Euroregione Ice Hockey Challenge 2008, su il sipario

Euroregione Ice Hockey Challenge 2008, su il sipario

Parte l’Euroregione Hockey Challenge

Giovedì alle 20.30 scattano le prime sfide del torneo organizzato dall’associazione Eventi. Qualificazioni sino a sabato, domenica alle 17.30 la finalissima a Claut in diretta su Raisport più. Rick Cornacchia, nuovo ct della Nazionale, seguirà l’intera kermesse.
Le luci si accendono su Claut e Asiago, località padrone per quattro giorni della ribalta hockeystica nazionale. E’ tutto pronto per lo start della 6a edizione dell’Euroregione Ice Hockey Challenge: giovedì alle 20.30 sono in programma le prime sfide dell’atteso torneo organizzato dall’associazione Eventi, primi gol sulla via della qualificazione alla finale fissata per domenica 14 settembre. L’ultimo atto della manifestazione si svolgerà a Claut alle 17.30 con diretta televisiva sul canale Raisport più. Nella giornata d’apertura, nel Pordenonese saranno di scena Tegola Canadese Alleghe e Valpellice Bulldogs, mentre nel Vicentino i padroni di casa dell’Emisfero Ipermercati ospiteranno le Generali Aquile Fvg Pontebba. Entreranno in gara l’indomani le due compagini che paiono, sulla carta, le più attrezzate per la vittoria finale: HDK Stavbar Maribor (girone vicentino) e SHC Fassa Salumi Levoni (girone pordenonese). Gli sloveni mettono sul ghiaccio una grande tradizione, i trentini sono reduci da un’annata importante: secondi nella stagione regolare, sono stati poi eliminati solo nelle semifinali playoff.

Un’anteprima del campionato di serie A come il Challenge pordenonese non può che attirare le attenzioni degli addetti ai lavori del settore. Tra gli spettatori attesi ce ne sarà uno speciale: il commissario tecnico della Nazionale Rick Cornacchia, alla prima uscita ufficiale dopo la recente nomina di allenatore della selezione azzurra (chiamata comunemente Blue Team). La Federazione Sport Ghiaccio ha affidato a lui la voglia di rilancio di un movimento che stenta a decollare e che ha vissuto agli ultimi Mondiali in Canada la retrocessione nel gruppo B. Cornacchia, canadese ma dalla chiare origini italiane, succede a Mickey Goulet. Nel curriculum del nuovo coach, un’esperienza da giocatore nell’Alleghe negli anni ’70, di cui poi è stato anche allenatore.

Il programma. Tutte le sfide di qualificazione si giocano alle 20.30, mentre la finale di domenica 14 settembre, tra le vincenti dei due raggruppamenti, è prevista alle 17.30. Girone A, ad Asiago: Emisfero Ipermercati Asiago Hockey, SG Generali Aquile Fvg Pontebba e HDK Stavbar Maribor. Giovedì 11 settembre Asiago-Pontebba, venerdì 12 Pontebba-Maribor, sabato 13 Maribor-Asiago. Girone B, a Claut: Tegola Canadese Alleghe Hockey, HC Valpellice Bulldogs e SHC Fassa Salumi Levoni. Giovedì 11 settembre Alleghe-Valpellice, venerdì 12 Valpellice-Fassa, sabato 13 Fassa-Alleghe. Parola al campo.

Associazione Eventi Comunicato stampa

Presentata la manifestazione hockeystica che coinvolgerà 6 formazioni impegnate nei palazzi del ghiaccio di Claut e Asiago. Sandrin: «Evento che promuove il territorio»

Si è alzato ufficialmente oggi il sipario sull’Euroregione Ice Hockey Challenge 2008, nella sede del Parco delle Dolomiti Friulane a Cimolais. A fare gli onori di casa c’erano il presidente del Parco, Marino Martini, e il numero uno di Eventi Sandro Sandrin.
Il compito di presentare la manifestazione è stato affidato a un video che oltre a illustrare la kermesse ha ripercorso la storia della manifestazione dal 2003 ad oggi. Il dettaglio tecnico delle squadre partecipanti è stato presentato invece dal giornalista Michele Bolognini esperto del mondo dell’hockey. Dalle sue parole si è appreso l’elevato tasso tecnico delle partecipanti, tutte rinforzate in vista del campionato, che partirà una decina di giorni dopo il toreo. La manifestazione si disputerà dall’11 al 14 settembre e coinvolgerà sei formazioni di assoluto prestigio: i trentini del Fassa Salumi Levoni, i vicentini dell’Emisfero Ipermercati Asiago, il Valpellice Buldogs unica formazione di A2, le Generali Aquile Fvg detentrici della Coppa Italia e i forti sloveni dello Stavbar Maribor.
Binomio veneto-friulano per le sedi del torneo che saranno i palazzi del ghiaccio di Claut e Asiago.
Alla presentazione sono intervenuti anche alcuni rappresentanti delle squadre impegnate. Le Aquile erano presenti con i vertici societari, il presidente Cappellaro, il diesse Pietrafesa e il nuovo coach Vesa Surenkin. In sala anche Renato Rossi, il presidente dell’Alleghe, una delle formazioni additate come reale antagonista per i campioni d’Italia del Bolzano. E non sono nemmeno mancati i delegati regionali dell’hockey di Friuli e Veneto, che hanno espresso come questa manifestazione sia ormai diventata un punto fisso nel panorama hockeystico.
Ma oltre allo sport, l’intento di Eventi è anche quello di promuovere il territorio. Lo sanno bene anche il presidente del Parco della Dolomiti Friulane, Martino Marini, il sindaco di Claut, Giacomo Giordani e il vicepresidente provinciale del Coni, Stefano Vicenzotto. «Il torneo, che ormai da anni anima la Valcellina – è stata l’opinione comune dei tre – serve anche a promuovere il nostro territorio, facendo scoprire fuori regione e fuori dai confini nazionali le nostre bellezze». Ad andare in questa direzione c’è anche la riconfermata diretta televisiva della finalissima: quest’anno saranno le telecamere di Rai Sport Più a immortalare le due duellanti per il trofeo e a trasmettere le immagini dal palaghiaccio di Claut in tutta Italia. In conclusione, Sandro Sandrin ha auspicato un maggior coinvolgimento in futuro da parte della Lega Hockey, garantendo di contro il solito impegno per il futuro. «Questa manifestazione – ha affermato – giunta già al sesto anno di vita, nel tempo si è accresciuta e il nostro intento per il domani è quello di far sì che possa garantire ancora lo stesso spettacolo».

IL TORNEO. Sei saranno le squadre, cinque italiane e una slovena, che si contenderanno il torneo. Quella che si va definendo è la sesta edizione del fortunato trofeo che, dal 2003, si è consolidato come anteprima della stagione agonistica, vedendo protagoniste compagini della massima serie italiana e dei campionati stranieri. L’iniziativa è inserita, come di consueto, nel progetto “Sport e montagna” ideato dall’associazione Eventi e in collaborazione con le Regioni di Friuli Venezia Giulia e Veneto, le Province di Pordenone, Belluno e Vicenza e i Comuni di Claut e Asiago, oltre al supporto della Fondazione Crup e quello di numerosi sponsor privati e il benestare della Federghiaccio e della Lega Hockey.

LA FORMULA. Giovedì 11 settembre ad Asiago, la squadra locale affronterà le Generali Aquile Fvg alle 20,30 (orario di tutte le gare di qualificazione) mentre a Claut saranno di fronte Alleghe Tegola Canadese e Valpellice Bulldogs. Venerdì 12, nel vicentino, andrà in scena Aquile Fvg-Stavbar Maribor e a Claut giocheranno Valpellice Bulldogs contro Fassa Salumi Levoni. Infine, sabato 13 l’Emisfero Ipermercati Asiago, in casa, affronterà lo Stavbar Maribor, mentre in Valcellina incroceranno le stecche Alleghe e Fassa. Le vincitrici dei due raggruppamenti si sfideranno domenica 14 settembre alle 17,30 nell’impianto di Claut, pronte ad alzare al cielo la prima coppa della stagione.

Squadre partecipanti e calendario

GIRONE A (Asiago, Vicenza): Emisfero Ipermercati Asiago Hockey, SG Generali Aquile Fvg Pontebba, HDK Stavbar Maribor
11 settembre ore 20.30: Asiago – Pontebba
12 settembre ore 20.30: Pontebba – Maribor
13 settembre ore 20.30: Maribor – Asiago

GIRONE B (Claut, Pordenone): Tegola Canadese Alleghe Hockey, HC Valpellice Bulldogs, SHC Fassa Salumi Levoni
11 settembre ore 20.30: Alleghe – Valpellice
12 settembre ore 20.30: Valpellice – Fassa
13 settembre ore 20.30: Alleghe – Fassa

FINALE (Claut, Pordenone):
Domenica 14 settembre ore 17.30:
Vincente Girone A- Vincente Girone B

Ultime notizie
error: Content is protected !!