Bolzano: due nuovi acquisti

Bolzano: due nuovi acquisti

Il portiere Pasi Häkkinen ed il difensore Alexander Egger i due nuovi acquisti dell’HC Interspar Bolzano.

Due grandi colpi di mercato per l’HC Interspar Bolzano: dopo aver confermato Kenny Corupe il presidente bolzanino Dieter Knoll ha reso noto oggi l’ingaggio del portiere finlandese Pasi Häkkinen e del difensore Alexander Egger. Per Häkkinen, che viene dall’Ilves Tampere e ha disputato complessivamente 140 incontri nella SM-Liiga, sarà la prima esperienza nel campionato italiano, mentre per Egger si tratta di un ritorno, dopo le ultime tre stagioni passate al Renon.

L’anno scorso i due portieri del Bolzano erano Phil Groeneveld ed Adam Russo. Il nazionale olandese è passato poche settimane fa all’Alleghe, mentre Russo si è trasferito in Francia al Tours. L’HCB ha già trovato i sostituti: Il nuovo portiere titolare dei biancorossi è il finlandese Pasi Häkkinen, il secondo portiere è invece l’appena 17enne nazionale juniores Andreas Bernard. Häkkinen, 1,79 m x 80 kg, è nato il 25 giugno 1977 a Lappeenranta. Con la squadra della sua città, il SaiPa Lappeenranta, ha festeggiato già da 19enne il suo debutto nella SM-Liiga finlandese. In cinque stagioni ha raccolto 41 presenze, poi è passato nel 2001 nella Super-League inglese ai Nottingham Panthers, dove ha disputato dieci incontri. Dopo un anno nella seconda Serie finlandese con l’Hokki Kajaani, è ritornato nel 2003 nella SM-Liiga al Jokerit Helsinki. Häkkinen ha difeso 57 volte la porta del Jokerit, prima di trasferirsi nel 2005 in Danimarca al Herning IK (50 presenze). L’anno dopo ha giocato di nuovo in Finlandia con il Lukko Rauma e le ultime due stagioni con l’Ilves Tampere. Häkkinen è stato portato a Bolzano dal suo connazionale ed allenatore biancorosso Jari Helle.

Il difensore Alexander Egger (1,86 m x 88 kg) torna invece dopo tre stagioni sul Renon all’HCB. Il 28enne è passato nel 1997 dall’EV Bozen ai biancorossi. In otto stagioni con la maglia del Bolzano ha disputato 284 incontri di campionato totalizzando 199 punti (78 reti e 121 assist) e 252 minuti di penalità. Nel 2005 si è trasferito a Collalbo, giocando con il Renon esattamente 150 partite di serie A. 89 i punti realizzati (18 reti e 71 assist – 206 minuti di penalità). Egger ha perso con i “Rittner Buam” due finali scudetto ed ha ottenuto un terzo posto. Fino a due anni fa faceva anche parte della nazionale italiana di hockey su ghiaccio

Ultime notizie
error: Content is protected !!