Coppa Italia, finale Pontebba-Alleghe 4-1

Coppa Italia, finale Pontebba-Alleghe 4-1

di Francesco Seren Rosso

PONTEBBA – ALLEGHE 4-1 (1:1; 2:0; 1:0)

Dopo le semifinali, arriva l’attesa finale tra l’Alleghe ed il Pontebba. Entrambe le formazioni non presentano novità rispetto a ieri.
Dopo soli 49" i friulani sono già in superiorità per un colpo di bastone di Alberto Fontanive, ed il Pontebba si rende pericoloso al secondo con un tiro dalla blu di Lutz. Le Aquile insistono e trovano il gol al 2’54": discesa di Cooper sulla destra, il giocatore resiste alla tentazione del tiro e serve Cavanaugh sul lato opposto che può battere Hell con un tiro tra i gambali. L’Alleghe alza il ritmo ed al sesto la sua prima linea costringe Carpano ad un doppio intervento. Al 6’13" vengono penalizzati Margoni e Manuel De Toni e le squadre pertanto giocano in situazione di quattro contro quattro, che diventa quattro contro tre a favore del Pontebba al 6’47" quando è Iob a doversi accomodare in panca puniti per un gancio, ma la sua squadra chiude tutti gli spazi. All’11’26" sono le Civette ad avere l’uomo in più, fuori Cooper per ostruzione, ma a parte una clamorosa occasione per Chitarroni che tira fuori da pochi passi, non riescono a rendersi pericolosi, così come in occasione della seconda superiorità a loro favore, che arriva al 15’45" per un ritardo di gioco di Cavanaugh. L’Alleghe riesce però a pervenire al meritato pareggio sul finale di tempo, al 18’50" quando il tiro di Jacobsen è deviato da un difensore avversario spiazzando Carpano.

Dopo 2’05" del secondo periodo l’Alleghe ha un’altra occasione, infruttuosa, con l’uomo in più, e prende progressivamente in mano le redini del gioco, ma deve subire la beffa da parte del Pontebba che passa in vantaggio al minuto 7’02" con un gol di Margoni su cui Hell riesce solo a toccarlo dopo aver parato di gambale la precedente conclusione di Lutz. Dopo tre minuti panico nello slot delle Aquile con ancora Iob pericoloso prima che il gioco venga fermato per uomo in area. Passa un minuto ed ancora l’Alleghe è pericoloso: passaggio di Chitarroni all’indietro per David ma la conclusione è centrale. Gli agordini non riescono a concretizzare e vengono così nuovamente puniti dal Pontebba al minuto 13’08" con un gran passaggio di Demetz per Ciresa che, preso il disco sulla blu, entra in zona e fulmina Hell con un tiro sotto l’incrocio. Due minuti dopo i gialloblu potrebbero chiudere la contesa grazie ad un power play che però non viene sfruttato. Al 17’28" gran disco di Iob ad Harder che però viene contrastato fallosamente al momento del tiro da Cooper che viene così penalizzato. Le Civette impegnano ancora Carpano al 19’05" con un tiro improvviso di Harder ma Carpano non si fa sorprendere.

Il terzo periodo vede inizialmente il Pontebba puntare al possesso di disco per far trascorrere il tempo. Gli avversari vanno vicino alla marcatura al sesto con una conclusione di Lang deviata ma ancora una volta il goalie dei friulani abbassa la saracinesca. Sopo 6’47" l’Alleghe trova la via della rete grazie a Veggiato, ma viene annullata in quanto realizzata col pattino. All’ 8’15" ancora Veggiato con un potente tiro ravvicinato costringe Carpano alla parata di gambale. Il Pontebba trova il gol che chiude la partita al 9’33" con una sventola di Lutz, su cui Hell sembra sopreso, dopo un ingaggio vinto in zona offensiva da Romano. Un minuto dopo l’Alleghe ha l’ultima opportunità per riaprire la partita, potendo nuovamente giocare in superiorità per un’ostruzione di Hecl, ma a parte un tiro di Sundblad dalla destra il Pontebba chiude tutti gli spazi, e col passare dei minuti rischia addirittura di segnare la quinta rete, prima al quattordicesimo quando Aquino servito da Romano colpisce la traversa, poi al sedicesimo con un tiro di Eronen assistito da Kalmikov su cui Hell fa buona guardia. Il tempo passa, la rete non arriva e l’Alleghe deve così arrendersi, non prima di un "intermezzo" pugilistico tra Sundblad e Cooper, entrambi penalizzati con 2+10 minuti per eccessiva durezza. La coppa viene così vinta dal Pontebba che è stato più bravo nello sfruttare le occasioni avute, mentre l’Alleghe si è trovata di fronte un Carpano in formato saracinesca.

CLASSIFICA FINALE:
1. Aquile Pontebba
2. Alleghe
3. SG Cortina
4. Ritten Sport

PREMIO MIGLIOR GIOCATORE DEL TORNEO
Michele Ciresa, Pontebba

PREMIO MVP DELLA FINALE
Daniele Cavanaugh, Pontebba

PREMIO MIGLIOR PORTIERE
Andrea Carpano, Pontebba

PREMIO MUGLIOR DIFENSORE
Michael Jacobsen, Alleghe

PREMIO MIGLIOR ATTACCANTE
Anthony Iob, Alleghe

PREMIO FAIR PLAY
Cortina

Ultime notizie
error: Content is protected !!