Bolzano – Val Pusteria: la cronaca

Bolzano – Val Pusteria: la cronaca

di Fabrizio Bombarda:

BOLZANO -VAL PUSTERIA 5–4dtr (1:1)(2:1)(1:2)(0:0)(2:1)

Primo derby stagionale stasera al Palaonda. Di fronte i campioni d’Italia guidati da Jari Helle e Jamie Dumont e il rinnovato Val Pusteria del coach bolzanino Stefan Mair. I padroni di casa lamentano ancora le assenze di Leo Insam e Enrico Dorigatti mentre gli ospiti sono al completo. Il match inizia con il Bolzano un po’ titubante, quasi deconcentrato, al contrario dei lupi che mostrano subito grande intraprendenza, soprattutto con il duo ex Fassa Watson-Barber. Al 3:51 i biancorossi si fanno pescare con sei uomini di movimento sul ghiaccio costringendo Colcuc a fischiare i due minuti. Pochi secondi dopo anche Borgatello è invitato ad accomodarsi nel penalty box, regalando ai gialloneri un ghiotto cinque contro tre che Watson capitalizza a dovere dopo un ottimo assist del “gemello” Barber: 0-1. Il Bolzano si scuote e inizia a pressare gli avversari che sono costretti ad usare le maniere forti per fermare i vari Di Casmirro e Corupe. Ciò provoca alcune penalità per gli ospiti e durante una di queste (out Trevisani) Egger coglie Guard coperto e pareggia i conti con un polso dalla linea blu. Il resto della frazione non fa rilevare azioni di rilievo. Si va quindi al primo riposo sul risultato (giusto) di 1-1.

Alla ripresa le due squadre dimostrano di aver abbandonato gli indugi, il ritmo sale e con esso anche la fisicità degli scontri in balaustra. Al 2:19 Watson rifila una gomitata abbastanza pericolosa a Pittis, guadagnandosi due minuti di riposo in panca puniti. Al 6:10, con Vodrazka out, capitan Rolly Ramoser segna un gol da antologia, di quelli che valgono da soli il prezzo del biglietto: raccoglie un invito di PIttis, salta elegantemente un difensore e centra il sette alla destra di Guard con un polsino al fulmicotone. Al 13:48 un acuto di Luca Ansoldi permette ai biancorossi di allungare e al 14:35 ci sarebbe addirittura la quarta marcatura, ma Colcuc fischia troppo presto e quindi annulla una rete scaturita da un tiro di Ramoser non trattenuto da Guard. Non sempre impeccabile il nuovo goalie dei pusteresi. A questo punto il Bolzano quasi smette di giocare, lasciando l’iniziativa agli ospiti. Nell’hockey certi errori si pagano, e infatti, al 18:14 Max Oberrauch “trova” un disco vagante nello slot e accorcia le distanze.

Il terzo drittel vede i lupi generosamente alla ricerca del pari, con i biancorossi che aspettano il momento giusto per assestare il colpo del ko in contropiede. Al 12:58 ancora Luca Ansoldi è bravo e caparbio: si infila nella retroguardia pusterese e fulmina Guard da due passi. Sembra fatta per il Bolzano, ma i campioni d’Italia peccano ancora una volta di accidia, lasciando al Val Pusteria la possibilità di credere nella rimonta. Al 16:58 Bernakevitch trova l’incrocio dei pali, riducendo lo svantaggio ad una sola marcatura. Il pareggio è nell’aria, anche perché il Bolzano è in penalty killing. Al 19:42 Tallari riesce infatti a completare la rimonta, quando Guard aveva già lasciato sguarnita la sua porta.

Nel seguente overtime, giocato come da regolamento in quattro contro quattro, è il Bolzano a sfiorare il golden gol con Johansson che spara su Guard da due passi, ma è destino che siano i rigori a decidere il primo derby stagionale. I biancorossi si rivelano più precisi (gol di Olson e Pittis) contro il solo centro di Tallari, conquistando i due punti. Il Val Pusteria si è dimostrato un avversari o molto valido, equilibrato e ben messo in campo. Il Bolzano deve invece imparare a gestire la partita quando si trova avanti nel punteggio perché lasciare l’iniziativa agli avversari, consentendo loro di trovare ritmo e fiducia, non è assolutamente consigliabile e la partita di stasera ne è l’esempio lampante.

Il Tabellino:
1° tempo: 4:46 Watson (2PP) (Barber) –13:57 Egger (PP) (Corupe)
2° Tempo: 6:10 R. Ramoser (PP) (Pittis) – 13:48 Ansoldi (Walcher, R. Ramoser) – 18:14 M. Oberrauch (Tallari)
3°Tempo: 12:58 Ansoldi (Walcher, R. Ramoser) – 16:58 Bernakevitch (Oberrauch) – 19:42 Tallari (Oberrauch, Barber)
Rigori: Watson (no); Olson (gol); Bernakevitch (no); Pittis (gol); Tallari (gol); R. Ramoser (no); Barber (no); Di Casmirro (no); Bona (no).

Migliori in campo: Bolzano: Rolly Ramoser – Val Pusteria: Bernakevitch

Ultime notizie
error: Content is protected !!