO – EGNA 4-3 (1:1)(2:0)(1:2)

Nel Real torna dopo due partite Bobba a difesa della gabbia, l’Egna si presenta con la formazione al completo. Dopo soli cinquantacinque secondi gli ospiti sono già in power play a causa di una trattenuta di Sekula, ma si rendono pericolosi solo in un’occasione con Simonazzi la cui conclusione dallo slot è parata in due tempi da Bobba. Tre minuti dopo ancora Simonazzi dalla sinistra impegna il goalie avversario che fa buona guardia. I padroni di casa si fanno vivi dalle parti di Rizzi per la prima volta al sesto: Ceretto serve l’accorrente Gorza che tira, parata, ma sulla ribattua lo stesso Ceretto manca clamorosamente il disco. Ancora Egna in avanti a settimo con Gilmozzi che entra nel terzo avversario dalla sinistra, serve Zelger, ma la conclusione è pinzata ottimamente da Bobba. Altra grande occasione per gli alto atesini all’8’55"con Zambaldi, su cui Bobba salva d’istinto. La prima rete della serata arriva al 12’02": Moro conquista il disco dietro porta e serve Lo Presti che dallo slot batte un Rizzi apparso non molto sicuro nell’occasione. La gioia dei torinesi dura appena novantasei secondi, a causa della rete di Gilmozzi che devia in rete il perfetto passaggio di Vill. L’ultima azione degna di nota del primo periodo è ad opera del Real con un tiro di Peruzzo dalla sinistra al diciassettesimo ma Rizzi blocca senza problemi.

La fase iniziale del secondo periodo non offre molti spunti di rilievo, si arriva così al minuto 5’39" quando Gorza viene mandato in panca puniti. L’Egna non riesce a trovare spazi e si rende pericoloso solo in un’occasione al 7’20" con un tiro di Harjula, deviato dalla stecca di Bobba. Al 9’06" il Real ripassa davanti: splendido passaggio di Strapaty dal proprio terzo a tagliare il campo per Peruzzo che riceve e si invola verso Rizzi, trafiggendolo tra i gambali. La reazione ospite si concretizza con un’azione conclusa da Profanter parata bene dal portiere di casa. Dopo aver passato indenne altri due minuti di inferiorità numerica a causa di uno sgambetto di Falco, i padroni di casa usufruivano del loro primo power play al 16’55" a causa di uno sgambetto di Bertignoll. Dopo una prima parte di superiorità senza troppi spunti, al minuto 18’50" dopo un’ottima circolazione di disco Traversa dalla destra insacca sotto il sette sul primo palo. Ala ripresa del gioco il capo arbitro veniva colpito da un disco scagliato
da un difensore torinese; a causa di ciò il secondo tempo si concludeva anzitempo.

In avvio di terzo periodo viene disputato il minuto e sei secondi mancanti al termine del secondo periodo, in cui non accade niente di rilevante. La prima emozione arriva al minuto 1’36" quando Walter tira da due metri a botta sicura ma il suo tiro è deviato con lo scudo in maniera miracolosa da Bobba. La partita nel terzo periodo è più gradevole, con l’Egna che ha in mano in pallino del gioco col Real che si chiude bene dietro e si rende pericoloso in contropiede, una costante del gioco dei torinesi. Al 12’55" l’Egna dimezza lo svantaggio grazie a Cacciotti che, servito da Harjula, gode di ampia libertà potendo tranquillamente controllare il disco e mirare per realizzare sotto la traversa. Al 16’50" occasionissima per gli ospiti: il Real sbaglia in fase di impostazione, Simonazzi conquista il disco, ma il suo tiro colpisce in pieno il palo sinistro. Un minuto dopo i padroni di casa passano per la quarta volta: Covolo entra nel terzo, Rizzi lo anticipa toccandogli il disco, ma l’attaccante tocca al volo beffando il portiere avversario e risolvendo così la partita. Una rete simile, per il gesto di Covolo simila d una relaizzata da Herrington lo scorso anno. Ma il punteggio cambia ancora una volta: mancano solo dieci secondi quando la difesa del Torino, probabilmente già con la testa ai festeggiamenti del post partita, lascia un contropiede agli ospiti finalizzto da Delladio che supera Bobba tra i gambali.

Non c’è però più tempo per recuperare e così il Real Torino si gode una vittoria conquistata con pieno merito. Coach Zurek ha lasciato spazio ha praticamente tutti gli uomini a sua disposizione riuscendo a portare a casa i tre punti che valgono, visti i risultati degli altri campi, il primato in classifica.

REAL TORINO
Bobba, Valle Da Rin; Bianco, Falco, Gorza, Moro, Sekula, Strapaty, Tortone; Ceretto, Covolo, Di Fabio, Fornaciari,
Lo Presti, Meneghetti, Milec, Peruzzo, Rossi M., Soravia, Traversa
All.: Drahoslav Zurek

EGNA RIWEGA WILD GOOSE
Rizzi, Camin; Bertignoll M., Delladio, Fischer, Jolette, Hanspeter, Profanter, Santa, Stimpfl; Bertignoll P., Cacciotti, Gilmozzi, Harjula, MacSweyn, Simonazzi, Walter, Wunderer, Vill, Zambaldi, Zelger A., Zelger M.
All. Eric Legros

Marcatori: 12.00 (1-0) Lo Presti; 13.00 (1-1) Gilmozzi; 29.39 (2-1) Peruzzo; 38.00 (3-1) Traversa; 52.00 (3-2) Cacciotti; 57.48 (4-2) Covolo; 59.50 (4-3) Delladio.

Ultime notizie
error: Content is protected !!