Tomasello giunge in Friuli

Tomasello giunge in Friuli

L’attaccante agile e veloce, Gianluca Tomasello – reduce da una entusiasmante stagione con il Valpellice – ha ceduto alle lusinghe della formazione friulana delle Generali Aquile FVG che ieri, durante la presentazione della squadra ai tifosi locali, ha ufficializzato il suo ingaggio.

Quello del trentenne di origine cremonese, è un gradito ritorno tra le mura del PalaVuerich, che l’aveva già visto protagonista durante le Universiadi di Tarvisio2003. Proprio a Pontebba, infatti, "Tommy" risultò essere il miglior realizzatore della nostra nazionale con 3 reti e 3 assist.
Cresciuto nelle giovanili del Milano, entra a far parte dei Devils nella stagione 1995-1996 esordendo in serie A a soli 18 anni e fin da subito dimostrerà le sue doti di tecnica e senso del goal. Quindi l’esperienza di una stagione in nord America per migliorare il suo bagaglio tecnico e il successivo rientro in Italia prima a Varese, quindi con il Courmaosta e infine al Valpellice dove, nella stagione 1999/2000, mette a segno ben 49 punti in 38 partite.
Nel 2000 finisce la sua prima esperienza torinese e torna a vestire una maglia nell’hockey lombardo. Per lui è pronta una casacca al Milano, risorto grazie ai Vipers. Qui giocherà quasi quattro stagioni, mettendosi ancora una volta in mostra e conquistando per ben due volte il titolo di campione d’Italia.

Finito l’idillio con i meneghini, nel 2003 Gianluca prova l’avventura oltre confine nel Brest in Francia. L’Asiago però fa l’occhiolino al talentuoso ragazzo italiano che, l’anno dopo, raggiunge l’Altopiano. Anche qui disputa una buona stagione (6 assist e 11 reti in 42 partite) che gli varrà la chiamata del Fassa dove continuerà la sua carriera ai massimi livelli. In due anni Gianluca metterà a segno 66 punti (25+41) in 77 partite. La scorsa stagione, il ritorno in Piemonte, sempre con la Valpellice dove "Tommy" fa registrare ancora numeri da capogiro con ben 50 punti messi a segno in 46 partite giocate (13+37).
Un curriculum di tutto rispetto, dunque quello di Gianluca, che lo ha portato a collezionare 299 punti in circa 400 partite disputate. Inutile dire che la speranza dei tifosi delle Generali Aquile FVG è una sola: quella di poter festeggiare al più presto con lui, il trecentesimo punto in carriera.

Ultime notizie
error: Content is protected !!