Playout e Playoff: gara 3.

Playout e Playoff: gara 3.

Di Fabio Bertolini

Altra serata dai due volti per le ticinesi in gara3, quello scuro dell’Ambrì Piotta che soccombe nettamente a Langnau e quella del Lugano, che sta vedendo i fantasmi in questa serie con il Basilea ma riesce comunque a portare a casa la vittoria.
Squadra leventinese che rimane in partita solamente per 21 minuti, quando sotto di 3 a 2 (Sonnenberg, Sutter, Setzinger, Blum, Imperatori) subisce altri tre gol pesantissimi nel secondo tempo per mano di Neff, Bieber e Stettler; sul risultato di 6 a 2 per il Langnau la partita è irrimediabilmente chiusa; altri 3 gol nell’ultimo periodo, la squadra di casa arriva a 8 con Moser e Stettler mentre per l’Ambrì va a segno Celio.
Se una ticinese cade, l’altra vince, ma con molta fatica, servono infatti gli overtime al Lugano per battere, alla Resega, il Basilea. La partita si sveglia nel secondo periodo, dopo un brutto primo tempo concluso a reti bianche è il Lugano a passare con il gol di Romy, gol pareggiato da Duda ma bianconeri ripassano immediatamente con Wilson (autogol di Wütrich). Il nuovo pareggio del Basilea arriva al 45’ con Tschuor, ma Lugano che torna nuovamente in vantaggio, questa volta con Wirz. Le partite durano 60 minuti e il Lugano lo sa bene infatti a 6 secondi dal termine arriva il pareggio di Collenberg che vuol dire overtime. Supplementare che dura 41 secondi e gara3 che va a Lugano grazie alla rete di Murray.
Nei playoff tornano alla vittoria Berna e Servette, successi netti per entrambe le squadre. La prima si riscatta dalla sconfitta di Friborgo con un bel 5 a 1 in una gara sempre dominata, il gol di Neuenschwander per gli ospiti arriva solo al 49’, quando il Berna era già sul 3 a 0 (Bordeleau, Ramzi, Steinegger); a chiudere definitivamente i conti sono Ruthemann e Chatelain negli ultimi 3 minuti.
6 gol anche a Ginevra, ma tutti della stessa squadra, infatti il Servette si impone sul Rapperswill con un 6 a 0 maturato nel primo e nell’ultimo tempo. Vanno in vantaggio fin da subito i ginevrini con Gobbi e chiudono i primi 20 minuti sul 3 a 0 con le altre reti di Mercier e Meunier. Nella seconda fase il Servette si calma per riprendere la sua marcia nell’ultimo periodo e andando a segno altre tre volte grazie a Bezina e a una doppietta di Rivera.
Nella terza partita si affrontano Zugo e Davos con la squadra di casa che compie un importante passo verso le semifinali portando la serie sul 3 a 0. Vittoria che arriva con fatica e solamente all’overtime. I tempi regolamentari si sono conclusi sullo 2 a 2. Zugo che chiude in vantaggio il primo tempo grazie al gol di Christen; Davos non molla e al 27’ arriva al pareggio con Riesen, parità che dura poco perché lo Zugo ripassa e dopo appena 2 minuti McTavish riporta in vantaggio i suoi. La seconda rete del Davos arriva al 41’ e porta la firma di Marha. Supplementari e di nuovo McTavish segna il gol che vale la partita.
Nella partita forse più emozionante della serata lo Zurigo espugna per la seconda volta Kloten e porta la serie sul 3 a 0. Ospiti che fan vedere fin da subito le loro ragioni concludendo il primo tempo sullo 2 a 0 grazie ai gol di Alston e Monnet. La replica del Kloten arriva nel secondo periodo, dove Stancescu prende in mano la squadra andando a segno due volte, reti intervallate dal terzo gol dello Zurigo (Sejna), il pareggio della squadra di casa arriva al 19’ con Wick per la rete del 3 a 3 che conclude il secondo tempo. Il Kloten ci prova ma è lo Zurigo a passare, 2 volte nei primi 12 minuti con Wichser e Forster, reti che ipotecano la partita infatti la reazione degli avversari si vede solo con un gol di Grossmann a tempo ormai scaduto e partita che finisce 4 a 5

SERIE PLAYOUT:

Ambrì – Langnau 1 – 2
Lugano – Basilea 2 – 1

SERIE PLAYOFF:

Berna – Friborgo 2 – 1
Servette – Rapperswill 2 – 1
Zugo – Davos 3 – 0
Kloten – Zurigo 3 – 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!