QUEBEC CITY – Subito dopo la partita contro la Francia abbiamo sentito le impressioni a caldo di Roland Ramoser, uno dei veterani della nazionale azzurra.
HT: Come reagire dopo una sconfitta del genere, che vi mette tanta pressione in vista della comunque decisiva partita di domani?
RR: Io penso che abbiamo giocato bene, ma non siamo riusciti a realizzare quei gol decisivi nelle situazioni di powerplay; loro hanno difeso bene e sono riusciti a limitarci. La chiave dell’incontro sta qui: in più hanno sfruttato meglio di noi le superiorità e questo ha fatto la differenza. Se giochiamo come oggi, solo un po’ più convinti e decisi, domani vinciamo noi.
HT: Da fuori è sembrato che cercaste troppo l’azione individuale, non pensi che un gioco un po’ più corale vi avrebbe aiutato a superare una difesa così arcigna ed un portiere così forte?
HT: Come mai nei powerplay non riuscite ad essere efficaci? Oggi ne avete avuti diversi a disposizione, ma quasi mai siete riusciti ad impostare la classica “scatola”…
RR: Secondo me all’inizio eravamo partiti bene, ed infatti abbiamo trovato il gol. Poi la troppa voglia di fare o l’ansia di recuperare ci hanno fatto perdere quella calma indispensabile per rallentare il gioco e ragionare. Su questo aspetto domani dobbiamo assolutamente migliorare!
HT: Cosa ne pensi della scelta del coach di portare in panchina solo sei difensori? Con l’infortunio di Strazzabosco siete rimasti in cinque difensori e questo avrà inciso a livello di freschezza fisica…
RR: In queste partite è un po’ come essere ai playoff: devi tirare fuori tutto e puoi anche giocare con 4 o 5 difensori. Fisicamente stiamo bene e dobbiamo tirare fuori tutto quello che abbiamo: per riposarci avremo l’estate, adesso c’è da fare un grande sforzo!
Si ringraziano Roland Ramoser e la nazionale italiana per la disponibilità.