Match point al Salavat

Match point al Salavat

di Alessandro Seren Rosso

Dopo essersi aggiudicato gara due ad Ufa, il Salavat Yulajev batte il Lokomotiv a Yaroslavl e si porta ad una sola partita dal titolo. Decisivo in questa partita il powerplay degli ospiti, autore del secondo e del terzo gol.

La partita inizia con una penalità fischiata contro il Lokomotiv e dopo meno di due minuti di gioco Varlamov deve adoperarsi per respingere un tiro pericoloso di Kuteikin dalla sinistra. Le squadre tornano al completo e gli ospiti passano: Taratukhin serve Sidyakin sulla sinistra, il cui tiro si infila clamorosamente tra i gambali del portiere. “Abbiamo subito il primo gol per colpa mia” – ha ammesso Varlamov – “ho completamente mancato il disco. Sentivo la pressione dell’arena, ho visto partire il tiro e non sapevo come affrontarlo”. Il Lokomotiv reagisce immediatamente, mancando però di concretezza. Al settimo minuto due conclusioni di Semin impegnano Eremenko, ma è ancora il Salavat ad andare vicino al gol quando in un veloce contrattacco Sidyakin dopo una finta serve Nurtdinov sulla sinistra, ottimo lavoro di Varlamov questa volta a bloccare il tiro con il braccio. Non succede più nulla fino al sedicesimo. Semin supera in velocità la difesa avversaria e si presenta a tu per tu con Eremenko, ma il suo tiro è centrale. La percussione del centro del Lokomotiv è il preludio al gol del pareggio, che arriva una manciata di secondi più tardi. Yashin da dietro porta mette il disco nello slot, Eremenko interviene con la stecca, ma il disco rimbalza tra i pattini di Tverdovski. Irgl è in agguato davanti all’area blu, recupera il puck e mette in rete. Poco dopo il Lokomotiv va vicino al raddoppio con un’azione personale di Galimov, a cui Eremenko si oppone chiudendo i gambali. La squadra di casa accelera, ma non si rende pericolosa e il primo periodo si chiude così sul pareggio.

Il secondo periodo si apre con il Salavat subito in avanti e Varlamov sugli scudi. Medvedev dalla sinistra taglia la pista con un passaggio per Shkotov, la cui staffilata è ribattuta con affanno dal portiere di casa. Al secondo minuto un fallo di Salmelainen concede un uomo al Salavat e gli ospiti raddoppiano: Proshkin tira dalla blu, il tiro sembra destinato a finire nella pinza di Varlamov, ma proprio davanti alla porta tocca la gamba di Anikeenko e spiazza il portiere. Un minuto più tardi Yashin, migliore in pista per la sua squadra, prova l’azione personale e viene messo giù da Antipov davanti alla porta. Non succede nulla nei due minuti seguenti e, quando la situazione si ribalta, il Salavat trova il terzo gol con una botta di prima dalla blu di Kuteikin assistito da Blatak. Questo gol chiude virtualmente la partita.

Nel terzo periodo il Lokomotiv prova la rimonta, ma l’attacco è sterile. Yashin prova a trascinare i suoi senza successo. Eremenko controlla un paio di mischie sottoporta e a tre minuti dalla fine Perezhogin sottrae il disco a Vallin e si invola verso Varlamov, trafiggendolo di classe nel sette destro.

La quarta partita, che potrebbe essere decisiva, si giocherà Mercoledì 9 alle 19 di Mosca, le 17 italiane.

Ultime notizie
error: Content is protected !!