Cortina – Alleghe: agli Scoiattoli il primo derby

Cortina – Alleghe: agli Scoiattoli il primo derby

Cortina – Alleghe 6-4 (2-2/3-1/1-1)

Va in scena il primo derby della Stagione tra Cortina ed Alleghe. Nessun assente in entrambe le formazioni ad eccezione di Francesco Alberti tra gli ampezzani.
L’incontro inizia subito su buoni ritmi, ma nei primi minuti di gioco le formazioni pensano più a studiarsi a vicenda piuttosto che ad offendere. Al 7:15 la prima vera conclusione a rete ad opera di McLeod che, ricevuto un buon disco da Da Corte non ci pensa due volte a scaldare la pinza di Groeneveld. L’estremo difensore agordino dovrà capitolare, però, due minuti più tardi quando da un’ottima combinazione degli uomini di Adey scaturisce il vantaggio per i padroni di casa. Krestanovich imbecca bene McLeod che dopo aver girato attorno alla porta offre un disco d’oro a Gallace che lo infila nel sette alla sinistra del goalie agordino. Il pareggio, però, non tarda ad arrivare: con Strazzabosco in panca puniti è Wiklander a concretizzare il buon lavoro di Bilotto con un ottimo tiro di polso sotto alla traversa. L’incontro è vivace e dopo un pericolo per la retroguardia ampezzana con Lino De Toni che recupera un disco in zona d’attacco, ma che non riesce a servire Chitarroni per il buon intervento di Maund è ancora il Cortina a passare in vantaggio. Con Giallonardo appena rientrato sul ghiaccio dopo i due minuti scontati in panca puniti è Watson a deviare tra i gambali di Groeneveld un tiro di McLeod dalla destra. A pochi secondi dalla sirena Fabrizio Fontanive riesce ad insaccare alla destra di Maund con un tiro preciso portando, dunque, la propria formazione sul 2-2.

Dopo soli 19 secondi nel secondo tempo Souza ruba un disco a centrocampo e prova la conclusione personale invece di servire De Bettin: il puck finisce di poco a lato. L’Alleghe inizia a spingere sull’acceleratore ed inizia ad impegnare Maund con diverse conclusioni. Al 6:28 Jacobsen controlla un disco sul filo del fuorigioco ed impegna lo stesso Maund che non trattiene il rebound, ma trova l’aiuto di Wilde lesto a spazzare bene lo slot. Bel pericolo per la retroguardia ampezzana al 14:51 con Bilotto e Giallonardo che seminano scompiglio nella difesa cortinese: i ragazzi di Adey, però, riescono a salvarsi non senza qualche difficoltà. Con Gallace punito per gomitata, Bilotto concretizza con un bel tiro al volo un bell’assist di Jamieson. Al 17:50 l’episodio che da una svoltga al periodo centrale: Harder trattiene Souza e viene punito da Bosio e nella stessa azione, mentre il Cortina cerca di sfruttare la penalità differita, Jamieson colpisce Adami con una bastonata. In 5 contro 3 il Cortina concretizza per 2 volte: la prima dopo 13 secondi con un gran tiro di Da Corte che si crea lo spazio e fa partire una fucilata che si insacca alla sinistra di Groeneveld. Al 18:55 è, invece, McLeod a ritardare un cambio conquistandosi un disco a centrocampo. Il centro canadese entra di potenza nel terzo alleghese e batte in backhand Groeneveld. L’ottimo momento del Cortina è testimoniato dal terzo gol in soli 87 secondi. Questa volta è un ottimo Souza ad inserirsi tra le maglie della difesa biancorossa e a servire De Bettin che vede libero Cullen. Lo statunitense infila al volo Groneveld e regala il doppio vantaggio alla squadra di casa.

Inizia ancora bene il Cortina nel terzo drittel creando la prima occasione dopo soli 28 secondi: Strazzabosco pesca bene Cullen che a tu per tu con Groeneveld si lascia ipnotizzare dal portiere alleghese.
Grosso pericolo per gli ampezzani al 1:45: Veggiato tira e Maund risponde bene, il disco, però, si impenna ed è solo grazie al tempestivo intervento di Gallace che l’Alleghe non va in rete. Al 4:31 ancora gli ospiti pericolosi: un buon Wiklander si libera bene e lascia partire un gran tiro di polso che, però, Maund pinza sicuro. Il gol alleghese è, però, soltanto rimandato. Al 9:06 Maund salva sulla conclusione di Giallonardo e fa altrettanto sui due rebound successivi di Harder, ma nulla può sulla terza ribattuta di Bicio Fontanive. Al 12:17 una carica di Chitarroni ai danni di Robitaille fa nascere la rissa tra i due che saranno costretti a raggiungere gli spogliatoi anzitempo. Al 18:07 un episodio che potrebbe far impattare l’Alleghe: il capoarbitro Bosio intralcia l’uscita di zona di Gallace, non ferma l’azione e regala di fatto due buone occasioni a Veggiato e Jacobsen che la retroguardia dei biancocelesti riesce a contenere.
I ragazzi di Kelly tentano il tutto per tutto: Groeneveld tenta di uscire dal ghiaccio per lasciare posto ad un uomo di movimento in più e Cullen ne approfitta insaccando a porta vuota nonostante il tentativo di recupero in extremis dello stesso portiere alleghese.
Va, dunque, al Cortina il primo derby della Stagione e i tre punti regalano al Cortina il secondo posto assieme al Bolzano alle spalle dell’Asiago.

Ultime notizie
error: Content is protected !!