I Brancaleoni concludono vittoriosi l’ultimo match sui Tori Seduti

I Brancaleoni concludono vittoriosi l’ultimo match sui Tori Seduti

Sabato 15 Marzo 2008 al PalAlbani di Varese si è disputata l’ ultima partita del IV Campionato Italiano C.I.P. di Sledge – hockey tra le rappresentative dell’ Armata Brancaleone (Lombardia) e quella dei Tori Seduti (Piemonte), terminata con una “sofferta vittoria” da parte dei Brancaleoni.

Inizio di partita giocata su ritmi veloci e piacevoli con i Brancaleoni che conquistano il disco e si rendono pericolosi dopo solo 16 secondi con un tiro di Bruno Balossetti parato dal nuovo portiere piemontese Gabriele Araudo. Immediata reazione dei Tori Seduti che rispondono con un tiro di Gregory Leperdi ben parato e di Ivan Gallino terminato sulla balaustra.

Il gioco continua senza grossi scossoni fino a 9’10” quando Marco Re Calegari viene ben lanciato in contropiede da Ivan Ghironzi e, solo davanti al portiere, lo trafigge con un tiro raso ghiaccio.

La reazione al gol è un immediato attacco dei Tori Seduti che nei minuti restanti riescono a creare delle azioni pericolose che terminano con dei tiri di Gregory Leperdi, Andrea Chiarotti e Francesco Mancuso senza però riuscire a segnare.

Periodo centrale a senso unico: i Tori Seduti partono subito all’ attacco ed effettuano per quasi tutto il periodo un assedio alla porta difesa da Santino Stillano riuscendo a tirare in porta per ben 13 volte contro le sole 3 dei Brancaleoni, ma grazie anche ad un paio di pali ma soprattutto al portiere Lombardo protagonista con delle belle parate e dei tiri terminati di poco sulla balaustra, il secondo tempo termina a reti inviolate.

La musica non cambia nemmeno nel terzo periodo dove i Piemontesi non demordono e riescono ad impensierire la squadra Lombarda per ben altre 9 volte contro ancora le solo 3 dei Lombardi ma ancora un palo, un’ altra splendida parata del portiere Stillitano e qualche imprecisione di troppo da parte dei Piemontesi fa si che il risultato rimanga invariato.

Quando mancano 2 minuti e mezzo i piemontesi tentano l’estrema carta, togliendo il portiere e giocando in 6. L’ Armata resiste bene all’attacco. A un minuto e quaranta secondi dalla fine viene mandato in “panca puniti” il Brancaleone Claudio Zanotti per una trattenuta su Gregory Leperdi. I Tori Seduti sono in 6, i Brancaleoni solo in 4, ma nonostante ciò riescono a coprire bene la porta e arendersi anche pericolosi con Igor Stella che a 20 secondi dalla fine effettua un tiro dalla propria zona difensiva che termina di poco a lato della porta indifesa.

Match molto intenso, ricchissimo di emozioni, dove nonostante i Tori Seduti siano stati i veri protagonisti concludono la partita sconfitti per 1 a 0.

Questa soddisfazione è proprio quello che ci voleva per risollevare gli animi dopo un stagione sportiva davvero da dimenticare per i Brancaleoni, che non hanno potuto "sfruttare" appieno le grandi doti dell’allenatore ceco, essendo sempre in pochi agli allenamenti per problemi di infortuni, malattie e inconvenienti vari.

Terminato così il Campionato Italiano 2007-2008, che ha visto l’Alto Adige in testa, Piemonte secondo classificato e Lombardia terza, ora è il momento di pensare agli impegni della Nazionale, e soprattutto ai Mondiali che si svolgerannoa Boston dal 26 marzo al 7 aprile prossimi.

Ieri, 16 marzo, raduno pre-partenza per i 12 atleti convocati dai CT Massimo Darin e Angelo Segata.

3 i giocatori varesini che vestiranno la maglia azzurra in questa importante kermesse: Ivan Ghironzi attaccante; Bruno Balossetti difensore e Santino Stillitano portiere.

Prima riserva a casa il giovane Igor Stella, attaccante, nuovo acquisto della nazionale.

Per altre info, sono a disposizione:
Saluti
Daniela Colonna-Preti

LINK: = www.comitatoparalimpico.it

Ultime notizie
error: Content is protected !!