di Davide Trevisan
ASIAGO-PONTEBBA 3-6 (1-2;1-1;1-3)
Nella prima giornata del trofeo Euroregione Ice Hockey Challenge si sono affrontate all’Odegar i padroni di casa dell’Emisfero Ipermercati Asiago e il Pontebba per l’incontro d’esordio del girone A. A conquistare la vittoria sono gli ospiti che si impongono per 6 a 3 dimostrandosi più cinici in zona offensiva.
Giallorossi che scendono in pista privi del portiere titolare Bellissimo e di Surma entrambi infortunati. Ospiti invece che scontano le assenze del giovane Stampfer e di Pietrafesa.
Match che parte con ritmi soporiferi con alcune penalità comminate dal capo-arbitro Colcuc che vivacizzano lievemente il gioco senza che tuttavia le squadre riescano a costruire azioni degne di nota. La prima vera occasione della partita è sulla stecca di Nicola Tessari che da buona posizione spara su Carpano che è attento anche sul rebound di Borrelli. A metà frazione arriva però il vantaggio del Pontebba con Lutz abile a freddare Pavone da buona posizione. Al 13° arriva il raddoppio degli ospiti firmato Sparre che, approfittando di un rimbalzo fortunato del puck che supera De Marchi, ha vita facile a tu per tu con l’estremo di casa. Un minuto dopo Asiago accorcia meritatamente le distanze in contropiede: Parco finta l’assist in mezzo per Tessari e conclude sul palo lontano sorprendendo Carpano. Nel finale di tempo scaramucce tra Benetti e Bolibruck.
Terzo tempo che parte subito male per l’Asiago con Parco che si fa cogliere in azione scorretta e Sparre che nella conseguente superiorità numerica trova la personale tripletta. Pontebba che trova la quinta rete pochi minuti dopo con l’ex Armani; Colcuc però aveva in precedenza fischiato con la difesa asiaghese bloccata; a nulla servono le veementi proteste di Rodeghiero e compagni. Asiago prova e reagire ma Borrelli prima e Menei poi falliscono due facili occasioni. Gol fallito e gol subito e friulani che trovano la sesta rete grazie ad una brillante azione personale di Guenette conclusa con un bel tiro sotto la traversa. Al 52° Rigoni sfiora il gol dell’ex con il puck che si infrange sulla traversa. Nel finale di partita preme l’Asiago e Carpano è costretto agli straordinari esibendosi in almeno tre parate decisive prima di capitolare a 17 secondi dalla fine su tiro ravvicinato di Rodeghiero.
MARCATORI: 9.55 Lutz; 13.03 Sparre (Koivisto, Limnell); 14.19 Parco (Tessari M); 33.40 Sparre (Limnell, Guenette); 32.10 Menei ; 41.39 Sparre in PP(Guenette, Rigoni); 45.28 Armani; 50.55(Limnell, Vernaccini); 19.43 Rodeghiero (Parco).
EMISFERO IPERMERCATI ASIAGO: Tura, Pavone; De Marchi, Johnson, Lehtinen, Miglioranzi, Plastino, Rossi; Benetti, Borrelli, Busa, Menei, Parco (C), Pegoraro, Presti, Rodeghiero (A1), Strazzabosco, Tessari M, Tessari N.
Allenatore: Camazzola Jimmy
PONTEBBA: Carpano, Hopfangarter; Ambrosi, Armani, Betti, Lutz, Bolibruck, Limnell; Aquino, Ciresa, Delfino, Guenette, Koivisto, Margoni, Rigoni, Rizzo, Sparre, Tomasello, Vernaccini.
Allenatore: Suirenkin Vesa
ARBITRI: Colcuc (Stella M, Rebeschin)