HC Valpellice Bulldogs – All Stars Piemonte 5 – 0 (2 – 0; 0 – 0; 3 – 0)

HC Valpellice Bulldogs – All Stars Piemonte 5 – 0 (2 – 0; 0 – 0; 3  – 0)

di Alessandro Seren Rosso

Con una partita tatticamente perfetta ed una prestazione quasi senza sbavature, la Valpe si aggiudica con gran merito gara 5 della semifinale dei playoffs contro un’All Stars Piemonte stanco, nervoso e senza idee. Davanti al pubblico delle grandi occasioni (ben 2370 spettatori) Da Rin ha saputo orchestrare una squadra accorta, capace di sfruttare le (non molte) chances lasciate dalla difesa ospite, che ha risentito pesantemente dell’assenza di Capitan Marchetti, sostituito in difesa da Palla, totalmente fuori ruolo e mai in partita, come tutta la sua squadra, dove è evidente la mancanza di un centro per l’estrema difficoltà nel costruire una manovra continua e non basata sulle iniziative individuali, specialmente di Herrington e Salonen, ultimi ad arrendersi ed autori di una discreta partita, soprattutto il primo anche se a dire il vero ha peccato un po’ di egoismo in alcuni tratti del match.

Mattatore della serata Alex Silva, implacabile nello slot, dove Bobba ha lasciato qualche rimbalzo di troppo. Il giocatore ex-Varese, Como e Courmaosta ha siglato una doppietta andando a segno al diciottesimo per il 2-0 e al quarantacinquesimo per 4-0. Entrambe le marcature del giocatore valligiano sono state segnate sfruttando, come detto, i numerosi rimbalzi lasciati dal portiere ospite, che in diverse occasioni non ha potuto contare sulla collaborazione dei compagni nei necessari interventi a “spazzare” l’area. La Valpe era passata in vantaggio al nono con Siren, dopo un passaggio di Petrov da dietro porta, gol che era nell’aria data la presenza dei biancorossi nel terzo ospite già da qualche minuto.

Il periodo centrale era più equilibrato. L’All Stars cercava il pareggio, ma la scarsa precisione nei passaggi ne limitava la pericolosità. La prima occasione per gli ospiti arriva al ventiseiesimo, in inferiorità numerica, con uno scambio tra Herrington e Salonen concluso da quest’ultimo. Splendida la risposta di Platé a pinzare il pericoloso tiro dell’avversario scagliato a mezz’altezza. Sarà questa in pratica l’unica vera parata della partita del portiere di casa, mai messo in difficoltà dagli ospiti a conferma della scarsità di idee di cui si parlava in precedenza. Il giovane portiere biancorosso ha comunque fatto un ottimo lavoro, anche se i tiri ospiti sono arrivati per lo più dalla distanza, ma uno shut out nei playoffs difficilmente arriva per caso.

Nella terza frazione, come nella prima, c’è una sola squadra sul ghiaccio. Dopo tre minuti Grossi con una bella azione in velocità sigla il tre a zero, mettendo l’All Stars alle corde. Gli ospiti vanno al tappeto al quinto minuto, dove subiscono due gol in venti secondi prima per mano di Silva, poi con un tiro dal cerchio sinistro di Petrov, autore di un’ottima partita. Poco meno di sessanta secondi più tardi gli ospiti dimostrano di essere alla frutta, Selleke colpisce deliberatamente al volto Kevin Senoner a disco lontano e viene cacciato meritatamente. Il giocatore canadese verrà sicuramente squalificato per almeno due o tre partite, ma secondo il parere di chi scrive il comportamento tenuto da Senoner nel corso di questa partita, e in generale nel corso di tutta la serie, è stato tutt’altro che irreprensibile.

La Valpe potrà sfruttare il primo match-ball domenica alle 19.00 al Tazzoli di Torino.

Ultime notizie
error: Content is protected !!