L’HC Interspar Bolzano partecipa al Continental Cup

L’HC Interspar Bolzano partecipa al Continental Cup

Quest’anno i campioni d’Italia dell’HC Interspar Bolzano non parteciperanno solamente alla Serie A nazionale, ma disputeranno anche le Coppe internazionali. Infatti i biancorossi si sono iscritti alla 12° edizione dell’IIHF Continental Cup, la competizione di Coppa Europa riservata ai club. L’HCB disputerà a metà ottobre il girone di qualificazione. Gli avversari del Bolzano ed il luogo, dove verrà disputato il girone, verranno stabiliti il 14 giugno a Budapest.

Al Continental Cup sono ammessi le squadre, che hanno vinto i campionati nazionali europei. Sono escluse le formazioni dei sette campionati europei più forti (Svezia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Russia, Finlandia, Svizzera e Germania), che disputeranno la nuova IIHF Champions League. I gironi di qualificazione del Continental Cup si disputano nei mesi di settembre, ottobre e novembre. I gironi vengono composti, seguendo la graduatoria mondiale dell’IIHF. L’HC Bolzano giocherà dal 17 al 19 ottobre nel secondo turno del girone eliminatorio. La vincente delle qualificazioni disputerà il girone finale. L’anno scorso il titolo è andato alla formazione russa dell’AK Bars Kazan. Negli ultimi tre anni le squadre italiane hanno rinunciato alla partecipazione al Continental Cup, dopo l’ottimo quarto posto assoluto ottenuto dall’HC Milano nel 2005.

L’HC Bolzano ha invece festeggiato l’ultimo grande successo internazionale nel 1994, quando si aggiudicò il Torneo 6 Nazioni con Bob Manno in panchina e giocatori come Jagomir Jagr, Sergei Vostrikov, Igor Maslenikov, Mike Rosati, Bruno Zarillo, Mario Doyon, Dave Pasin, Robert Oberrauch, Martin Pavlu e Rolly Ramoser.

Ultime notizie
error: Content is protected !!