Accordo di collaborazione

L’Hockey Club Ambrì Piotta comunica di aver stipulato un accordo a lungo termine di collaborazione sportiva con la squadra degli Young Sprinters di Neuchâtel.

Il Young Sprinters si è dotato di una struttura societaria – sottoforma di società anonima – solo lo scorso anno. Ciò nonostante, il Neuchâtel possiede una ricca e lunga storia sportiva lunga 75 anni con alcuni importanti traguardi quali quattro vittorie in Coppa Svizzera.

Questa collaborazione fa parte di un quadro più ampio, al quale partecipano come soci già da una stagione anche Berna e Friborgo. L’accordo consiste nel costruire insieme una squadra competitiva di LNB che possa raggiungere i play-off grazie agli innesti di alcuni giocatori delle tre compagini di LNA.
Da contratto Ambrì, Berna e Friborgo hanno infatti diritto a 5 posti in squadra per i propri giocatori e ad un posto nel Consiglio di Amministrazione della Società Anonima.

L’obiettivo di questa collaborazione è quello di avere un Partner Team in Lega Nazionale B dove poter far giocare alcuni dei nostri giovani che rientrano nella rosa allargata della Prima Squadra, in modo che possano crearsi una propria esperienza. Al momento i nomi sicuri sono quelli di: Mattia Merzaghi (1987), Joey Isabella (1987) e Thomas Schena (1986).

Un altro obiettivo è quello di poter promuovere la formazione sportiva e professionale offerta dalla scuola per sportivi d’élite di Tenero anche a Neuchâtel, i giovani francofoni o germanofoni possono infatti seguire gli studi in Ticino costruendo non solo una carriera sportiva ma anche professionale.

Tags: ,