Il Pontebba ingaggia il difensore Kevin Bolibruck

Il Pontebba ingaggia il difensore Kevin Bolibruck

Le Generali Aquile FVG che saranno ai blocchi di partenza per la prossima stagione, si preannunciano una formazione in puro Canadian Style Hockey. A infoltire ulteriormente la già nutrita pattuglia biancorossa d’oltreoceano, infatti, giungerà anche Kevin Bolibruck difensore di stecca sinistra che può contare su una grande esperienza sul ghiaccio europeo.

Nato a Peterborough, in Ontario, l’8 febbraio 1977, Bolibruck è quello che si definisce un difensore di peso, sia per le sua caratteristiche fisiche – è alto 185 centimetri per 91 chilogrammi, numeri che lo rendono il giocatore con la maggiore stazza del roster friulano – sia per la grinta e la poca voglia di risparmiarsi quando c’è da lottare su ogni puck.

Nel suo palmarès, può vantare un titolo OHL vinto nella stagione 1995/1996 con la formazione della sua città natale con cui aveva iniziato a giocare l’anno precedente, titolo che gli consentì di essere draftato per la NHL come 89a scelta dagli Ottawa Senators. Kevin rimane però con i Peterborough Petes ancora in OHL, lega che lascerà nel 1997 dopo aver collezionato 215 partite, 92 punti (19 gol e 73 assist), ben 330 minuti di penalità ed essere nuovamente scelto da una formazione NHL, questa volta gli Edmonton Oilers.

Anche in questo caso, però, l’esordio tra i professionisti americani non arriva e Bolibruck passa all’American Hockey League non prima, però, di aver giocato un intero anno con il Team Canada. L’esordio in AHL avviene nella stagione 1998/1999 quando indossa la maglia degli Hamilton Bulldogs dove giocherà due stagioni, quindi fa registrare presenze nei Rocester Americans, negli Houston Aeros e nei Bridgeport Sound Tigers per un totale di 366 partite, 59 punti (12 reti e 47 assist) e 311 minuti di penalità.

Nel 2003 la svolta: Kevin decide di provare l’avventura europea. I primi a metterlo sotto contratto sono gli inglesi dello Sheffield Steelers (Elite Uk), quindi il trasferimento in Danimarca tra le fila dell’Herning IK (Danish League) che – all’inizio della stagione 2005/2006 – lo cederà ai finlandesi dell’Ilves Tampere salvo poi inserirlo nuovamente nel proprio roster a campionato iniziato. Viste le sue capacità difensive, alcune squadre della Deutschen Eishockey Liga mettono gli occhi su questo giocatore capace di proteggere bene il proprio goalie. A spuntarla è il team degli Augsburger Panther che, nonostante l’apporto del canadese, non si qualifica per i play-off. Nella stagione da poco conclusa, Bolibruck decide di cambiare nuovamente e va a giocare nell’Eliteserien norvegese con la formazione del Valarenga eliminata in semifinale scudetto.

Durante le sue cinque stagioni europee, Bolibruck ha messo a referto 252 partite, 117 punti (38 reti e 79 assist) e 536 minuti di penalità.

Si completa così, con questo ultimo acquisto, il roster delle Generali Aquile FVG per quanto riguarda i transfert stranieri. Le porte della formazione di Pontebba, però, si riapriranno a dicembre quando Anthony Aquino – come da regolamento – maturerà i 24 mesi consecutivi in "quota stranieri" necessari per diventare un giocatore italiano a tutti gli effetti. A quel punto si libererà un posto e il Pontebba potrà tornare sul mercato per tesserare un ulteriore giocatore straniero.

www.aquile-fvg.it

Ultime notizie
error: Content is protected !!