Presentazione semifinali

Presentazione semifinali

Di Matteo Bertoni

Montreal (1) – Philadephia (6)

Dopo aver schivato un’inaspettata debacle al primo turno, l’unica squadra Canadese rimasta in corsa dovra’ vedersela contro la squadra che era arrivata ultima in classifica l’ultima stagione. Gli Habs , dopo una incredibile e sorprendente regular season, hanno incontrato parecchie difficolta’ a superare Boston al primo turno, e solo l’eccellente lavoro in porta di Price ha evitato una debacle ai Canadesi. Il fatto di incontrare una squadra che ha fatto altrettando fatica al turno precedente non potra’ che fare piacere agli Habs.
Infatti Philadelphia, dal canto suo, ha dovuto sudare le proverbiali “sette camicie” per aver la meglio sui Capitals, sprecando un match point in casa in gara 6 ed andando a vincere ai supplementari a Washington in gara 7.
Durante la regular season, Philadelphia ha mostrato le individualita’ migliori, mentre i Canadiens si sono dimostrati piu’ squadra. La prima partita al Bell Centre potrebbe risultare decisiva per capire se i Flyers possano essere competitivi in questa serie.

Pronostico: Canadiens in 5 partite

Pittburgh (2) – NY Rangers (7)
Le due squadre piu’ in forma della Eastern Conference si affrontano in questa serie ricca di spunti ed aspettative. I Penguins hanno distrutto i Senators al primo turno, vendicandosi dell’eliminazione dell’anno precedente. Molti si chiedono se la rapidita’ con cui Pittsburg ha passato il turno, e la relativa inattivita’ a cui la squadra e’ stata costretta, non possa aver “rilassato” troppo una squadra piena di giovani con poca esperienza nei playoffs.
A New York, tutto sta girando per il verso giusto. La squadra, costruita per vincere con gli acquisti estivi di Gomez e Drury, ha trovato continuita’ di gioco solo nella seconda parte della stagione, con Lundquist sugli scudi e meritatamente candidato per il Vezina Trophy. Persino Jagr, spesso l’accusato numero uno per il cattivo inizio di stagione della squadra e indicato da molti come probabile partente a meta’ stagione sta ritrovando il suo tocco magico, come dimostrato nell’ultimo turno. Infatti la facile vittoria contro i Devils, che avevano distrutto con un 4-0 le speranze dei Rangers meno di 12 mesi fa, ha fatto alzare sia le quotazioni che le aspettative per la squadra della Grande Mela.
Fondamentali per capire l’andamento della serie potrebbero essere le prime 2 gare in Pennsylvania: se i Penguins faranno rispettare il fattore campo, sara’ molto difficile per New York risalire la china.

Pronostico: Penguins in 6 partite

Detroit (1) – Colorado (6)

La sfida che ha eletrizzato l’America per piu’ di un lustro a cavallo degli anni novanta e l’inizio del nuovo millennio ritorna dopo 6 anni d’assenza. Chi puo’ scordare due squadre in cui giocavano una dozzina di futuri “all of famers” iniziare risse a meta’ campo, con i portieri a darsele di santa ragione, e due citta’, comprese di sindaci e giornalisti, insultarsi per partite di hockey? Detroit e Colorado si sono affrontate 5 volte nei playoffs, con gli Avs che hanno prevalso tre volte. Curiosamente, altrettante volte la squadra che ha vinto questa epica sfida ha poi alzato la Stanley Cup, dando la sensazione che questa serie rappresentasse davvero una finale anticipata.
Questa volta, Detroit arriva con i favori del pronostico, dato che ha vinto tutte le quattro sfide di regular season, tre della quali con shootouts. Il roster degli Avalanche e’ pero’ molto combiato da allora, ed agli assenti per infortunio come Sakic, Smyth e Stastny, ha aggiunto non solo Salei ma anche due protagonisti delle serie passate come Forsberg e Foote. Detroit, per ironia del destino, ha recuperato dall’oblio McCarthy, famoso sia per le risse nei playoffs con Claude Lemieux che per un indimenticabile hat-trick a Roy. La forza di Colorado nel primo turno e’ stata rappresentata da Jose Theodore, che ha dimostrato una forma che ha ricordato i tempi del suo Hart Trophy vinto con Montreal. Detroit invece ha dovuto sostituire Hasek con Osgood come primo portiere, dopo che il primo aveva concesso troppo agli attaccanti di Nashville.
Le due squadre sono esperte e possono vantare su 3 linee d’attacco pericolose, e su una difesa fatta da giocatori reduci da mille battaglie, specialmente Detroit.

Pronostico: Red Wings in 7 partite.

San Jose (2) – Dallas (5)

Questa sembra essere, sulla carta, la serie piu’ incerta. San Jose, i favoriti numero uno per vincere la Stanley Cup all’inizio dei playoffs, sono stati sull’orlo dell’eliminazione a opera di Calgary, evidenziando lacune preoccupanti a livello nervoso e di leadership. Dallas, invece, non solo ha vinto contro i campioni in carica di Anaheim, ma ha largamente dominato la scena, anche senza Zubov, che dotrebbe rientrare nei ranghi per questo secondo turno. Le due compagini si conoscono molto bene, avendo giocato gia’ 8 gare di regular season l’una contro l’altra, e sembra che Dallas abbia dimostrato, specialmente in trasferta, di avere “i numeri” di Thornton e compagni. Come sempre, in serie che si annunciano tirate, il ruolo dei goalies sara’ fondamentale. Sia Nabokov che Turco sono stati protagonisti di incredibili prestazioni la settimana passata, ma entrambi, e specialmente il goalie di origini italiane, hanno una fama di perdenti nei playoffs da sconfiggere.

Pronostico: Dallas in 7 partite

Ultime notizie
error: Content is protected !!