Sfida vibrante al Palaonda

Sfida vibrante al Palaonda

di Fabrizio Bombarda

BOLZANO – ALLEGHE 3-2 (1:0; 1:2; 1:0)

Finalmente una vera partita di play off stasera al Palaonda. Bolzano ed Alleghe si affrontano per la terza volta in pochi giorni per decidere chi si porterà avanti nella serie. I padroni di casa sono al completo mentre gli agordini devono rinunciare a Lino De Toni e Halkidis. Il primo tempo è piacevole e dimostra un Bolzano vivo e volenteroso che riesce a mettere in difficoltà gli ospiti spesso e volentieri. Al 10:05, dopo un paio di power play andati a vuoto, Mihaly si inventa un gran gol: controllo sulla blu, dribbling e preciso polso dalla media distanza che fa secco Hell. Uno a zero. Un minuto dopo, sulle ali dell’entusiasmo, per poco Walcher non raddoppia, ma è al minuto 13:12 che si verifica l’incredibile: Rolly Ramoser non riesce a segnare un gol già fatto, mandando fuori il disco da due passi con il portiere totalmente fuori causa. Persino l’arbitro dietro la porta aveva già acceso la luce rossa per segnalare la marcatura. Il ritmo rimane buono per tutto il resto della prima frazione, con l’Alleghe che non riesce mai a rendersi veramente pericoloso, al contrario dei padroni di casa che peccano però di precisione al momento della conclusione. Da segnalare anche la buona direzione di gara di Colcuc.

All’inizio del secondo drittel, con Iob in panca puniti, Walcher ha un’altra grande occasione, ma anche in questo caso la mira è sbagliata. Da questo momento in avanti la partita diventa più nervosa, con qualche contatto ai limiti del regolamento. A farne le spese sono, in rapida successione, Lorenzi, Ricciardi e capitan Ramoser. In situazione di 4 contro 3 quindi, Borgatello pesca Mihaly da solo davanti alla porta e l’attaccante rumeno raddoppia. Bella l’azione biancorossa in questa occasione. Gli uomini di Ivany però sono ben lontani dall’alzare bandiera bianca e al 4:35, Veggiato, ben servito dall’ottimo Lorenzi, accorcia le distanze. Segue l’ennesimo errore sottoporta del Bolzano, stavolta con Hajt che manca un disco che era solo da appoggiare in rete, e un power play malamente sprecato sempre dai biancorossi. A furia di sbagliare gol, il gol lo si subisce, e così, e per prestare fede a questo vecchio adagio, al 14:37 Harder trova il pareggio su un’incertezza di Groeneveld. Al 15:59 bel disco di Mihaly per Ramoser che, solissimo davanti a Hell, non trova di meglio che tirare addosso al suo ex compagno di squadra. Il tempo si conclude con altre penalità che Colcuc è costretto comminare per evitare di farsi sfuggire di mano una partita che va facendosi spigolosa, soprattutto per merito degli ospiti che cercano di far valere la loro superiorità fisica.

Nel terzo tempo il ritmo cala un po’, le squadre sembrano stanche, e dopo l’ennesimo errore sottoporta del Bolzano con Walcher, le azioni pericolose sono veramente poche. Al 14:13 l’episodio che si rivelerà determinante: l’Alleghe si fa pescare con 6 giocatori in campo e i padroni di casa impiegano soli 14 secondi ad approfittare della conseguente superiorità numerica. Gran disco di Borgatello per Mihaly sulla blu con il numero 24 che aggancia bene e brucia Hell riportando in vantaggio i suoi. Tripletta per il "conte Dracula" bolzanino. A questo punto le civette si buttano decisamente in avanti, schiacciando pericolosamente i Foxes nel loro terzo difensivo. Al 16:28 Abel viene spedito in panca puniti e Clarke, fino a quel punto nullo dal punto di vista tecnico e utile solo per il forechecking, riceve un disco d’oro nello slot: la porta è vuota, il pareggio sembra fatto ma all’ultimo momento un difensore riesce ad allungare il bastone e a deviare la conclusione a botta sicura del nr.55 oltre la traversa. Occasione colossale quella sprecata dagli agordini. Gli ultimi minuti sono un assedio, con Il Bolzano in chiaro affanno che riesce però a resistere e a vincere la gara senz’altro meritatamente. La partita termina con gli alleghesi Manuel De Toni e Veggiato che protestano con l’arbitro per presunti torti subiti dalla propria squadra, per loro fortuna Colcuc non è fiscale altrimenti sarebbero senz’altro incappati in qualche pesante provvedimento disciplinare. L’inerzia della serie è ora da parte del Bolzano, ma gara 4 all’Alvise De Toni non sarà sicuramente una passeggiata e ci vorrà lo stesso impegno di oggi condito però con un po’ di precisione e di cinismo in più.

Il tabellino: 1°tempo: 10:05 Mihaly (R. Ramoser e Borgatello)

2°Tempo: 3:47 Mihaly (PP) Borgatello e Corupe) – 4:35 Veggiato (Lorenzi) – 14:37 Harder (Sunblad e Bilotto)

3° Tempo: 14:27 Mihaly (PP) (Borgatello)

Migliori in campo: Bolzano: Mihaly – Alleghe: Bilotto

Ultime notizie
error: Content is protected !!