Chiusa la campagna acquisti arriva Damian Surma

Chiusa la campagna acquisti arriva Damian Surma

di Paolo Vola:

Si è chiusa in serata una trattativa febbrile tra la Valpe e l’Asiago che ha portato, con il consenso di entrambe le Società e del giocatore, un altro NHLer a Torre Pellice: Damian Surma!

Damian è nato a Lincoln Park (Michigan – USA) il 21/01/1981 ed è tesserato come italiano avendo la doppia nazionalità ed avendo hockeysticamente militato per due stagioni consecutive ad Asiago (74 partite con 33 goal e 36 assist).

La sua carriera inizia in OHL con i Playmouth Whealers dove si fa notare dai talent scout dell’NHL mettendo a segno più di 235 punti in circa 200 match.

Passa quindi nei Lowell Lock Monster in AHL, società farm team dei Carolina Hurricanes, che lo fanno entrare nell’olimpo dell’NHL a soli 21 anni; Surma comunque può vantare 2 presenze con 1 goal ed 1 assist tra i divi dell’hockey… niente male!

Il piccolo ma “robusto” (172 cm per 90 kg) attaccante italo-americano passa poi in ECHL (Florida Everblades) per una stagione d’oro in cui sigla quasi 100 punti in 125 partite per finire la sua carriera “americana” in UHL tra Misoouri Rivers e Kalamazoo Wings; poi l’approdo in Italia ad Asiago che lo mette sotto contratto pluriennale e che ora lo ha dato in prestito alla Valpe per questa stagione.

Un palmares impressionante che fa presagire un grande divertimento per tutti i tifosi biancorossi che lo potranno vedere all’opera con il suo amico e compagno ad Asiago Frank De Frenza e con gli altri grandi “italo” della Valpe 2008/2009 Pat Lefebvre e Dino Grossi.

Salgono quindi a 8 i giocatori del roster Valpe di provenienza esterofila contando anche lo “svizzero” Vincent Ermacora, l’estone Sasha Petrov ed i due finnici Virta e Siren.

Con l’acquisto di Surma l’H.C. Valpellice chiude il proprio mercato e presenta un grandissimo talento pari se non superiore a quello di Daniel Sisca che meno di un mese fa abbandonò Torre Pellice; il giocatore è atteso a Torre Pellice entro fine settimana per mettersi a disposizione di coach Da Rin per l’avvio del Campionato.

Ultime notizie
error: Content is protected !!