Harrington nuovo allenatore del HCAP

Harrington nuovo allenatore del HCAP

Il contratto, siglato ufficialmente mercoledì 2 aprile 2008 alle ore 12 di Minnesota, prevede l’ingaggio di Harrington per una stagione, con opzione per la successiva.

Harrington porta con sé un importante bagaglio di conoscenze tecnico-sportivo e formative. Ha giocato nella nazionale USA in occasione dei Giochi Olimpici di Lake Placid nel 1980, dove gli statunitensi vinsero la finale contro l’URSS in quello che diverrà poi “Miracle on ice”, dal quale venne poi tratto un film disneyano. Partecipò poi ancora ai Giochi di Sarajevo nel 1984 e a tre Campionati del Mondo IIHF. All’età di 27 anni Harrington è passato nella parte di formazione e coaching. Durante sette anni come vice e da 18 come capo allenatore, Harrington ha allenato le squadre di University of Denver, passando poi dalla St. Cloud State University per giungere alla St. John’s University. Qui Harrington ha vinto diversi titoli universitari ed è stato nominato ben 4 volte coach dell’anno del campionato universitario.

Sin dall’inizio della sua carriera di allenatore, John Harrington collabora con “USA Hockey” (la federazione statunitense) nella formazione delle squadre nazionali USA a partire dagli U16 sino agli U20.

Con questo ingaggio l’HC Ambrì-Piotta è certo di innestare nella Prima Squadra un ottimo allenatore, conoscitore dell’hockey di alto livello e della realtà nordamericana. Con l’arrivo di Harrington si gettano poi le migliori basi per l’implementazione del “Progetto Giovani”, grazie alla sua pluriennale esperienza di formazione e coaching, di cui potranno beneficiare anche giocatori già rodati e inseriti nel massimo campionato già da alcuni anni.

Ultime notizie
error: Content is protected !!