Nessuna sorpresa nei quarti di finale

Nessuna sorpresa nei quarti di finale

.

Nella notte italiana si sono disputate le gare dei quarti di finale dei mondiali canadesi e tutti i big team sono passati alle semifinali senza soprese.
La Russia si è sbarazzata della Svizzera vincendo con un secco 6 a 0. Ci vuole poco più di un minuto a Semin per trovare la via del goal mentre al 02’18" arriva il raddoppio dalla stecca di Afinogenov (in realtà mischia davanti porta con la stecca di un difensore a deviare) ed al sesto il terzo goal di Zaripov, anche qui errore di un difensore svizzero che per liberare il disco ricevuto dall’ingaggio sbaglia il tiro ed il disco passa tra la linea di porta ed il portiere andando ad insaccarsi a fil di palo…. Nel secondo periodo altre tre marcature a firma russa di Fedorov, Afinogenov e Ovechkin. Nulla da fare quindi per gli elvetici che devono lasciare il torneo mondiale.

Ben più combattuta la sfida tra gli Stati Uniti e la Finlandia con quest’ultima che porta a casa la partita nei tempi supplementari (Lepisto) dopo la rimonta di orgoglio degli USA. Sotto di due goals (Ruutu e Niskala) gli americani rimontano nell’ultimo drittel grazie a Kessel e Stafford ma nell’over time la vittoria è dei finnici.

Medesimo risultato nella sfida tra la Svezia e la Repubblica Ceca con la vittoria svedese che giunge al 63’15" dalla stecca di Weinhadl. Partita poco spettacolare, squadre abbastanza contratte, a giocare d’attesa. Dopo il primo periodo senza marcature la Svezia si porta avanti grazie a Hornqvist ma viene raggiunta al trentesimo (Rolinek). Nell’ultimo drittel Vrbata con tiro di rigore per aver subito fallo come ultimo giocatore lanciato porta, batte Lundqvist e porta avanti i cechi ma gli svedesi non ci stanno e prendono d’assedio la porta difesa da Hilinka e Nilson riporta le squadre in parità. Nell’overtime, dopo aver passato indenni una penalità ed aver giocato 4 contro 3, arriva la rete svedese che toglie ogni speranza ai cechi.

Tutto facile anche per il Canada che batte per 8 a 2 la sorprendente Norvegia. Inizio travolgente per i padroni di casa che dopo soli 37 secondi sono già in vantaggio con il solito Heatley; sembra tutto già scritto ma al 7’51" Ask riporta le squadre in parità. La Norvegia tenta di giocare tutte le carte a disposizione ma il livello tecnico è francamente troppo diverso. All’undicesimo Getzlaf riporta avanti il Canada ma i norvegesi non si arrendono e al 25’32" Olimb segna la rete del momentaneo 2 a 2. Il Canada non si scompone e Toews e Roy – due volte – allungano. Nel terzo periodo ancora a segno il Canada con la doppietta di Nash e ancora Roy.

Ora una giornata di pausa per permettere a Canada e Finlandia di raggiungere Quebec City, poi via alle sfide di semifinale con le stesse sfide dello scorso mondiale moscovita: Russia-Finlandia e Canada-Svezia.

Ultime notizie
error: Content is protected !!