Alleghe espugna il Palaonda

Alleghe espugna il Palaonda

di Fabrizio Bombarda

BOLZANO – ALLEGHE 4 – 5 dr (2:1; 1:1; 1:2) ot 0:0; rigori 0:2

Da oggi si inizia a fare sul serio, vietato sbagliare. E’ questa la frase che riassume lo spirito dei play off. Peccato che stasera il Bolzano non se lo sia minimamente ricordato, regalando all’Alleghe una partita che poteva tranquillamente vincere, pur senza incantare. Ma andiamo con ordine. Il primo tempo inizia ad un ritmo non eccelso ma al 2:45 Luca Ansoldi porta in vantaggio i suoi, finalizzando una bella azione offensiva di Petruic. L’Alleghe cerca subito di reagire e al 4:30 pareggia con Lang, grazie ad un errore di Groeneveld che non trattiene un disco abbastanza innocuo. Da questo momento i padroni di casa calano vistosamente il ritmo, e i due minuti di superiorità numerica trascorsi senza nemmeno entrare nel terza agordino, ne sono la prova lampante. La partita prosegue con pochi spunti degni di nota ma con l’Alleghe che dà l’impressione di essere più lucido e incisivo. Al 18:59 però, Walcher raddoppia sfruttando una bella discesa di Corupe che gli offre un disco solo da spingere in rete. Si va al riposo sul 2-1 per i biancorossi, risultato che premia forse troppo la squadra di casa.

Nella seconda frazione il match sale di tono, l’Alleghe porta diversi pericoli alla gabbia bolzanina ma così facendo presta il fianco ai contropiede del Bolzano. Come al solito l’arbitro Lottaroli è molto fiscale e così la parità numerica non è la situazione di gioco più frequente. Al 12:18, in doppio power play, Luca Ansoldi segna il 3-1 con una fucilata dalla blu che varca la linea di porta dopo aver centrato la parte inferiore della traversa. Gli ospiti cercano di organizzare la rimonta, ma sono meno lucidi del primo tempo (le assenze di Lorenzi, Clarke, Halkidis e capitan Lino De Toni si fanno sentire). Al 18:59 però, ci pensa Groeneveld ad aiutare gli agordini: lascia la porta sguarnita per rinviare un disco proprio su Veggiato che, con una bella giravolta, infila il gol del 2-3. Il secondo tempo, molto più piacevole del primo, e con tanti rapidi capovolgimenti di fronte, si conclude quindi con il minimo scarto a favore dei biancorossi.

Il terzo drittel si apre con una carica fortissima di Insam a Lang, e prosegue con azioni veloci ma non pericolosissime da entrambe le parti. Al minuto 08:57 Walcher sigla la sua personale doppietta sempre dopo una bella azione condotta da Corupe e la partita sembra indirizzarsi verso la vittoria dei padroni di casa. L’Alleghe infatti non pare in grado di rimontare i due gol di scarto, ma quando anche gli ospiti sembrano non crederci più, Pittis al 16:22, decide di fare il terzo regalo della serata agli avversari: si intestardisce in un inutile dribbling davanti alla propria porta consentendo a Bilotto di rubargli il disco e di siglare il gol del 3-4 con un bel tiro in back. Questa marcatura paralizza i biancorossi che, nell’azione successiva, lasciano Lang solissimo davanti a Groeneveld, che non può fare nulla per evitare il pareggio. Due gol in 28 secondi riaprono quindi le sorti della gara. Il tempo si conclude senza altre particolari emozioni, saranno dunque l’overtime (giocato in 4 contro 4) o i rigori a decidere gara 1.

Nel supplementare Borgatello, al minuti 2:20, dopo un bellissimo coast to coast, serve un gran disco a Luca Ansoldi che però non riesce a bucare l’ex di turno Günther Hell. Al 7:29 è Chitarroni ad andare vicino al gol della vittoria con un bel contropiede concluso però con un tiro ben parato da Groeneveld. Poche altre le emozioni da segnalare, le due squadre non vogliono rischiare troppo e attendono i penalties. Nell’hockey i rigori non sono una lotteria, bisogna saperli tirare e l’Alleghe si dimostra migliore e più freddo segnando con Sundblad e Veggiato contro le zero marcature dei padroni di casa autori di quattro tiri assolutamente da dimenticare. L’Alleghe vince quindi gara 1, senza strafare e con un po’ di fortuna forse, ma adesso per il Bolzano sarà dura, in trasferta non vince mai facilmente e ha dimostrato di non saper reggere la pressione nei momenti topici. I favoriti ora sono senza dubbio i ragazzi di coach Ivany.

Il Tabellino:
1° tempo: 2:45 L. Ansoldi (Petruic) – 4:30 Lang (PP) (Jacobsen) – 18:59 Walcher (Corupe)
2° Tempo:12:18 L. Ansoldi (2PP) – 18:59 Veggiato
3°Tempo: 8:57 Walcher (Corupe) – 16:22 Bilotto (N. Fontanive) – 16:50 Lang (Chitarroni)

Rigori: Jacobsen (no); L. Ansoldi (no); Harder (no); Corupe (no); Sundblad (gol); Mihaly (no); Veggiato (gol); Jardine (no).

Ultime notizie
error: Content is protected !!