Cortina – Fassa: la cronaca

Cortina – Fassa: la cronaca

di Alberto Manaigo

CORTINA – FASSA 3-5 (2:4; 1:1; 0:0)

Dopo il 5-1 di Alba di Canazei, è tutto pronto all’Olimpico di Cortina per Gara 2 di quarti di finale. Nel Cortina assente Dyment causa turnover, mentre nel Fassa non è pesente sul foglio d’arbitraggio il solo Sparber.
Dopo due giri di lancette si sblocca il risultato: un tiro di Felicetti viene parato, ma non trattenuto da Maund. Planchensteiner si fa trovare pronto ed è lesto ad insaccare. Il Cortina prova a reagire e ci riesce con la propria seconda linea: Tragust si salva su De Bettin, ma non può nulla sul rebound di Souza. Dopo 8 minuti e 41 secondi ghiotta occasione per Cote che ha sulla stecca il disco del raddoppio, ma l’estremo difensore dei trentini è bravo a sventare il pericolo. Il raddoppio non tarda ad arrivare. Al 10:08 è Timpone a concretizzare un’azione imbastita da Chelodi ed Adami. I ragazzi di Stefan Mair non ci stanno e nel volgere di 41 secondi ribaltano il risultato: prima Barber è bravo a sfruttare un powerplay ed ad infilare Maund con un preciso tiro di polso nel sette e successivamente Felicetti non si lascia sfuggire l’occasione di insaccare un puck lasciato colpevolmente passare davanti alla gabbia dai terzini ampezzani. Maund arriva sulla traiettoria ma non riesce a bloccare il disco.

Come già successo in gara 1, anche in questo incontro il Fassa va in rete prima che scocchi il primo minuto: dopo 23 secondi infatti Barber infila Maund per il gol del 2-4. I ragazzi di Frycer accorciano le distanze al 23:02 con Smith, ma Pichler annulla la rete per la presenza di un uomo nell’area Fassana. Bella anche la conclusione di Russell al 5:29: Savoia pesca bene l’ex brunicense, ma la mira è alta. La rete arriva, però, al 28:03 con Savoia bravo a sfuttare un assist di Wedderburn. Sull’altro fronte è sempre la coppia Barber-Watson ad impegnare l’estremo difensore ampezzano. Al 13:38 in powerplay per una dubbia ostruzione fischiata a Timpone il Fassa riporta a 2 le reti di vantaggio: Schaafsma insacca tra le proteste ampezzane. Gran salvataggio di Maund al 15:29 su Barber, inseritosi ottimamente nella retroguardia ampezzana. Il computo dei gol annullati viene pareggiato da Pichler al 18:16 ancora per uomo in area.

I ragazzi di Mair potrebbe allungare ulteriormente al 42:13 con un ottimo Watson che suggerisce per un accorrente Bourassa il quale, però, spara sui gambali di Wedderburn. Al 46:09 il linesman Tschirner è costretto ad abbandonare il ghiaccio per un brutto infortunio al ginocchio. La partita prosegue con due arbitri soltanto e il Fassa chiude l’incontro con un gol di Barber che riceve spalle alla porta e che infila Maund tra i gambali girandosi rapidamente su se stesso.

Anche Gara 2, dunque, va al Fassa. Ora i trentini si trovano avanti per 2-0 nella serie e hanno a disposizione 3 match point per raggiungere la semifinale.

Ultime notizie
error: Content is protected !!