Prime indicazioni sulla prossima stagione

Prime indicazioni sulla prossima stagione

di Paolo Vola:

Dopo una piccola pausa di riposo il Direttivo dell’H.C. Valpellice si è rimesso al lavoro per preparare la nuova stagione 2008/2009.

Il primo momento di incontro è stato dedicato all’analisi tecnico-economica della passata stagione sia per la Squadra Senior sia per il Settore Giovanile.
Per la Senior, analizzata alla presenza dello Staff tecnico, la valutazione è stata comunque positiva malgrado la delusione finale dopo un campionato eccezionale; nel complesso, la squadra è piaciuta fatto salvo il rendimento a volte sottotono di qualche singolo, lo sfortunato incidente accorso ad Harikkala, la carenza di un vero e proprio “sniper” ed un calo più mentale che fisico al momento della finale con il Caldaro. Per altro si è registrato un aumento degli spettatori, l’attenzione dei “media” è stato notevole, sono state apportati significative migliorie alla “macchina organizzativa”; dall’evidenza invece di alcuni errori gestionali ne è stata tratta comunque un utile indicazione per il futuro.

Per le Giovanili la valutazione è assai positiva sia per la crescita del numero dei giovani atleti valligiani sia per gli ottimi risultati conseguiti nei vari campionati e nei Tornei, anche all’estero, di tutte le categorie.

Sono state poi confermate le attuali cariche societarie con l’intenzione di allargare il numero di collaboratori esterni al Direttivo per migliorare la qualità del lavoro svolto in tutti i settori.

In base alle informazioni pervenute a livello di FISG e LIHG nulla dovrebbe sostanzialmente cambiare nel panorama della Serie A2.
Il Caldaro ha rinunciato alla promozione in A2 che sarà disputata quindi dalle medesime (salvo sorprese) squadre dell’anno scorso con la possibilità dell’aggiunta di Varese.
Ad inizio giugno è fissato il termine ultimo per le iscrizioni; poi verrà presa la decisione finale sul numero degli "stranieri" che saranno comunque minimo 3 (se non 4 come l’anno scorso) e sulla formula del Campionato che, in ogni caso, NON sarà quella della passata stagione che si è oggettivamente dimostrata infelice.

Quanto emerso sinora, ha quindi fatto confermare al Direttivo la scelta di disputare nuovamente il Campionato di Serie A2.

La scelta, condivisa all’unanimità, è stata dettata dalla volontà di conquistare la promozione sul campo, dalla necessità comunque di mantenere un bilancio societario sano e da una ferma politica societaria tesa alla valorizzazione dei giovani del vivaio con l’apporto di alcuni giocatori italiani di esperienza e con la presenza di “stranieri” di grande qualità sia in difesa che in attacco.
Saranno quindi i giovani dell’Under 19 che si dimostreranno meritevoli ad avere una grande “chance” per farsi apprezzare; al loro fianco i giocatori già aventi contratti pluriennali o aventi il cartellino di proprietà della Valpe, poi qualche innesto "mirato" sul fronte dei giocatori italiani.
E’ stato dato quindi mandato al D.S. Barale ed al confermato tecnico Massimo Da Rin di iniziare a muoversi sul mercato per l’identificazione dei “trasfert” e per l’eventuale riconferma di atleti che ben si sono distinti la scorsa stagione.

Al fine di meglio concentrare gli sforzi sulla squadra Senior, Massimo Da Rin sarà sollevato dalla responsabilità di Supervisore del Settore Giovanile che, quale grande investimento societario, sarà affidata ad un nuovo tecnico di grande livello che assumerà anche la responsabilità diretta di una categoria.

In sintesi il Direttivo ha inteso mantenere gli obiettivi di puntare ad un Campionato di vertice e, come da progetto su base triennale, all’agognata promozione pur tuttavia seguendo una strategia diversa che porti la squadra ad un percorso di crescita graduale e costante nell’arco del Campionato grazie ad una miglior qualità del roster ed al maggior spazio concesso fin da subito ai giovani locali.

In attesa di poter dettagliare meglio l’evolversi della stagione il Direttivo dell’H.C. Valpellice ringrazia tutti coloro che hanno collaborato e che collaboreranno a vario titolo, sia per il settore Senior che per le Giovanili, agli Sponsor ed a tutti i tifosi che hanno creduto e che ancora crederanno in questo progetto, in questa squadra ed in questa Società.

Ultime notizie
error: Content is protected !!