Mondiali 2008: prima giornata senza sorprese

Mondiali 2008: prima giornata senza sorprese

Danimarca – Rep. Ceca: 2-5 (2-2; 0-2; 0-1)
La partita inaugurale dei mondiali del 2008 vede affrontarsi al Colisée Pepsi di Québec Danimarca e Repubblica Ceca, inserite nel girone D, lo stesso di Italia e Russia. I danesi passano in vantaggio dopo pochi secondi con Lassen, la Rep. Ceca regisce prima pareggiando con Vrbeta e poi passando in vantaggio con Kotalik, sul finire del terzo Hansen va a segno per la Danimarca portando il risultato sul 2-2. Nel secondo periodo la Rep. Ceca si porta in vantaggio prima Vrbata poi con Irgl, il terzo si chiude sul risultato di 4-2 per i cechi. Nell’ultimo terzo Hejda fissa il risultato sul 5-2 per la Repubblica Ceca, Klepis manca l’occasione di portare a 6 le reti per la Rep Ceca fallendo un rigore. Miglior marcatore della partita l’attaccante ceco Radim Vrbata con 2 gol e 2 assist.

Canada – Slovenia: 5-1 (1-0; 3-1; 1-0)
Seconda partita del mondiale ed esordio vincente per i padroni di casa del Canada che hanno sconfitto la Slovenia per 5 a 1. Prima frazione che si chiude sul risultato di 1 a 0 per il Canada grazie alla rete del terzino Hamhuis. Ripresa con il raddoppio dopo 41 secondi ad opera di Heatley, a metà partita arriva il 3 a 0 firmato St.Louis in superiorità numerica; due minuti dopo Kopitar capitalizza al meglio una doppia superiorità per riportare sotto la Slovenia. Ma è ancora Heatley con una doppietta tra i due tempi a fissare il risultato sul 5 a 1.

Usa – Lettonia: 4 – 0 (1-0; 1-0; 2-0)
Netta vittoria per i nordamericani guidati da John Tortorella, davanti a più di 7000 spettatori gli statunitensi si sono comportati bene, soprattutto in condizioni di superiorità numerica, visto che tutti e quattro i gol sono stati segnati quando avevano l’uomo in più.
Ad aprire i giochi è il gol di Dustin Brown al 7’ minuto di gioco, il raddoppio avviene solo al 28’ con Pat Kane, mentre 5’ dopo Lee Stempniak sbaglia un rigore, i primi 40 minuti si chiudono sul 2-0. Gli statunitensi continuano a spingere e, complici anche i molti falli dei lettoni, segnano con Zach Parise e Patrick O Sullivan.

La cronaca dettagliata di Russia – Italia sarà pubblicata in seguito.

Ultime notizie
error: Content is protected !!