Arriva Turo Virta, confermati Demetz e Siren

Arriva Turo Virta, confermati Demetz e Siren

di Paolo Vola

Primo acquisto “di qualità” e “peso” dell’H.C. Valpellice.
Dalla Oberliga tedesca arriva Turo Virta, finlandese di Ylojarvi dove è nato 26 anni fa.
Difensore di stecca sinistra assai possente, 185 cm per 90 kg, è un equilibrato mix tra capacità tecnica e agonistica in chiave difensiva e potenza e precisione in fase offensiva.
Il suo score da “blueliner” dice infatti che Turo, nella sua carriera, ha sinora messo a segno circa 150 reti e 200 assist in 500 match.
Tutta la carriera delle giovanili la svolge nel prestigioso club finnico Tappara Tampere nella SM Liga Junior per poi passare a soli 19 anni in Mestis (la serie B finlandese) con l’Ahmat Hyvinkaa, lo Sport Vaasa e l’Hermes Kokkola.
Nella stagione 2005/2006 è a Egna con coach Da Rin che ne apprezza il rendimento fatto di 49 punti (con 18 reti) in 40 partite.
Le ultime due stagioni sono invece in Oberliga tedesca con il Weiden prima e con il Freiburg poi che gli valgono ben 134 punti in due stagioni (di cui 45 reti) a fronte di 110 match.
In attesa che la FISG definisca il numero dei trasfert card (ad ora sembra 3), l’acquisto di Turo Virta, fortemente voluto dal coach, consente alla Valpe di avere un giocatore duttile in grado di essere duro ed esperto in difesa ma con una potenza devastante in attacco, specie nel powerplay dove i tiri dalla blu l’anno scorso erano un po’ mancati.

Il D.S. Fausto Barale stà alternando l’attività di ricerca sul mercato a quella di rinnovo contrattuale dei giocatori della passata stagione di interesse societario anche per la nuova.

In tale ottica è stato effettuato il rinnovo contrattuale per il difensore finlandese Ismo Siren e per il portiere Mark Demetz, quest’ultimo con cartellino di proprietà Valpe.
Il ventottenne Ismo Siren tornerà quindi a Torre Pellice con la sua famiglia che così bene si è integrata nella realtà valligiana.
Ismo è stato autore di una fantastica stagione contraddistinta da una costanza di rendimento che ne ha fatto pedina fondamentale nello scacchiere valligiano; devastante la sua regular season fino all’infortunio al ginocchio patito nel finale di stagione contro il Merano; 40 match e 51 punti di cui 16 reti (ben 5 al Vipiteno!).
Purtroppo condizionato da limitazioni fisiche il suo apporto nei playoff si è chiuso con 6 punti (di cui 2 goal) in 9 presenze per un totale comunque di 59 punti che l’hanno collocato al 9° posto assoluto nella classifica marcatori e 2° tra i difensori dietro al canadese Jolette dell’Egna.

Per Mark Demetz è invece il 3° anno consecutivo in biancorosso dopo il prestito dai Milano Vipers.
Il ventisettenne portiere gardenese si è alternato tra i pali durante l’ultima stagione con il backup Platè collezionando 34 presenze (17 vittorie, 11 sconfitte e 6 pari) con 89 reti subite e 1 shootout nonché 728 salvataggi che gli hanno valso la media reti subite di 2,6 e una percentuale di 87,8%.

Con questi primi rinnovi, di sicuro gradimento da parte della tifoseria, a cui seguiranno nel breve quelli di altri protagonisti della stagione biancorossa quali, ad esempio, Grossi, Stricker e Silva, la Valpe inizia a blindare la sua difesa in attesa dei nuovi innesti “di qualità” e dell’inserimento dei suoi Under 19.

Ultime notizie
error: Content is protected !!