America, arriviamo! In partenza per Boston la squadra azzurra

America, arriviamo! In partenza per Boston la squadra azzurra

Comunicato stampa

Si parte!

Domani mattina la selezione azzurra di Ice sledge-hockey partirà dall’aeroporto di Linate alla volta di Boston per disputare i Campionati del Mondo che si svolgeranno dal 29 marzo al 5 aprile prossimi!

Grazie alla sua partecipazione alle Paralimpiadi di Torino 2006, l’Italia in America si troverà nel POOL "A", il gruppo delle squadre più forti al mondo, e dovrà così giocare contro il Canada (campione olimpico), la Norvegia (medaglia d’argento), gli Stati Uniti, la Germania, il Giappone (6 squadre in totale quelle che appartengono di diritto al Pool A. Assenti Inghilterra e Svezia, che hanno rinunciato a partecipare).

Estonia e Rep. Ceca con le quali l’Italia ha disputato nelle ultime settimane dei tornei di avvicinamento ai mondiali faranno invece parte del POOL "B", ovvero quello delle squadre che devono tentare di qualificarsi, di "salire" nel poolA.

L’obiettivo è arrivare a giocare ai Mondiali 2009, dove ci si qualificherà per le Olimpiadi di Vancouver 2010.

Ecco quindi l’importanza di questa trasferta per l’Italia: portare un gruppo di giocatori (i migliori attualmente in Italia) a fare un’esperienza che sarà fondamentale in vista del prossimo anno.

Nelle sei partite che giocherà a Boston l’Italia non ha chances di vittoria…. Il divario tra noi e le altre 5 squadre è ancora notevole, ma i convocati sono fermamente decisi a fare bene, sotto la guida di Angelo Segata, il secondo allenatore (dato che Massimo Da Rin, impegnato con il ValPellice, non può lasciare l’Italia).

Ecco i nomi dei convocati:

Portieri: Stillitano Santino (Lombardia), Kanestrin Rupert (Alto Adige);
Difensori: Corvino Valerio, Condello Giuseppe (Piemonte), Balossetti Bruno (Lombardia), Cavaliere Gianluca (Alto Adige);
Attaccanti: Chiarotti Andrea, Leperdi Gregory (Piemonte), Planker Florian, Rosa Gianluigi, Winkler Werner (Alto Adige), Ghironzi Ivan (Lombardia)

Staff:
Colonna-Preti Daniela (Team Leader), Segata Angelo (Allenatore), Rossignolo Fabio (Fisioterapista), Marchiorato Roberto (Attrezzista), Ricagni Dott. Italo (Medico), Bernardoni Massimo (Presidente Dip.Sport Invernali CIP)

Siti internet per informazioni:

www.sledge2008.com

nonchè quello del CIP
www.comitatoparalimpico.it

Daniela Colonna-Preti

Ultime notizie
error: Content is protected !!