Si disputa in novembre a Bolzano il 3° turno del Continental Cup

Si disputa in novembre a Bolzano il 3° turno del Continental Cup

Il terzo turno dell’IIHF Continental Cup verrà disputato dal 21 al 23 novembre 2008 al Palaonda di Bolzano. Questo il responso del sorteggio, avvenuto oggi a Budapest. I campioni d’Italia dell’HC Interspar Bolzano affronteranno i campioni inglesi del Coventry Blaze e gli sloveni dell’HDK Maribor. La quarta squadra verrà stabilita nel torneo eliminatorio a Miercurea Ciuc in Romania, sede della nuova squadra di Arpad Mihaly. Il vincitore di Bolzano si qualificherà per la Super Final a Rouen.

„Abbiamo avuto un buon sorteggio. E naturalmente sono molto felice di poter organizzare il torneo davanti al nostro pubblico”, ha affermato il presidente biancorosso Dieter Knoll. Quest’anno ha deciso di ritornare con la sua squadra anche nelle competizioni internazionali e si è iscritto all’IIHF Continental Cup. Negli ultimi tre anni le squadre italiane avevano sempre rinunciato alla partecipazione al Continental Cup, dopo l’ottimo quarto posto assoluto ottenuto dall’HC Milano nel 2005.

Al Continental Cup sono ammesse 19 squadre, che hanno vinto i campionati nazionali europei. Sono escluse le formazioni dei sette campionati europei più forti (Svezia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Russia, Finlandia, Svizzera e Germania), che disputano invece la nuova IIHF Champions League. I gironi di qualificazione del Continental Cup si svolgono nei mesi di settembre, ottobre e novembre. I gironi sono stati composti secondo la graduatoria mondiale dell’IIHF. L’HC Bolzano ospiterà dal 21 al 23 novembre il terzo turno eliminatorio. La vincente di questo turno disputerà il girone finale a Rouen in Francia. L’anno scorso il titolo è andato alla formazione russa dell’AK Bars Kazan.

L’HC Bolzano ha festeggiato l’ultimo grande successo internazionale nel 1994, quando si aggiudicò il Torneo 6 Nazioni con Bob Manno in panchina e giocatori come Jagomir Jagr, Sergei Vostrikov, Igor Maslenikov, Mike Rosati, Bruno Zarillo, Mario Doyon, Dave Pasin, Robert Oberrauch, Martin Pavlu e Rolly Ramoser.

Ultime notizie
error: Content is protected !!