Aquile: brutta sconfitta casalinga

Aquile: brutta sconfitta casalinga

di Fabio Bertolini

PONTEBBA – CORTINA 0 – 5 (0:2)(0:2)(0:1)

Affondano malamente le aquile, contro un Cortina a cui è bastato solamente aspettare gli errori degli avversari; molte, moltissime le imprecisioni in questa partita da parte dei friulani, sia in difesa ma soprattutto in impostazione con la quasi mancanza di azioni pericolose nel terzo avversario, solo le personalità di Sparre e Guenette o dei tiri dalla blu hanno potuto creare qualche pensiero al goalie ampezzano Maund. Nelle Aquile rientra il capitano Margoni ed è il debutto in campionato per lui.

Partita che ha un avvio a rilento, le due squadre si studiano, Pontebba che non riesce ad approfittare di una superiorità concessa dall’ottimo arbitro Cassol al primo minuto, ma si fa vedere più tardi con Sparre e Ciresa; McLeod invece ci prova per gli ospiti. Cortina che invece riesce a passare in powerplay, al 10.17 Ambrosi si vede fischiare una trattenuta, in un’azione confusa il disco arriva a Souza al centro che fa partire una bordata verso la porta dove Carpano non può nulla e all’11.24 cambia il risultato (0-1). Tenta di reagire la squadra di casa ma Aquino e Guenette non hanno fortuna e torna ad attaccare il Cortina, prima Robitaille poi Cullen e alla terza occasione arriva il raddoppio, 15.47 c’è un tiro che Carpano non trattiene, si avventa Watson che sul rebound insacca (0-2). Le Aquile ci provano ora con più insistenza ma molta confusione, Tomasello, due volte Limnel dalla blu, Armani, Lutz e Guenette ma Maund chiude bene in tutte le occasioni. Una penalità colpisce il terzino meranese del Pontebba per ritardo del gioco ma quest’occasione non viene sfruttata e il primo tempo si conclude sul 2 a 0 per i veneti.

Inizia il secondo periodo e Aquile che si affidano ancora alle azione personali, Ciresa e Sparre fanno tremare la difesa ampezzana. C’è un’altra penalità contro il Cortina ma il Pontebba non ne approfitta e solo alla fine si rende pericoloso con Armani, poi Rizzo ma niente da fare e gli ospiti fanno il tris con molta molta fortuna: al 27.49 un tiro di Krestanovic viene deviato, il disco arriva a Strazzabosco che, con Carpano totalmente spiazzato, ha vita facile per segnare (0-3). Altra penalità contro gli ospiti (Giuliano per aggancio) e qui il più pericoloso per i friulani è per due volte Larocque ma la difesa tiene ancora; questo non si può dire però di quella delle Aquile che al 33.26 subisce la quarta rete ed è una bellissima marcatura, Adami parte in contropiede, mette in mezzo per Giuliano che fa sedere Carpano e insacca (0-4). Nulla da segnalare da qui fino alla fine del terzo se non dei tentativi di Sparre, Rizzo e Margoni.

Gioco confuso da entrambe le parti, è così che iniziano gli ultimi 20 minuti con il Cortina però che almeno si fa vedere in attacco, specialmente verso la fine del 45’ quando il disco viene fatto girare, Carpano esce malamente ma Robitaille a porta vuota non riesce a segnare. Ampezzani ancora in avanti al 47.20 con Cullen che porta avanti l’azione e serve Alberti, ma in questo caso il portiere dei friulani è bravo a coprire. Aquile che si affidano solamente a tiri dalla blu e in questi casi è Bolibruck l’uomo più pericoloso che si ci prova per 3 volte ma non ha fortuna così arriva anche la quinta rete veneta al 53.30 e porta la firma di Krestanovich, molto abile ad insaccare usando Carpano come sponda. 0 a 5 e partita che praticamente che si conclude qua con un Pontebba imbarazzante in attacco e Cortina che si limita a coprire bene gli spazi.

MARCATURE:

0 – 1: 11.24 pp Souza (DaCorte, DeBettin)
0 – 2: 15.47 Watson (McLeod, Krestanovich)
0 – 3: 27.49 Strazzabosco (Krestanovich, Robitaille)
0 – 4: 33.26 Giuliano (Adami, Menardi)
0 – 5: 43.30 Krestanovich (Watson, Robitaille)

PENALITA’:

Pontebba: 4’ (4+0+0)
Cortina: 6’ (2+4+0)

ARBITRI: Cassol (Biacoli, Zatta)

SPETTATORI: 652

FORMAZIONI:

PONTEBBA: Carpano, Hopfgartner; Ambrosi, Limnell, Armani, Bolibruck, Lutz, Betti; Rigoni, Sparre, Delfino, Guenette, Rizzo, Ciresa, Aquino, Tomasello, Faggioni, Margoni ASSENTI: Koivisto, Vernaccini, Pietrafesa, Stumpfer. ALLENATORE: V. Surenkin

CORTINA: Maund, Alberti; Zandonella, Gallace, Robitaille, DaCorte, Wilde, Strazzabosco, Watson, DeBettin, Moser, Giuliano, Adami, Cullen, Souza, McLeod, Krestanovich, Menardi. ALLENATORE: P. Adey

Ultime notizie
error: Content is protected !!