E’ finita, l’Italia torna a casa a testa alta

E’ finita, l’Italia torna a casa a testa alta

L’avventura della Nazionale italiana di Ice Sledge Hockey volge al termine.

Oggi al Palaghiaccio del News England Sport Center si sono svolte le finali dei Campionati Mondiali IPC.

Avendo perso l’incontro col Giappone, l’Italia – era quinta nella classifica provvisoria – si è trovata ad affrontare nuovamente la Germania che aveva sconfitto, nel corso della partita che è stata definita la “più avvincente” dei Mondiali, Martedì scorso con il risultato di 4 a 3.

Ma la Germania che abbiamo incontrato oggi era un’altra: agguerrita e pronta a tutto, ha messo in campo gli uomini migliori che hanno giocato con pochi cambi, e ha giocato con la grinta di chi è pronto a tutto.

Anche gli azzurri sono entrati in campo decisi, ma il primo goal che ha centrato la nostra porta dopo 1’12” dall’inizio ha subito demoralizzato il portiere Santino Stillitano che, conscio della responsabilità chegravava su di lui, ha cominciato a “sentire” un po’ troppo la partita.

I tedeschi pressavano, e gli italiani subivano, riuscendo a uscire poco dal proprio difensivo. Nel primo tempo quindi l’Italia ha subito 4 goal e non ha segnato.

Nel secondo tempo il coach Angelo Segata ha ritenuto necessario sostituire il portiere ed è entrato in partita l’altoatesino Rupi Kanestrin, che ci ha tenuto in gioco e ha difeso bene la porta.

Il secondo tempo è finito 1 a 0 per noi grazie ad un tiro di Gregory Leperdi su assist di Chiarotti e Planker, con alcune bellissime azioni degli azzurri che solo per vera sfortuna non hanno portato a realizzare altre reti.

Nel terzo tempo ancora un po’ di sfortuna e di disordine da parte degli azzurri e la determinazione degli avversari hanno portato i tedeschi nuovamente in vantaggio, e a concludere il periodo per 2 a 0.

La partita è quindi finita 6 a 1 per la Germania.

L’Italia torna a casa soddisfatta per la crescita tecnica dimostrata, e riscontrata da tutti.

Ancora poco fa, al momento dei saluti, sono stati in molti a complimentarsi con me per le performance degli azzurri.

Per quanto riguarda la classifica finale del Mondiale:
1) Canada
2) Norvegia
3) USA
4) Giappone
5) Germania
6) Italia

Vi invito a consultare i soliti links per avere maggiori informazioni.

www.sledge2008.com
www.hockeycanada.ca
www.sledgeeishockey.de
www.paralympic.org
www.comitatoparalimpico.it

In contemporanea alle partite dei Mondiali, ieri e oggi nel Palaghiaccio che ci ospitava si è svolta anche la quarta edizione di un torneo internazionale di hockey per amputati in piedi (di braccia o di gamba sotto al ginocchio) e un torneo di Sledge Hockey juniores, occasione anche per far provare lo slittino alle decine di bambini con varie disabilità che erano venuti a vedere.

Vi assicuro che è stata un’esperienza entusiasmante!!

Per forza canadesi e americani sono così forti !

L’hockey da loro è uno sport molto praticato, e anche l’hockey per disabili viene proposto fin dall’età più verde, come un gioco e una possibilità di confrontarsi con grinta e determinazione con attrezzature adattate.

Vi consiglio di dare un’ occhiata anche ai siti:
www.mobilitysports.com/sled_hockey_events.html

Grazie per l’attenzione e arrivederci in Italia!

Daniela Colonna-Preti
Team Leader Nazionale Italiana ISH

Ultime notizie
error: Content is protected !!